guarda, le petunie non sono piante facili da far germinare (a differenza delle surfinie) e prima di arrivare a quella dimensione passerebbero mesi...personalmente per 50 centesimi ti consiglio di comprarle, e di metterne 1 per gerla (perchè fa un bel cespuglietto verde e poi pende, per cui se ne metti più di 1 per vaso rischi di soffocarle a vicenda, per cui in breve la pianta diventa asfittica). Gira un pò però, perchè alcuni vivai le hanno belle grandicelle, altri hanno lo stesso prezzo però sono 1/4 di dimensione, per cui non fermarti al primo vivaio che trovi.
Per le roselline rampicanti, vedi un pò in giro, altrimenti online le puoi acquistare ma io le avevo trovate a 10 € per una pianta alta circa 180 cm, online di solito costano più o meno 10 € ma le vendono a 30-60 cm....peccato che non abitiamo vicine.
Pattypan, ti ringrazio per i complimenti, sei troppo buona e non vedo l'ora di vedere le foto del tuo balcone (anche perchè, visto che abbiamo lo stesso clima, saprò apprezzarlo doppiamente).
A proposito di complimenti, apro una parentesi:
guardando il mio pannello utente per un messaggio privato, mi sono accorta di quanti in questi giorni mi abbiamo regalato punti di reputazione inserendo commenti davvero bellissimi su questo post, sono rimasta stupita e un pò commossa per tanti complimenti e tanta gentilezza, perchè solitamente le persone che vengono danno un'occhiata distratta e non si accorgerebbero nemmeno se ci fosse un elefante sul balcone (compreso il mio dolce maritino), dato il loro scarso interesse per il mondo del giardinaggio!! Per cui, questa attestazione di stima avuta sia in questo post che altrove, con messaggi privati e punti di reputazione, ha per me un valore inestimabile, siete davvero molto cari, grazie ancora. :love_4: