• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ceduto al fascino della Zoysia Matrella: E ora ?

Redart

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi sono deciso... mi sono convertito alla Zoysia (prato in rotolo). Volevo prendere la Japonica ma vedendola a confronto con la Matrella (dalle foglie decisamente più fitte e sottili, soffici e verdi) ho cambiato idea.

Ora viene il bello...
Non so se il mio si può chiamare prato essendo veramente un minuscolo angolo verde. Ma mi chiedo come mantenere il "prato" in ottimo stato.

In Estate raccomandano durante i primi 10 giorni di innaffiare 3 volte al dì, ma dopo un paio di giorni (essendo non in pieno sole: sole 4 ore di sole pieno dalle 10 alle 14 circa) mi sono accorto che la mattina prima di innaffiare il substrato era ancora abbastanza umido e ho ridotto a due innaffiature (ore 9 abbondante e ore 12).

Si consiglia anche un trattamento preventivo con un fungicida specifico da eseguirsi entro cinque giorni dalla posa in opera. Cosa mi consigliate ?
Dovrei effettuarlo entro domani.

DSCN1082.jpg
Grazie
 
Ultima modifica:

Redart

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pronta risposta.
Ho fatto diverse chiamate ma nessuno lo aveva. Alla fine l'ho ordinato su internet.
Speriamo arrivi presto.

Per il mio piccolissimo spazio verde (9mq) vanno bene 2ml diluiti in poco più di 1 litro ?

Una volta aperta la fialetta c'è modo di conservare il prodotto ?

In caso contrario, avendo un orto la restante parte potrei utilizzarla ma preferirei la prima opzione se possibile :D

Altra domanda:

Si parla di primo taglio dopo una settimana circa dalla posa. E poi un taglio settimanale.
Meglio prima effettuare il taglio e poi passare subito dopo l'Ortiva ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo il trattamento con l'ortiva meglio non rasare il prato per un paio di giorni, l'ideale sarebbe trattare al più presto.

cigolo
 

Redart

Aspirante Giardinauta
Dopo il trattamento con l'ortiva meglio non rasare il prato per un paio di giorni, l'ideale sarebbe trattare al più presto.

Credo che dovrò aspettare un paio di giorni (questo il tempo che il corriere impiega).

Avevo dato una leggera passata di starter sul terreno il giorno prima della stesura. Sto vedendo che l'erba si è alzata leggermente, stiamo sopra i 3 cm. Visto che prima di giovedì l'Ortiva non arriva eventualmente il contrario me lo consigli: prima il taglio e poi il trattamento con il fungicida ?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo che lo hai comprato più per sicurezza che per una effettiva necessità per cui se sei arrivato al momento del taglio procedi pure e dopo due giorni tratta.

Per esperienza personale, e viste che le ore di sole sono proprio il minimo sindacale per la Z.M. io mi procurerei anche un antigerminante da spargere al più presto...
 

Redart

Aspirante Giardinauta
in effetti è come dici. Più per sicurezza che per necessità.

Piuttosto...
Io una concimazione vera e propria non l'ho eseguita. Mi sono limitato ad aggiungere nelle terreno abbondante concime organico che già avevo (stallatico in pellet, dermazoto e cornunghia) più una spolverata sul terreno di starter a lenta cessione.
Essendo tutto a lento rilascio mi sembra sia iniziata una leggera decolorazione rispetto al primo giorno, che sia affamato il prato ? In tal caso cosa dargli da mangiare ora come ora ?

Per l'antigerminante uno qualsiasi va bene o hai dei consigli ?

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io una concimazione vera e propria non l'ho eseguita. Mi sono limitato ad aggiungere nelle terreno abbondante concime organico che già avevo (stallatico in pellet, dermazoto e cornunghia) più una spolverata sul terreno di starter a lenta cessione.
Essendo tutto a lento rilascio mi sembra sia iniziata una leggera decolorazione rispetto al primo giorno, che sia affamato il prato ? In tal caso cosa dargli da mangiare ora come ora ?
Non serve altro concime.

Per l'antigerminante uno qualsiasi va bene o hai dei consigli ?
Un qualsiasi antigerminante per prati va bene (es contenente pendimethalin, oxadiazon, isoxaben).

cigolo
 

Redart

Aspirante Giardinauta
Ho girato in lungo e in largo tutta la mia zona: garden specializzati, brico, vivai ecc..
Solo da una parte ho trovato un antigerminello: Siafen 500ml prezzo 22€
Sinceramente troppo.

Mi indicate per favore un negozio online dove prendere o lo STOMP AQUA o il PANDA da 1Lt. Tanto sono equivalenti, giusto ?

Ho visto che su internet alcuni vendono lo STOMP 330 ma credo sia diverso dallo STOMP AQUA che costa di più :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho girato in lungo e in largo tutta la mia zona: garden specializzati, brico, vivai ecc..
Solo da una parte ho trovato un antigerminello: Siafen 500ml prezzo 22€
Sinceramente troppo.
Per fortuna non l'hai compato, sarebbe morto tutto in caso di utilizzo, l'oxifluorfen è nocivo per l'erba del prato.

Mi indicate per favore un negozio online dove prendere o lo STOMP AQUA o il PANDA da 1Lt. Tanto sono equivalenti, giusto ?
Qui trovi lo Stomp Aqua che è meglio del Panda.
Ho visto che su internet alcuni vendono lo STOMP 330 ma credo sia diverso dallo STOMP AQUA che costa di più :confuso:
Lo Stomp330 è meno pregiato (non microincapsulato) e meno concentrato (330g/l vs 455g/l) dello Stomp Aqua di conseguenza ne serve di più (40ml/100mq vs 20ml/100mq) e dura di meno (fino a 45-60gg vs fino a 3-4mesi).

cigolo
 
Ultima modifica:

Redart

Aspirante Giardinauta
Grazie ...
Ne avrò girati una decina di negozi.
Sembra incredibile ma in questo periodo nessuno li aveva disponibili.
Ero veramente tentato di prendere il Siafen.
Qualche santo in paradiso mi ha salvato :)

Mi è venuto or ora un dubbio. Ma se in autunno volessi fare una trasemina di qualche micro per non avere il prato in dormienza prendendo lo STOMP AQUA devo prestare particolare attenzione al dosaggio ?

:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi traseminare meglio non usarlo, comunque io ti sconsiglio la trasemina sulla zoysia.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo, se proprio non la sopporti in dormienza usa un colorante come il green lawner
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
ma c'è un periodo "consigliato" per passare l'antigerminello? (tipo marzo/aprile)
oppure, in questo caso visto che il prato è appena posato.. va bene ugualmente?
 

Redart

Aspirante Giardinauta
Oggi è arrivato il corriere.. dovrebbe essere l'Ortiva. Domani effettuo il trattamento.
Dopo il primo taglio sono evidenti i segni del fungo.

DSCN1083.jpg

DSCN1084.jpg

DSCN1085.jpg

Qualche domanda:

In quale orario è preferibile effettuare il trattamento, mattina presto oppure in serata con il fresco ?
Il prato deve essere bello asciutto o bagnato ?
Il giorno dopo devo tenere il prato senz'acqua per 24 ore ?

@cigolo
@green thumb

Grazie per i consigli. Ordinato oggi lo STOMP, prossima settimana dovrebbe arrivare.
 
Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Redart secondo me non è un problema di fungo ma solo il taglio dei rotoli che sulle macro fatica a chiudere, del resto il prato è stato posato da poco.
Io non tratterei con un prodotto chimico se non ne vale la pena e fin'ora in questo forum l'unico dubbio che sia un fungo su un prato di macroterme, almeno da quello che ricordo di aver letto ultimamente, è sul prato di Vincenzo73.
Forse mi sbaglio ma le macchie che si vedono sul tuo prato sono solo i tagli della macchina che prepara le zolle che appena hai tagliato si sono evidenziati.
 

tonio

Florello
ma che sia micro o macro alla posa dei rotoli è bene dare una passata di fungicida,per prevenzione...
 

marcobri

Apprendista Florello
ma c'è un periodo "consigliato" per passare l'antigerminello? (tipo marzo/aprile)
oppure, in questo caso visto che il prato è appena posato.. va bene ugualmente?
se parli di una macro e io ricordo vagamente che tu ce' l'hai:D si da' l'antigerminello durante il periodo di dormienza invernale in cui le macro sono piu' vulnerabili. per il resto alla ripresa vegetativa ci pensera' la pianta stessa a "mangiarsi" le infestanti.....
ps dicesi infestante tutto cio' che non sia il tuo prato:D non ricordo se lo scrisse cigolo o il ns MOD:lol:
 
Alto