• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scalping zoysia...qualche consiglio

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
il mio prato di zoysia japonica, impiantato circa 4 anni fa, è in ottima forma. Anche troppa: quest'anno si è risvegliato un pò prima del solito ed ora è già tutto verde. Gode di una ottima esposizione (circa 8 ore di sole pieno al giorno).
Il problema è che con il passare degli anni l'ho lasciato alzare troppo: ora lo taglio all'altezza massima del tagliaerba, 75 mm, e non mi piace, vorrei abbassarlo e di parecchio.
Di norma ad aprile lo taglio a 50 mm e arieggio, poi solo taglio a 75 mm tutta la stagione.
Ho pensato di dargli un taglio drastico. Potrei fare uno "scalping"? Avevo pensato di procedere in questo modo: taglio a circa 20 mm (in pratica non avrei più nulla di verde!), rimuovo tutto il feltro e concimo.
La procedura è giusta?
Come distanziare le varie fasi? Con l'irrigazione come devo regolarmi? Concime 20-5-10 va bene?
Grazie in anticipo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
????????????
La zoysia japonica ha una altezza di taglio tra i 30 e 40mm circa. Perché vuoi scendere a 20? Scendi a più riprese da 75mm verso i 30mm evitando in parte uno scalping e poi defeltra. Se tagli a 20 subito rischi di non avere il prato per un bel po. Il concime va bene.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta
il prato è in casa vacanza, al mare, dove vado in questo periodo solo ogni due settimane; verrà abitata a partire da fine giugno, quindi anche "senza prato" per un bel pò non è poi un gran problema. Anche il taglio graduale potrei farlo ogni due settimane, quindi si metto un bel pò a scendere a 30 mm, per questo pensavo ad un taglio drastico, magari direttamente da 75 a 30 mm. Questioni estetiche quindi a parte, non penso di correre alcun rischio per la ripresa, immagino. Giusto? Il prato è di una fittezza incredibile, senza nessuna area scoperta o sofferente, un vero mostro di salute. Se lo taglio direttamente a 30 mm, potrebbe crescere qualche erbaccia nel frattempo che recupera, ma si tratta di una estensione totale di circa 80-100 mq, le toglierei a mano (l'impianto iniziale lo feci a mini zollette e per un periodo di un paio di mesi dovetti togliere a mano le erbacce che crescevano negli spazi di terra nuda, non fu poi nemmeno tanto faticoso). Subito dopo il taglio a 30 mm defeltro, concimo e irrigo a giorni alterni fino a recupero. Cosa ne dite?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Viste le condizioni al contorno che descrivi ci può stare, certo ci metterà un po' a riprendersi visto che la zoysia non è un fulmine; insomma sai a quello che ti stai esponendo. Taglia defeltra, concima e irriga anche ogni 2 anche 3 gg con irrigazione più lunga e profonda.
 
Alto