• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di un consiglio...

taty

Giardinauta Senior
:astonishe ...a molti sembrerà un argomento stupido , altri riterranno che questo non sia il luogo adatto, pero' io sono davvero affezzionata all'opinione di alcuni del forum, coloro con i quali ho piu' confidenza e siccome sono tutte persone con piu' esperienza di me, ritengo che questo sia un dato importante quando si chiede un consiglio...Le amiche contano è vero e quasi tutte mi hanno dato la loro opinione...il problema consiste nella scelta di andare via da casa di mia mamma in attesa di avere il nostro rustico finito...Presa da un attimo di crisi , di voglia di libertà, di voglia di indipendenza, ho cercato un mini appartamento in zona che fosse vicino al rustico e vicino a mia mamma, che costasse poco l'affitto e che fosse arredato...il grande dramma è che l'ho trovato..stamattina sono andata a vederlo per curiosità ed è molto carino, 300€ al mese, arredato, soggiorno con caminetto, cucina con tutto, bagno piccolo ma funzionale, camera e cantina, terrazzo bello grande e 200mq di giardino, riscaldamento autonomo. Al padrone andrebbe bene anche contratto di 7/8/9!0 mesi, anche per durata limitata sotto l'anno o meglio ancora un anno secco. Quello che mi mette in crisi è che io ho bisogno di uno spazio mio, da quando abbiamo chiuso la casa di Casale io e Bobo non faccio altro che pensare allo sbaglio...speravamo di iniziare il nostro rustico invece....tutto è andato a rilento...tra pochi giorni finiamo di ritirare i preventivi e poi decidiamo l'impresa, sapremo i tempi di inizio e piu' o meno la durata...anche se so che andremo oltre il termine...e proprio per questo io non voglio pensare di stare per 1 anno in questa situazione di adesso...cioè a casa con mia mamma e mio fratello...perchè non ci sto bene...se è per un paio di mesi si...o forse di piu'...ma 1anno no me la sento....il problema di fondo è che io non ho ancora trovato un lavoro, causa intervento alla schieza...e quindi anche questo influisce sulla scelta...pero' c'è Bobo che deve trasferirsi giu e che lo farebbe piu' serenamente se avessimo una casetta gia nostra ...anche se piccola e anche se con le spese ristrette.....trovare un lavoro non è facile soprattutto quando si è in due...pero' io sono ottimista e so che non staro' mai e poi mai con le mani in mano...sono combattuta da morire...penso che forse sarebbe meglio prendere quella casa quando c'è almeno un lavoro, perchè bene o male qui le spese non le sento aiuto mia mamma ma è sempre meno che avere un affitto e delle spese luce gas..etc...quindi sensatamente penso che sarebbe meglio aspettare l'operazione cercare un lavoro e poi prendere quella casa....
vi sembreranno discorsi stupidi, infantili o assurdi tanto piu' se fatti in un forum...pero' io sono davvero in crisi e voi siete una valvola di sfogo....

:love_4: non importa se nessuno mi risponderà sono gia contenta di aver scritto e mi è servito farlo.....vi abbraccio.....

F

Fiorellino

Guest
Ciao Taty, sono Elena (Fiorellino, :flower: nel forum).

Non abbiamo mai avuto occasione di parlare nel forum, ma mi sento comunque di intervenire perchè quella che descrivi è una situazione simile a quella che ho vissuto lo scorso anno, anche se meno problematica .
Pur vivendo benino con i miei genitori (niente dissapori seri per internderci), sentivo che avevo bisogno di "aria", di uno spazio tutto mio.
Lasciare la casa dei miei genitori è stata una decisione azzeccatissima, ma
da un punto di vista affettivo un pò pesante e difficile.
Quando ho comunicato la notizia ai miei genitori, mia mamma mi ha steso con un'innocente domanda : "non ti trovi bene con noi?".
E' stata una coltellata allo stomaco che per un momento mi ha fatto vacillare, li stavo ferendo e la cosa mi faceva stare male, ma poi con calma la cosa si è risolta.
Ho coinvolto i miei genitori in alcune questioni pratiche facendomi consigliare
(anche se poi facevo quasi sempre come volevo io:p ) e piano piano la cosa si
è risolta.
Ho scoperto la passione per il giardinaggio (mai messo piede in giardino prima di allora, mai travasato una pianta) e questo mi ha avvicinato tanto a mia mamma come mai era successo prima.
Ho conosciuto un lato di mio padre a cui prima non avevo dato la dovuta rilevanza.
Se avverti la necessità di uno spazio tutto tuo, allontanati da casa.
Il rapporto con i tuoi migliorerà moltissimo se non chiudi loro le porte in faccia, se riesci a far comprendere loro che l'allontanamento non significa "tagliare i ponti" , allora non avrai problemi, anzi le cose migliorano. Davvero !!
Ti posso garantire che 3/4 dell'ansia e del nervosismo che caratterizzava la mia vita lo scorso anno è scomparso adesso.
Per quanto riguarda i tuoi problemi fisici ..... questo è un problema sul quale non me la sento di consigliarti, è troppo delicato e non so di cosa si tratta. Per il lavoro, invece penso che dovresti cercare qualche lavoretto part time
visto che attendi un intervento :)eek: se ho detto una str****ta dimmelo, non vorrei averti inavvertitamente offeso).
Dal punto di vista puramente economico, l'occasione che hai avuto è da
prendere al volo. Ti posso garantire che 300 € al mese è pochissimo !!!
Non perdere questa occasione.
Un anno è davvero lunghissimo da passare con i tuoi se non ti senti a tuo agio.
Io ho deciso di affittare l'appartamento in cui stò adesso in due giorni, è stato come un fulmine a ciel sereno, ho deciso e basta; alle conseguenze ho pensato in seguito.
NOn mi sono mai pentita della decisione che ho preso, anche se i primi mesi è difficile (bollette, spese varie, pasti da preparare :food: e una situazione a cui adattarsi).
Non hai un amico o un parente che possa darti un aiutini iniziale?
Vuoi un consiglio? Buttati ......:D

Ornella.48

Maestro Giardinauta
condivido in toto quanto ha scritto Fiorellino.
Con le ristrutturazioni delle case sai quando inizi ma non sai mai quando finisci e ad un certo momento (soprattutto quando il compagno è ormai quello definitivo), la famiglia originaria diventa (deve diventare) stretta.
Il problema dell'operazione non facilita certo una decisione di allontanamento proprio in questo periodo, quando probabilmente avrai bisogno inizialmente anche dell'aiuto fisico dei tuoi, ma penso che tua mamma sarà comunque disposta a darti una mano.
Certo che dal punto di vista economico quei 3000-4000 euro che risparmieresti sull'affitto possono tornar utili per altre spese, ma..... la serenità tua e del tuo compagno penso che li valga. Vuol dire che l'arredamento del bagno lo rimanderai di un anno ;)
Per me..... vai

elleboro

Florello
Taty, il problema è grosso. Preferisco pensarci, non è così semplice. C'è anche la tua salute, anche se ormai l'intervento sarà prossimo, no?
Certamente vale la pena che tu ne parli ai tuoi e ti spieghi con loro, ma forse è meglio farlo DOPO l'intervento. Solo che rischi di perdere l'occasione che hai trovato, vero?
Guarda che cercare lavoro è esso stesso un lavoro, e pesante e ricco di stress, anche.
Non so, ci risentiamo domani. Per ora ciao e scusa se non so aiutarti.
La mia incertezza è probabilmente anche dovuta alla mia età. Mi viene di pensare a te con la logica di una mamma più che con quella di una amica, quindi è più facile che cerchi soluzioni per te più tranquille e sicure, rispetto alle altre.
Trovare lavoro non è affatto facile, specie se si cerca un lavoro che dia soddisfazione cosa importantissima viste le tante ore che esso comporta. Questo il motivo per cui ritenevo di suggerirti di "preparare" la ricerca adesso. Elenco di indirizzi cui scrivere, quelli a cui telefonare o addirittura visitare. Le categorie che vuoi coinvolgere. Di conseguenza scegliere se fare un unico curriculum e una sola lettera, o se differenziarli. Sottoporre il curriculum a qualcuno che fa assunzioni per fartelo verificare. I pacchi di roba scritta e stampata. Tutte cose da fare prima della ricerca vera e propria.
Poi l'assistenza durante e dopo l'intervento, immagino che sarà più semplice se tu sarai a casa... Insomma, forse mi sembra il caso che tu ne parli in casa ma rimandando la
uscita di casa a dopo l'intervento, se non a quando hai trovato lavoro. Adesso parlandone, mi sembra proprio che ti consiglierei così, pronta a farti gli auguri se - come immagino - farai proprio il contrario.
Un grosso abbraccio e... tanti auguri anche per la difficile decisione. :love_4:

Ultima modifica:
C

camillarosa

Guest
Cara Taty ,se hai cercato casa e l'hai trovata ,vai non ti preoccupare . Vivi la tua vita , non buttar via un anno (scusa ho esagerato) in casa dai tuoi in cui non stai bene ,su coraggio...tutto si risolve se si ha la volonta' e tu come ho capito da circa un anno che sto sul forum ,di volonta' e forza ne hai . Con affetto Camilla.

B

bobino

Guest
Carissima Taty,
io la penso come Elleboro. Non ci conosciamo, ma lascia che ti dica che anche se ho 41 anni, e sono impulsiva (i musicisti lo sono sempre), tendo a calmarmi in questi casi.
Intanto la cosa più importante è stabilire un dialogo sereno e costruttivo con i tuoi. Io con i miei lo avevo, li ho persi prestissimo e mi mancano da morire. Ho un fratello più piccolo, e siamo una squadra. Abbiamo avuto momenti molto difficili, nei quali ci sono stati dei dissapori tra noi, ma ci vogliamo un gran bene e man mano che cresciamo ci aiutiamo sempre di più anche se stiamo lontani in due città diverse.
Dicevo il dialogo e chissà che non ti venga proprio dai tuoi un aiuto che mai avresti pensato. Se te la senti fagli capire che la tua voglia di indipendenza non corrisponde a sentimenti di non amore verso di loro. Chissà, magari potresti fermare l'appartamento con l'aiuto di qualcuno, poi un passo alla volta. Come ti ha detto Elleboro trovar lavoro non è cosa facile, e se devi affrontare un'operazione....programmati le cose da fare.
Ma non ti buttare giù, c'è sempre una luce in fondo ai tunnel che la vita ci pone davanti, anche quando non si vede nulla. E sopratutto ci sono le persone care che ci tendono le loro mani, anche quando non le vediamo.
Un abbraccio forte e sincero.
NOn ti sentire sola....perché non lo sei.
:love_4:

Joy

Giardinauta
Io ho due figli che immagino possano avere piu' o meno la tua eta'. Il secondo intende tornare ad abitare a Milano per conto suo. A me non e' spiaciuta affatto questa sua decisione e credo che lo aiutero' come potro' e per quanto lui vorra'. L'importante e' essere consci che ci si assumone delle responsabilita', sia sul piano economico che su quello emotivo. Quindi: prima di tutto fare bene i conti per essere sicuri di non essere costretti a battere cassa (anche se certamente i genitori sarebbero ultra felici di dare una mano) poi partire con decisione affrontando serenamente l'avvenire. Siete giovani, siete in due non avete bisogno di altro e di altri.
Affettusita'.
Luciana

H

Hobbit

Guest
E' proprio una decisione difficile da prendere......
Senti.....Bobo cosa ne dice?!
I lavori di ristrutturazione dureranno sicuramente piu' di quanto sia preventivato.....( i muratori sai quando arrivano, ma non quando se ne andranno!).......dopo un pò inizi ad odiarli.......
pensaci bene, programma passo per passo ogni cosa.....parlane con Bobo e anche con tua mamma (sicuramente anche lei ci avrà pensato)......... vedrai assieme a loro prenderai una grande decisione ........... un grosso bacio....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non ho capito una cosa ................

........... e cioè se Bobo un lavoro a Stibiveri ce l'ha già ...........

Se non ce l'ha, penso che per cause di forza maggiore voi dobbiate aspettare per forza, se ce l'ha ........................ penso che se fossi al tuo posto prenderei l'appartamentino al volo, magari per un pò vivrete in ristrettezze ma sarete insieme.

Sò che significa vivere lontano dalla pesrona che si ama .......... l'ho vissuto! E non mi piaceva, mi faceva star male, sò anche che significano le ristrettezze economiche, all'epoca ho fatto delle scelte che me le hanno imposte, ma sinceramente, il desiderio di vivere insieme era così forte che superavano tali difficoltà .................... forse se avremmo aspettato avremmo potuto comprare una casa più grande e con giardino, ma se ci penso, sono contenta di non aver aspettato, e che cavolo, quando si vuole una cosa, e la si vuole in modo così "forte", nel senso che è più forte di "noi", e quindi penso che si debba seguirla, o per lo meno io sono così.

Per tua mamma, scusa ma prenderei tale problema come un dettaglio, penso che tua mamma sappia bene che vuol dire amare una persona e sentire il bisogno di viverci insieme ............ e quindi ............ ti capisco sai quando dici: ho bisogno di uno spazio mio, io adoro i miei, ma li adoro anche perchè loro hanno la loro casa ed io la mia, ritengo sia molto difficile vivere sotto allo stesso tetto dei genitori quando si è adulti, infatti, dopo che mi sono separata, potevo benissimo risparmiare e vivere con loro ........................ solo che come te e come tanti, avevo bisogno di uno spazio mio, e non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di spiegare ai miei il perchè di tale bisogno ............ mi sembrava talmente ovvio ..............

Dulcis in fundo Taty:

pensaci ............ ascoltati ............... cerca dentro di te quello che vuoi veramente ........... se Bobo ha già un lavoro che lo attende, e con 300 euro di affitto da pagare ........ in 2 ce la si può fare ............

seya

Master Florello
ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione.

potrei parlarti della mia esperienza, perchè cmq quando si va a vivere per conto proprio, si hanno situazioni favorevoli e sfavorevoli.
di sfavorevoli ho trovato ovviamente le mie finanze che sono andate a quel paese, ma va bene così.
il fatto di tornare a casa stanca dal lavoro e avere il 2° lavoro: ovvero sistemare casa, pulire, cucinare, per due persone (il fidanza mi aiuta, ma il più lo faccio io, è così, pace).
le cose favorevoli sono tante ed enormi per me:
ho ritrovato un padre che pensavo non mi amasse.
ho trovato la vera me stessa, con tutte le sue contraddizioni, ma ho scoperto la mia vera personalità (lontana dall'inflenza di mia mamma) nel bene e nel male, con tutte le sue fragilità ma anche le sue forze.
con mio fratello sono molto più protettiva di prima...
devi cercare di essere meno agitata possibile e pensare lucidamente, cercando di non farti influenzare da nessuno.
se pensi sia giusto per te andare in affitto per il tempo che ci vuole a risistemare l'altra tua proprietà, allora fallo, senza pensarci troppo.
considera bene l'aspetto economico, non sottovalutarlo, perchè altrimenti ti ritrovi gambizzata (io ho dovuto stringere parecchio la cinghia, e siccome sono dannatamente orgogliosa preferisco non chiedere soldi ai miei, anche se a volte non è facile, mia mamma sembra me lo legga in faccia, e ogni tanto mi allunga qualche soldino).
pensaci bene, tranquilla però, è una situazione di passaggio, giusto?
se invece pensi di resistere ancora un annetto, e ce la fai, magari potresti mettere da parte ciò che "butteresti" in un eventuale affitto, per arredare casa o per le piastrelle, o per i bagni, o per il tetto della tua casa, ecc...
stai andando incontro a tante spese, quindi più riesci a risparmiare, meno problemi avrai da risolvere un domani.
un grosso bacio da chi ci è appena passata (non è nemmeno un anno che ci siamo trasferiti e ancora adesso abbiamo diverse spese...).
se sei ottimista, buttati. i tuoi genitori se ti vedono serena e felice non si faranno problemi. dipende tutto da te, dal tuo modo di affrontare il "distacco" da tua mamma, a maggior ragione se ti vedrà contenta con il tuo Bobo sarà più serena anche lei.
non è abbandono, è una normale evoluzione della vita di una persona, e i genitori questo lo sanno bene, cercano di rimandare il momento il più possibile, ma prima o poi si deve lasciare andare i figli.
non sentirti in colpa per questo.
sarai anche tu madre e vivrai la stessa scelta di tuo figlio.
in bocca al lupo!!

taty

Giardinauta Senior
Grazie

Innanzitutto GRAZIE DI CUORE:love_2: …:love_4: sapevo che i consigli giusti sarebbero arrivati e che altri ne arriveranno…la situazione è complicata solo per un fatto…che io sono gia andata via di casa, ho gia scoperto cosa vuol dire essere ognuno a casa propria anche se c’erano 450 km …io e Bobo abbiamo convissuto fino ad agosto (quasi due anni) poi per colpa mia, abbiamo lasciato la casa di Casale perché ci siamo fidati del geometra che diceva che avremmo potuto iniziare i lavori di li a poco…e invece abbiamo fatto male…il mio grosso rammarico è proprio questo di aver convinto Bobo a chiudere il nostro umido e vecchio nido d’amore sapendo di poter iniziare a sistemare il rustico qui …il passo duro è stato tornare a vivere con mia mamma e mio fratello…mio papà purtroppo non c’è piu’,..i due anni lontani da casa sono stati fantastici, il rapporto con mia mamma piu’ bello , meno litigioso, e con mio fratello ,piu’ piccolo e piu’ viziato, idem…questi 4 mesi con loro, non sono stati impossibili, anche perché ogni tanto io scappo e vado su da Bobo dove lui ha ancora il lavoro in officina con suo fratello…ma visto che tra pochi giorni chiudiamo tutti i preventivi e finalmente sceglieremo un impresa..inizieremo i lavori….pensando al futuro di quella casa, che non sarà in 6/7 mesi..penso a Bobo e a me, e conosco gli stili di vita di tutti, i mia mamma e i nostri, e so che non sono conciliabili..so che 1 anno io e lui qui non resisteremmo..ecco perché ho cercato in due giorni un’altra casa…ho avuto la s**** di trovarla subito, vicino al rustico, vicino a mia mamma, e allo stesso tempo lontano da tutti…il problema di fondo è che Bobo si trasferirà definitivamente qui tra poche settimane quando il discorso rustico sarà piu’ chiaro, impresa, lavori etc etc..e quindi inizierà a cercare un lavoro…io invece sto aspettando che da un giorno all’altro mi chiamino per l’intervento alla schiena…è un ‘ernia niente di che, intanto ho gia mandato richieste per il lavoro, lunedì ho il colloquio all’ufficio di collocamento , e faro’ anche tutti i giri nelle agenzie di cercalavoro…intanto inizio cosi’…forse sarebbe meglio aspettare che mi operassi e che almeno uno dei due avesse uno stipendio, anche se ho qualcosa da parte che mi permetterebbe di fermare quella casa e di starci anche senza introiti per ¾ mesi…

Bobo , so che qui non ci sta bene , e lo vedo, lui vuole capire bene quanto ci costerà la ristrutturazione della casa, e poi decidere, venire giu e cercarsi un lavoro, sicuramente anche lui pensa che quella casa è stata una fortuna, ci aiuterebbe con il morale…

Con mia mamma provero’ a parlare in questi giorni…..ma intanto lei sa gia com’è la situazione…per lei è assurdo che io vada via , posso tranquillamente aspettare che finisca il rustico e risparmiarmi i soldi….

GRAZIE DAVVERO….SIETE STATE DI GRANDE AIUTO…… :love_2:

elleboro

Florello
Tatyyyyyyyyy,
ho letto bene? Bobo dovrà cercarsi un nuovo lavoro? Quindi sareste tutti e due senza lavoro?
Se è così come faresti a prenderti il carico di una spesa fissa, senza nessuna entrata, e con le spese della nuova casa?
Scusami se mi impiccio... ma.......

-------------------------
PS una esperienza per la casa. Anni fa ho comprato un pezzo di un vecchio cascinale per mio figlio a Lodi. Ho chiesto ad una amica architetto dei suggerimenti "saggi". Mi ha detto. Considera INDISPENSABILE una sola cosa: il vespaio sotto il pavimento (se non c'è già, ovviamente). Tutto il resto puoi farlo anche dopo. L'ho ascoltata ed ho fatto bene. Tutta l'umidità di cui c'era segno sui muri,non s'è più vista. Alcune cose mio figlio le deve fare ancora adesso, ma quello che fa si appoggia su un basamento sano.
Il pezzo di cascinale era fatto da due camere sotto e due sopra, senza scala e senza bagno (era fuori). immagino che il tuo rustichetto sia più grande, ma fosse simile posso spiegarti cosa abbiamo fatto noi, su suggerimento dell'architetto, dato che ha trovato una bella soluzione.

Scusa Taty, sul lavoro ho un po' più di esperienza che non sulla casa. Non accontentarti delle Agenzie e, peggio degli uffici di collocamento. Cerca in presa diretta.

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Taty :) Sei davvero fortunata ad avere una famiglia che ti voglia con te (non che io non la abbia) pensa che mia madre quando compì 18 anni la buttarono fuori di casa e lei per trovare lavoro da Brindisi (Puglia) fu costretta a venire qui a Firenze dove per fortuna riuscì a trovare un lavoro, una casa e mio padre. Alcune volte quando litigo con i miei (che poi non ci sono quasi mai) mi rendo conto che loro sono troppo appiccicaticci (come dico io per dire che sono troppo mammoni), molte volte litighiamo per delle cavolate come ad esempio per invitare un amico! Ma te non hai di questi problemi, ma ormai hai anche tu la tua vita e in parte ti devi staccare dalla famiglia (almeno credo che tu voglia questo :)) ... Spero tu riesca a trovare casa, ma ricorda di andare a trovare ogni tanto la famiglia ;);)

PS: Se ho detto delle cavolate puoi pure rimproverarmi... non c'è problema ;)

Ciao
Daniele

P

pollicina

Guest
Taty,
certo il fatto che il tuo Bobo lavori ancora a 450 km sarà un po' pesante, ma secondo me la soluzione c'è ed è intermedia.... l'unica cosa davvero fondamentale è che almeno lui non resti MAI senza lavoro, anche a costo di separarvi di nuovo.... senza danè non si vive!
potreste perciò prendere subito l'appartamentino in affitto, lui continuerebbe a lavorare sù (cioè NON vivendo con te, temo...) e poi non appena riesce a trovare un altro impiego vicino a te allora molla sù e si risistema con te.. avviando anche i lavori nel vostro rustico.
Fare il doppio salto mortale è follia, e potrebbe appesantire anche il vostro rapporto... pensateci e decidete insieme.
Se la soluzione che torverete avrà le gambe solide, la tua mami non potrà che condividerla, anche se certo ai genitori è normale che un po' dispiaccia quando i figli prendono al loro strada......
In bocca al lupo!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Taty scusa, ma mi era sfuggito il piccolo particolare che anche Bobo deve ancora cercarsi un lavoro :eek:
A questo punto credo che il tutto sia da dover rimandare a quando almeno uno dei due avrà un lavoro fisso col quale far fronte a spese fisse , oppure accettare una soluzione intermedia come quella suggerita da Pollicina

taty

Giardinauta Senior
...infatti

sarò cosi...la soluzione consigliata da Pollicina, è quella che abbiamo attuato fin d'ora, ma non ne possiamo piu'...speriamo di finire tutto il programma casa per gennaio e poi Bobo inizierà a venire giu con curricula alla mano...e con tante speranze...dentro di me confido nel fatto che quella casetta sia un po' fuori mano per qualcun'altro e che ci aspetti fino al momento giusto...non riesco e non voglio pensare che ci stia andando tutto contro corrente...voglio essere ottimista e pensare che se non deve essere è solo perchè c'è qualcosa di meglio che ci aspetta...mi consolo cosi...Grazie per l'aiuto...davvero.....:flower:

elleboro

Florello
Ohibò Taty! Perchè tutto controcorrente? Avete trovato il rustico dei Vostri sogni. Bobo ha un lavoro sia pure a 450 km. I tuoi vi ospitano volentieri. Hai un buon rapporto familiare anche se logicamente preferiresti spazi tuoi. Tu ti sei laureata.

Cosa pretenderesti? Rallegrati di tutte le cose che hai e scegli fra le tante soluzioni possibili quella che meglio risponde al vostro tratto di vita. Che - essendo un avviamento - è naturalmente in salita. Come sempre, per tutti.

Forza Taty, devi prendere una decisione difficile. Ma non sei in un mare di guai.
Quindi coraggio e......:) :) :)

Alto