• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avere un bambino

pla980

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
vorrei tanto avere un bambino...ma la paura mi assale e rimando continuamente.
è normale?
ho un lavoro e guadagno abbastanza,anche il mio compagno,lui guadagna davvero bene,ma il lavoro ci porta via tutto il tempo ed abbiamo un mutuo molto alto(1,400€ al mese...)che per ora paghiamo senza problemi,ma temo di non farcela a sostenere le spese che comporta crescere un figlio...
quanto costa?
almeno indicativamente....
e poi c'è qualcuno di voi che lavora tutto il giorno e riesce a gestire la famiglia?
io sono a casa alle 19,00....e tutta la mia famiglia vive a Napoli,mentre io sono a Lucca,quindi toccherebbe affidarlo al nido...
ho 27 anni,il mio compagno pure.
sono così confusa...eppure sento che è il momento per diventare mamma,l'ho sempre sognato,ed ora ho paura di non farcela...
 

aseret

Florello Senior
E' ovvio che la nascita di un bambino comporti dei cambiamenti a volte radicali nella vita di una coppia. Il problema economico è importante, ma non fondamentale, secondo me.. , dipende molto dalle esigenze e dalle aspettative che uno ha, altrimenti non ti potresti spiegare come fanno a vivere chi ha dei figli e poche risorse economiche. Il problema vero è come ci si può organizzare e a cosa si è disposti a rinunciare per allevare un bambino...le soluzioni si possono trovare, se veramente si desidera.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Pla !

guarda se apsetti di essere convinta mentalmente , non lo cercherai mai questo figlio... davvero...razionalmente è un sacrificio enorme, di tempo e soldi e ansie...
guarda non sto giudicando, anzi sto parlando di me....
aspettavo il momento giusto...no me la sentivo di prendere sta decisione... e poi è arrivata mia figlia e sai come?
dopo essere stata male e aver fatto una visita ginecologica al pronto soccorso d'urgenza, mi han detto che praticamente , data la conformazione dell'utero, sarei stata con molta probabilità (90 %) infertile. ecco, smisi di prendere la pillola...pensandola perciò inutile.
Bene, quell stupido si è sbagliato!! e di brutto, il mese dopo ero incinta.
Paure e dubbi che non ti dico, non cercato, non deciso a priori...panico.

a Posteriori t dico che continuo a ringraziare il cielo di essere stata male, quando quel medico stupido era di turno e di aver smesso la pillola!!

adoro mia figlia, l'ho avuta anche tardi 32 anni, ...non so se mi sarei mai decisa altrimenti, lo dico onestamente e per gli stessi tuoi problemi.

torno alle 19.00 cena veloce per tutti, si gioca e si passa la serata assieme, di solto dorme verso le 11.00 non prima...è un amore...ti danno davvero molto più di quanto si possa immaginare...

e poi tra amici e parenti e rgali vari da colleghi etc.... ti assicuro che i vestiti che le scelgo io son pochissimi, ah ah ah
i prodotti per l'infanzia li trovi a supermercato e costano meno che in farmacia, e comunque solo per il primo anno e mezzo poi mangiano quello che mangiate voi... il nido è costoso. ma con la dichiarazione ISEE, sul vostro patrimonio, la rata tiene conto di tutto, anche del mutuo..

non so che dire, scusa la lungaggine!!

ma se un minimo davvero lo desideri sto figlio...buttati!!!

se stai a far conti...sicuramente economicamente non è vantaggioso... :)

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfettamente d'accordo con Antonella nel momento stesso in cui lo guarderai negli occhi sentirai un tuffo al cuore e capirai che non guadagni abbastanza per dargli tutto ciò che vorresti, ti parla un uomo che con sua moglie ne ha buttati di soldi per avere la nostra principessa rifarei tutto da capo (quando abbiamo cominciato a spendere non avevamo idea a quanto saremmo arrivati) e ti assicuro che non c'è piano economico che tenga di fronte alla prima volta che ti sorride perchè ti ha riconosciuto.
Buttati è la cosa più bella che ti possa capitare (e io non l'ho portata con me per nove mesi, a volte ho invidiato mia moglie).
 

Pin

Master Florello
Ad un figlio non si vuole mai far mancare niente e sembra sempre troppo poco quello che abbiamo.
Mille dubbi, mille perplessità, tanto panico.
Niente di meglio che godersi poi il primo sorriso, il primo abbraccio la prima volta che dice mamma.
Ci si chiede come potevo vivere prima?
Cambiamento radicale di vita. Ma decisamente in meglio.
Molte donne lavorano e hanno orari impossibili, ma esistono anche i papà.
Io ho semprre sostenuto non è la quantità ma la qualità del tempo che si passa con un figlio.
Se senti che è questo il momento, non aspettare, hai comunque davanti nove mesi per organizzarti.
Pensa al momento che quell'esserino, così piccolo e indifeso sarà tra le tue braccia e riconoscerà il tuo odore, gratificandoti di sorrisini, gorgoglii e pannollini da cambiare
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao pla80,
non devi aver paura di desiderare ed avere un bambino.E' il frutto di un amore ,il vostro per cui, non devi assolutamente pensare alla economicita' o al
caro pannolino o alimento al nascituro.Piuttosto pensate al vostro amore e fatelo con amore, anche perche' non sai nemmeno se si possono avere, per cui innanzitutto provate e se poi rimani incinta allora affrontate la nascita ed i problemi che possono venire sono tanti e non solo economici, per cui poi vanno affrontati serenamente da voi.Pensa che conosco persone che rimangono incinta e non hanno le risorse economiche, ma lo crescono ugualmente un figlio.Certamente non sra' piu' come si e' in due, ma si crescera' per lui o lei e si affrontera' tutto per lui o lei.E ti assicuro che ne vale la pena,poiche' sei giovane ed avrai modo un domani di non pentirtene amaramente e poi se sei una credente o no e' lo stesso.Proverai delle emozioni che saranno indescrivibili.e man mano crescera' ti accorgerai di farne un altro o altra per dargli compagnia.Io ho due figli, e per problemi fisici di mia moglie, avrei ancora desiderato un'altra figlia, e comunque ringrazio il signore di avermeli dati.Sono gioe e dolori come d'altronde lo e' la nostra vita.Ciao e datti da fare!Ciao da Saverio.:Saluto: :Saluto:
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
sono mamma di 2 splendide bimbe.

non farti paranoie economiche, basta sapersi accontentare.

certo, forse cambierai modo di pensare, pensa che io pensavo di lasciare mia figlia al nido, quando ero incinta, ho visitato 2-3 nidi vicino a dove lavoravo.

quando e' nata, la amavo cosi' tanto che adattavo i miei orari ai suoi. e non sono riuscita a metterla al nido. ho rinunciato al lavoro. gia' che c'ero, ho pensato di farne subito un'altra (un altro amore di bimba) cosi' le ho tirate su in un colpo solo ed ora ho ripreso il lavoro, ma part-time...

auguroni!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
E che ci stai a pensare?! Fallo e basta!

..e poi come dice una mia collega, se le cose vanno male e hai un figlio, beh... è la tua assicurazione sulla vita: come donna con un figlio piccolo puoi pelare l'uomo di tutto, persino espropriargli la casa!!! (sentenze della cassazione alla mano ci ha reso tutti mentalmente sterili!!!)...
...e poi ne trovi uno più ricco (da 1 a 10 quanto co**oni siamo noi uomini?!?)

(Scherzo, nel tuo caso, ma purtroppo in molti casi non è affatto uno scherzo).

Fallo e basta! Mai conosciuto nessuna donna che se ne sia pentita. forse l'istinto, non so, comunque mai sentito di una che lo fa e cambia idea.
 

thuya

Florello
Ciao pla, piacere di conoscerti!!

anche io ti dico che , se davvero ti senti pronta, ti devi buttare....insomma se poi dici che il tuo compagno guadagna bene, non è proprio l'aspetto economico quello che deve frenarti!!

PS: parla una che ancora non ha sentito scattare quel click che all'improvviso ti fa desiderare di avere un bambino....boh, nella mia vita ce lo vedo ma mi faccio mille problemi...e forse quello economico è solo una scusa per rimandare....ammiro tanto chi ha il coraggio di prendere questa "decisione"....forse penso che anche a me, come ad Antonella73, dovrebbe capitare per caso....insomma avrei bisogno di un figlio che cerca me più che aspettare che io cerchi un figlio....

dai pla, se lo fai tu, lo faccio pure io!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
cara pla.. come ti capisco!!! io neanche ho illavoro che si possa chiamare lavoro.. tutte i miei sogni di averne uno presto se ne vanno tutti in fila indiana.. :( ti faccio tantissimi auguri! spero tu possa prendere la decisione più giusta e serena!!! :)
 

daria

Master Florello
Ecco perchè sono arrivata a quota tre! Mi sono organizzata solo dopo :eek:k07:
A parte gli scherzi, se senti che appena appena è il momento giusto, smetti di fare conti e buttati in questa magnifica avventura, non pensare troppo, non rischiare di perdere il treno. Non me ne frega niente se appare come il solito luogo comune, ma credimi, non esiste gioia più grande, le cose poi sono meno complicate di quello che possono apparire nelle nostre elucubrazioni mentali :)
Tanti auguri!E speriamo che sia femmina...o maschio...o un bella coppietta già bella pronta...vedi tu! :D :)
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Ricordo che era mio marito a porsi tanti problemi all'idea di avere un figlio. Anche durante la gravidanza lo vedevo pensieroso e preoccupato al pensierodi....quando sarebbe dovuto andare all'università! Una volta nato la sua frase preferita era: sono la cosa più preziosa che abbiamo!
Come dice Daria le cose si appianano man mano che si va avanti!
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti grazie davvero,ci penserò seriamente alle cose che mi avete scritto tutti....il problema è che siamo assenti entrambi da casa per tutto il giorno,lui più di me.
spero di superare la paura dell'organizzazione,non è quello che guadagno che mi spaventa,guadagno bene,non posso certo lamentarmi,anzi....solo che quei soldi me li lavoro davvero,quindi un bambino più spese meno tempo per lavorare meno soldi.....
speriamo mi capiti senza pensarci....grazie dell'aiuto!
 

luna70

Giardinauta
Ciao Cara Pla,

se senti forte questo desiderio.... buttati e non ci pensare più di tanto perchè credo che sia l'esperienza più bella che una donna possa vivere.

E te lo dice una persona che invece questo desiderio non lo sente......:( io non mi sento di avere istinto materno e non ho questo desiderio profondo di maternità, eppure credimi i bambini mi piacciono molto, ma sono io che non mi sento di essere madre.

Pensa che fino a qualche tempo fà soffrivo terribilmente di questa cosa, perchè sono fermamente convinta che un figlio bisogna desiderarlo tanto per cercarlo, è una scelta importantissima nella propria vita che secondo me non deve essere assolutamente presa con superficialità.

E' vero poi che anche chi un figlio l'ha fatto senza rifletterci molto, prova comunque poi una gioia grandissima lo stesso, però per il mio modo di essere un figlio te lo devi proprio sentire dentro.

E come dicevo sopra, soffrivo tanto di essere così diversa dalla stragrande maggioranza delle donne, che invece desiderano più di tutto un bimbo.... io mi sentivo diversa e in una certo qual modo "strana". Il mondo intorno a me sembrava poi pronto solo ad accusare, senza cercare di capire quello che io profondamente sentivo.

Ci è voluto del tempo per accettarmi così come sono e capire che sono una donna e una persona come tutte le altre, e che non avere il desiderio di essere madre, non vuol dire essere cattivi o egoisti o peggio ancora, ma è capire semplicemente che non tutti siamo uguali nei nostri profondi desideri ma non per questo esistono persone di seria A o serie B (scusa il paragone stupido, ma non ne riesco a trovare di più calzanti.)

Ecco adesso che ho raggiunto questo mio equilibrio interiore, mi accetto per quello che sono, e penso (seppure inizio ad avere una certa età!), che se un domani il desiderio di maternità arriverà, cercherò di avere il mio piccolo cucciolo e se magari allora sarà troppo tardi, vorrà dire che il mio destino era comunque questo.

Spero di essermi fatta capire, so che può essere difficile comprendere una situazione così differente dalla propria, e cmq ti auguro con tutto il cuore che questo desiderio, se è proprio ciò che desideri, si possa avverare quanto prima.

Un abbraccio
 

amelia

Giardinauta Senior
:Saluto:
vorrei tanto avere un bambino...ma la paura mi assale e rimando continuamente.
è normale?
ho un lavoro e guadagno abbastanza,anche il mio compagno,lui guadagna davvero bene,ma il lavoro ci porta via tutto il tempo ed abbiamo un mutuo molto alto(1,400€ al mese...)che per ora paghiamo senza problemi,ma temo di non farcela a sostenere le spese che comporta crescere un figlio...
quanto costa?
almeno indicativamente....
e poi c'è qualcuno di voi che lavora tutto il giorno e riesce a gestire la famiglia?
io sono a casa alle 19,00....e tutta la mia famiglia vive a Napoli,mentre io sono a Lucca,quindi toccherebbe affidarlo al nido...
ho 27 anni,il mio compagno pure.
sono così confusa...eppure sento che è il momento per diventare mamma,l'ho sempre sognato,ed ora ho paura di non farcela...

Sono diventata mamma da meno di 1 anno e ho le idee molto chiare (e fresche sull'argomento). Quindi spero di esserti utile.

27 anni secondo me è poco... Certo, la maturità per affrontare l'impatto magari ce l'avete... la reazione è soggettiva, ma avere un bambino è la cosa più importante che avrete fatto in tutta la vostra vita: vi cambia la vita e ti assicuro che questo non è solo un luogo comune! Quello che c'era prima per qualche anno ve lo potete scordare. Tutto il vostro tempo e le vostre energie dovranno essere dedicate a lui. Non ci sarà più tempo libero, passatempi, scorazzate, w.e. romantici, uscite, amici da frequentare, ma anche solo piccoli ritagli di tempo per le proprie cure personali o per le reciproche coccole, per non parlare del sesso e cose del genere ... dovete prepararvi ad una modifica drastica, radicale di tutta la vostra esistenza, SIETE PRONTI A TUTTO QUESTO? :storto:

se sì, allora i problemi economici, pratici e familiari sono il meno.

Anche io ho la famiglia a Napoli e torno a casa alle 19. Mio marito IDEM. Anche noi abbiamo il mutuo, ecc. I soldi bastano. Anche perché la maggior parte delle cose costose te le reglano. Devi solo avere la faccia tosta, in occasione di nascita, battesimo, I compleanno ecc. di dire esplicitamente quello che ti serve. Sull'abbigliamento si può risparmiare il più possibile (fermo restando che la rba cinese addosso a mio figlio non ce la metto) però compro tutta roba economica, tanto gli dura poco e si sporca sempre.
Anche su giocattoli et similia vale lo stesso discorso. Mettete in conto 30-40 euro a settimana in più per pannolini, salviette, omogeneizzati, latte (ma io per i primi 7 mesi ho allattato al seno: niente di più economico e pratico!!!!), ecc.

Il mio consiglio è di non pensare solo alle conseguenze economiche dell'arrivo di un bebé, ma di soffermarvi su altre valutazioni.

TUTTO CIO' PREMESSO e considerato, è la cosa più bella del mondo! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
vorrei tanto avere un bambino...ma la paura mi assale e rimando continuamente.
è normale?
ho un lavoro e guadagno abbastanza,anche il mio compagno,lui guadagna davvero bene,ma il lavoro ci porta via tutto il tempo ed abbiamo un mutuo molto alto(1,400€ al mese...)che per ora paghiamo senza problemi,ma temo di non farcela a sostenere le spese che comporta crescere un figlio...
quanto costa?
almeno indicativamente....
e poi c'è qualcuno di voi che lavora tutto il giorno e riesce a gestire la famiglia?
io sono a casa alle 19,00....e tutta la mia famiglia vive a Napoli,mentre io sono a Lucca,quindi toccherebbe affidarlo al nido...
ho 27 anni,il mio compagno pure.
sono così confusa...eppure sento che è il momento per diventare mamma,l'ho sempre sognato,ed ora ho paura di non farcela...
quando è il momento si sente, tutto viene naturale ed il resto passa in secondo piano, si ha una trasformazione mentale incredibile...
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Quanto costa un figlio? Un patrimonio.....d'amore! Ma è un investimento che si rivaluta in maniera esponenziale. Tutto questo se vogliamo scherzare. Se parliamo seriamente, ti posso dire che le tue condizioni (economiche e di tempo) non sono le peggiori. Che il nido (esperienza diretta) non è un deposito bagagli, ma un posto dove tuo figlio ha l'opportunità di crescere guidato da personale specializzato e con i suoi pari età, quindi acquisendo un'autonomia molto superiore a molti bimbi cresciuti con le loro mamme. E che è vero che per un figlio conta più la qualità che la quantità del tempo che gli dedichi. Perciò buttati, e vedrai che nessun prezzo sarà troppo alto da pagare, e nessuna ricompensa sarà più grande delle soddisfazioni che saprà darti crescendo!
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Quanto costa un figlio? Un patrimonio.....d'amore! Ma è un investimento che si rivaluta in maniera esponenziale. Tutto questo se vogliamo scherzare. Se parliamo seriamente, ti posso dire che le tue condizioni (economiche e di tempo) non sono le peggiori. Che il nido (esperienza diretta) non è un deposito bagagli, ma un posto dove tuo figlio ha l'opportunità di crescere guidato da personale specializzato e con i suoi pari età, quindi acquisendo un'autonomia molto superiore a molti bimbi cresciuti con le loro mamme. E che è vero che per un figlio conta più la qualità che la quantità del tempo che gli dedichi. Perciò buttati, e vedrai che nessun prezzo sarà troppo alto da pagare, e nessuna ricompensa sarà più grande delle soddisfazioni che saprà darti crescendo!
:hands13: :hands13: :hands13: (è la faccina giusta per gli applausi?)
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
beh, ... sarà anche vero! io è un pezzo che dico che sarebbe anche giunto il momento giusto ma... nulla!!!! :( non posso permettermelo....

scusami non voglio ne criticare ne fare i conti in tasca a nessuno quindi non mi fraintendete, permettimi e scusami se mi permetto, ma forse se l'avere un bimbo è di fatto un "problema" economico, forse non è ancora il momento giusto... perchè davvero quando lo è si è pronti ..viene naturale rinunciare a tutto il surplus..magari quel surplus che fino al giorno prima era ritenuto indispensabile ora diventato estremamente secondario.. poi ovvio se ci sono gravi situazioni economiche il discorso è diverso e diventa saggezza aspettare che si creino le condizioni per garantire un futuro al nascituro...

purtroppo è anche vero che lo stato sociale attualmente non tutela abbastanza la formazione di nuove famiglie e la natalità.. però temo che questo problema non sarà risolto nemmeno quando saremo nonni :embarrass
 
Alto