• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avrei bisogno di un consiglio

M

margherita51

Guest
Prima del consiglio una premessa: mio marito ed io siamo molto amici di altre due coppie, insieme abbiamo condiviso molte cose e quando organizziamo un a cena magari ci sono anche altri ma noi sei ci siamo sempre.
Orbene sabato voglio organizzare una cena per un'occasione davvero speciale: festeggiare con gli amici più cari la nascita del nostro primo nipotino. Ora arriva il problema...una delle coppie di amici è "scoppiata" e per motivi seri. La cosa è esplosa all'improvviso poi si è trascinata per un po' di tempo fra alti e bassi e ad un certo punto sembrava si risolvesse. Invece un paio di settimane fa lui se n'è andato di casa per una "pausa di riflessione". Invitarli insieme mi sembra proprio fuori luogo, fare due cene prima con uno e poi con l'altro mi sembra assurdo, non invitarli mi sembra un tradimento.Ironia della sorte lui è proprio il medico che ha fatto al nostro nipotino l'ecografia morfologica mostrandocelo con cura e con affetto in tutti i suoi particolari. Non mi interessa chi ha ragione e chi ha torto, se uno di noi fosse meritatamente in galera gli altri certamnete andrebbero "a portargli le arance"ma non so prorio come gestire la cosa nel migliore dei modi.
Voi che fareste?
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao!Mannaggia è proprio una situazione difficile!!!!
In questi casi è davvero dura prendere una decisione che non crei qualche problemino a nessuno!!!!Intanto però ti faccio gli auguri per il nipotino!!!!!:D
Guarda io non sò quale sia il consiglio migliore però posso dirti come mi comporterei io nella tua situazione!
Intanto mi consulterei con gli altri...ma forse lo avrai già fatto e poi ne proverei a parlare direttamente con i diretti interessati....inveterei entrambi spiegando che capisci la situazione difficile...come capiresti se uno dei due o entrambi non se la sentono di venire però almeno manifesti quanto vuoi bene a entrambi e quanto vorresti che ci fossero!
In questo modo non fai carognate a nessuno e saranno loro a decidere come comportarsi !
Spero di esserti stata alemno un tantino di aiuto!!!!
In bocca al lupo per la tua cena!!!!Adoro queste serate!!!!un bacione
 

scarlet

Giardinauta Senior
Io li inviterei,facendo presente con l'uno e con l'altro che il tuo invito è esteso a tutti e due .
a questo punto lascerei a loro la decisione se partecipare o no .

Comunque è un bel problemino!!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io direi ad entrambi (spearatamente): "Voglio fare una cena ma, per correttezza, ti dico subito che inviterò sia te che il tuo ex. Se non te la senti di venire lo scapisco, ma io te lo dico comunque per evitare fraintendimenti".
Se di va bene non vengono nessuno dei due e te sei a posto con la coscienza.
 
M

margherita51

Guest
Vi ringrazio e intanto medito: rinviare mi sembra antipatico nei confronto dell'altra coppia che partecipa con affetto a questa nostra gioia. Invitando gli altri due insieme so già come andrebbe a finire: che lui ci viene e lei no ed ancora una volta sarebbe la vittima della situazione visto che ha fatto tutto lui da solo. Mannaggia che dilemma!
 
S

scardan123

Guest
Cortesia imporrebbe che inviti entrambi, con inviti separati, chiarendo che ci sarà anche l'altra metà "scoppiata".
Da parte loro, se non sono proprio ai coltelli dovrebbero venire entrambi, ignorandosi forse, ma comunque presenti tutti e due. A tavola non farli sedere vicini o di fronte, ma mescolati agli altri ospiti.
Se gli altri sanno che sono scoppiati, saranno poi loro a ridurre le occasioni di contatto chiacchierando ora un un gruppetto con lui, ora un gruppetto con lei.
E ovviamente nessuno farà comenti sulla loro situazone critica, né gaffes tipo album di vecchie foto del vostro gruppo "storico" dove i due si baciano etc (qualche censuretta per togliere insomma cose che potrebbero ferire o risultare antipatiche).
 
Ultima modifica di un moderatore:

scarlet

Giardinauta Senior
E estendere l'invito ad altri ,in modo che non siate solo voi sei,e il cerchio non è così ristretto, in mezzo ad altri ci si disperde un pò di più
Certo che se fossero discreti e consapevoli della tua difficoltà dovrebbero declinare l'invito tutti e due
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Vi ringrazio e intanto medito: rinviare mi sembra antipatico nei confronto dell'altra coppia che partecipa con affetto a questa nostra gioia. Invitando gli altri due insieme so già come andrebbe a finire: che lui ci viene e lei no ed ancora una volta sarebbe la vittima della situazione visto che ha fatto tutto lui da solo. Mannaggia che dilemma!


Ecco lo sapevo stavo per dirlo....lui è andato via per riflettere....

Se la vostra confidenza ve lo consente... farei parlare tuo marito con il fuggitivo per tentare con diplomazia di fargli capire che forse la sua signora (del fuggitivo) avrebbe bisogno di distrarsi un pò e che non mancarà occasione per trascorrere anche insieme a lui una piacevole serata....

oh a me d’emblée mi viene da far così
 
S

scardan123

Guest
O fare entrambi buon viso a cattivo gioco, loro stessi cioè ignorandosi per primi, ma dipende quanto sono freschi di mente e quanto invece sono ancora arrabbiati tra loro.
Beh, insomma, vedranno loro cosa fare, tu devi essere pronta se dicono di sì a evitare che si ritrovino troppo spesso troppo appiccati :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Mi sembra che ti abbiano dato tutti buoni consigli:

  • invitare entrambi separatamente
  • informarli sulla presenza dell'ex
  • allargare l'invito ad altre persone
  • non farli sedere vicini

Sono adulti e vaccinati e, spero, responsabili e se ti sono amici si comporteranno di conseguenza.
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
Intanto mi consulterei con gli altri...ma forse lo avrai già fatto e poi ne proverei a parlare direttamente con i diretti interessati....inveterei entrambi spiegando che capisci la situazione difficile...come capiresti se uno dei due o entrambi non se la sentono di venire però almeno manifesti quanto vuoi bene a entrambi e quanto vorresti che ci fossero!
In questo modo non fai carognate a nessuno e saranno loro a decidere come comportarsi !

quoto in pieno artistaviva... la penso nello stesso modo
 

thuya

Florello
non saprei proprio che fare...
forse anche io farei inviti separati informandoli della presenza dell'atro/a

che brutta situazione...
 

binuccio

Guru Giardinauta
accipicchia....capisco il tuo imbarazzo.
anche io credo che la cosa migliore sia parlare direttamente agliinteressati, soprattutto credo che il medico sia l'invitato che più di altri magari non dovrebbe mancare, quindi io fossi in te ne parlerei discretamente a entrambi e poi loro decideranno sul da farsi.
si dice, per l'appunto, patti chiari amicizia lunga.
 

opy74

Giardinauta Senior
capisco l'imbarazzo.

io li inviterei entrambi facendo presente a entrambi che si invita anche l'altro, e lasciando a loro la decisione ( preoccupandomi di far sapere però a entrambi cosa decide l'altro...
se no se entrambi pensano "chissenefrega io non rinuncio a una cena tra amici per colpa dell'altro"....finisce che magari si trovano lì tutti e due e non sarebbe cosa bella...)
 

mikki

Maestro Giardinauta
Mi sembra che ti abbiano dato tutti buoni consigli:

  • invitare entrambi separatamente
  • informarli sulla presenza dell'ex
  • allargare l'invito ad altre persone
  • non farli sedere vicini

Sono adulti e vaccinati e, spero, responsabili e se ti sono amici si comporteranno di conseguenza.
:Saluto:

Ecco io pure farei così! Certo che è proprio un bel problema!
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ciao!Mannaggia è proprio una situazione difficile!!!!
In questi casi è davvero dura prendere una decisione che non crei qualche problemino a nessuno!!!!Intanto però ti faccio gli auguri per il nipotino!!!!!:D
Guarda io non sò quale sia il consiglio migliore però posso dirti come mi comporterei io nella tua situazione!
Intanto mi consulterei con gli altri...ma forse lo avrai già fatto e poi ne proverei a parlare direttamente con i diretti interessati....inveterei entrambi spiegando che capisci la situazione difficile...come capiresti se uno dei due o entrambi non se la sentono di venire però almeno manifesti quanto vuoi bene a entrambi e quanto vorresti che ci fossero!
In questo modo non fai carognate a nessuno e saranno loro a decidere come comportarsi !
Spero di esserti stata alemno un tantino di aiuto!!!!
In bocca al lupo per la tua cena!!!!Adoro queste serate!!!!un bacione




quoto farei lo stesso anche io
 
M

margherita51

Guest
Grazie a tutti! Ci siamo consigliati anche con l'altra coppia: li inviteremo chiarendo bene che probabilmente ci sarà anche "l'altro" ed inviteremo anche altri amici in modo da essere in tanti. Ho un paio di amiche che sanno salvare la conversazione anche quando il caso è disperato, spero che ci vengano tutti e due e che magari qualcosa si aggiusti. Forse sono troppo ingenua e romantica ma so che stanno male entrambi e la cosa mi addolora troppo.
 

opy74

Giardinauta Senior
Forse sono troppo ingenua e romantica ma so che stanno male entrambi e la cosa mi addolora troppo.

mmh...io in questi casi metto da parte l'affezione, per evitare qualunque condizionamento all'interno di coppie altrui,
sono cose troppo personali anche se si tratta di amici super-intimi,
la coppia è una cosa a sè che solo loro sanno veramente come funziona o come non funziona.
 
M

margherita51

Guest
Fatto! cioè detto!
Stavano cercando di trovare un'intesa (sono andati insieme al salone nautico di Genova) e per il fine settimana ci volevano invitare nella loro barca per assistere alla Barcolana di Trieste. Ci daranno una risposta a breve: tengono ad esserci ma sono appassionati di regate e la Barcolana c'è una volta all'anno.
Lo so che le dinamiche di coppia sono personali e delicate ma noi vogliamo bene davvero agli amici e partecipiamo in modo forse troppo diretto ai loro casini.
 
Alto