• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avere un bambino

silvia60

Florello
Quanto costa un figlio? Un patrimonio.....d'amore! Ma è un investimento che si rivaluta in maniera esponenziale. Tutto questo se vogliamo scherzare. Se parliamo seriamente, ti posso dire che le tue condizioni (economiche e di tempo) non sono le peggiori. Che il nido (esperienza diretta) non è un deposito bagagli, ma un posto dove tuo figlio ha l'opportunità di crescere guidato da personale specializzato e con i suoi pari età, quindi acquisendo un'autonomia molto superiore a molti bimbi cresciuti con le loro mamme. E che è vero che per un figlio conta più la qualità che la quantità del tempo che gli dedichi. Perciò buttati, e vedrai che nessun prezzo sarà troppo alto da pagare, e nessuna ricompensa sarà più grande delle soddisfazioni che saprà darti crescendo!
QUOTO!
scusami non voglio ne criticare ne fare i conti in tasca a nessuno quindi non mi fraintendete, permettimi e scusami se mi permetto, ma forse se l'avere un bimbo è di fatto un "problema" economico, forse non è ancora il momento giusto... perchè davvero quando lo è si è pronti ..viene naturale rinunciare a tutto il surplus..magari quel surplus che fino al giorno prima era ritenuto indispensabile ora diventato estremamente secondario.. poi ovvio se ci sono gravi situazioni economiche il discorso è diverso e diventa saggezza aspettare che si creino le condizioni per garantire un futuro al nascituro...

purtroppo è anche vero che lo stato sociale attualmente non tutela abbastanza la formazione di nuove famiglie e la natalità.. però temo che questo problema non sarà risolto nemmeno quando saremo nonni :embarrass
Purtroppo è così....però avere un figlio è una storia d'amore....e nessuno può programmare l'amore (anche se un minimo di prudenza ci vuole!)
 

Commelina

Master Florello
pla, non si può dirti fallo o non farlo, è troppo personale questa scelta.
ti posso dire che per me è stata ed è ancora una bella esperienza. quando erano piccolini pensavo "mi DEVO ricordare questa pelle di pesca, queste risate a scroscio quando giochiamo" - quando sono cresciuti sono stati un confronto continuo con me stessa, un crescere con loro, un imparare continuo da loro. ora che sono grandi, una grande fatica per rispettare le loro idee, alquanto diverse dalle mie, uno sforzo per tenere la bocca chiusa per non mettere il becco nelle loro cose. ancora una volta un motivo di crescita per me!
 
P

Piera1

Guest
Ciao Pla !

guarda se apsetti di essere convinta mentalmente , non lo cercherai mai questo figlio... davvero...razionalmente è un sacrificio enorme, di tempo e soldi e ansie...
guarda non sto giudicando, anzi sto parlando di me....
aspettavo il momento giusto...no me la sentivo di prendere sta decisione... e poi è arrivata mia figlia e sai come?
dopo essere stata male e aver fatto una visita ginecologica al pronto soccorso d'urgenza, mi han detto che praticamente , data la conformazione dell'utero, sarei stata con molta probabilità (90 %) infertile. ecco, smisi di prendere la pillola...pensandola perciò inutile.
Bene, quell stupido si è sbagliato!! e di brutto, il mese dopo ero incinta.
Paure e dubbi che non ti dico, non cercato, non deciso a priori...panico.

a Posteriori t dico che continuo a ringraziare il cielo di essere stata male, quando quel medico stupido era di turno e di aver smesso la pillola!!

adoro mia figlia, l'ho avuta anche tardi 32 anni, ...non so se mi sarei mai decisa altrimenti, lo dico onestamente e per gli stessi tuoi problemi.

torno alle 19.00 cena veloce per tutti, si gioca e si passa la serata assieme, di solto dorme verso le 11.00 non prima...è un amore...ti danno davvero molto più di quanto si possa immaginare...

e poi tra amici e parenti e rgali vari da colleghi etc.... ti assicuro che i vestiti che le scelgo io son pochissimi, ah ah ah
i prodotti per l'infanzia li trovi a supermercato e costano meno che in farmacia, e comunque solo per il primo anno e mezzo poi mangiano quello che mangiate voi... il nido è costoso. ma con la dichiarazione ISEE, sul vostro patrimonio, la rata tiene conto di tutto, anche del mutuo..

non so che dire, scusa la lungaggine!!

ma se un minimo davvero lo desideri sto figlio...buttati!!!

se stai a far conti...sicuramente economicamente non è vantaggioso... :)

ciao

Ciao Antonella, scusa se te lo chiedo ma tu sei sicura che sulla rata del nido prendono in esame anche il mutuo? Ti chiedo questo perchè mia sorella ha il bambino che va all'asili e che paga la retta intera con estra per pulmino perchè allo stato poco importa se tu hai mutuo da pagare ma prendono in considerazione la busta paga. Mia sorella è casalinga, lavora solo il marito.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Piera,

si col modello ISEE si tiene conto di tutto, ma proprio tutto...beni mobili e immobili, mutuo c/c....
Non è obbligatorio presentarlo, se uno non vuole dichiarare il proprio rettidito etc, paga la rata più alta prevista e basta.
è da dire forse che gli asili e i nidi sono gestiti dal Comune, quindi potrebbero esserci effettivamente delle differenze... se il nido invece è statale, dovrebbe essere dappertutto uguale (ma qui di statali non so neppure se ce ne sono...)
 

spot

Maestro Giardinauta
Io, quando ho saputo di aspettare mia figlia, sono stata molto triste. Capitava in un momento di cambiamenti, di impegni, di traslochi. Mi sembrava che non avrei potuto farcela. Dopo qualche mese, mi sono rilassata. Correvo come una povera invasata cercando di incastrare tutti i pezzi del puzzle, ma mi sentivo felice, perchè se era successo, voleva dire che era il momento giusto.
Dirò una cosa molto impopolare, ma non mi sono innamorata di mia figlia appena l'ho vista. E' successo dopo qualche tempo. Ma è stata una cosa straordinariamente fantastica.
Nessuno ci crede, ma vi garantisco che è stato proprio così.
Ritengo anche che, a conti fatti, le nostre vite non hanno subito cambiamenti radicali, se non dal punto di vista affettivo.
I primi 6 mesi, la portavo in negozio con me. Tutti i giorni, sabato compreso.
Mio marito era via per lavoro e rientrava la domenica per ripartire il lunedì.
E' stata dura, ma non hai idea di quanto ne valga la pena.
Avrei dovuto "decidere" di fare un figlio molto prima. E' nata che avevo già 38 anni suonati e adesso, è tardi per farne un altro. L'unico rimpianto che ho è questo. Aver perso tempo. Sicuramente doveva andare così, ma se avessi la possibilità di riscrivere qualche paginetta della mia vita......
Ciao!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Dirò una cosa molto impopolare, ma non mi sono innamorata di mia figlia appena l'ho vista. E' successo dopo qualche tempo. Ma è stata una cosa straordinariamente fantastica.
Nessuno ci crede, ma vi garantisco che è stato proprio così.
Ciao!!!

Anche io vengo ripresa quando dico che mio figlio appena nato era brutto, ma era davvero così! Crescendo naturalmente è diventato bellissimo, ma appena nato era rinsecchito, scuro scuro (tanto che pensavano avesse l'ittero!) Naturalmente non lo adoravo di meno per questo!
 

formia

Aspirante Giardinauta
ciao......e perchè aspettare??!! io ho una bimba di 7 mesi e non ti dico la gioia che ho provato quando dopo il parto me l'hanno fatta vedere!! Oggi la guardo e penso ancora a quei momenti....sono indimenticabili,come tutti gli altri che verranno.ti auguro di provare al più presto tale felicità.
 

formia

Aspirante Giardinauta
:hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: ciao......e perchè aspettare??!! io ho una bimba di 7 mesi e non ti dico la gioia che ho provato quando dopo il parto me l'hanno fatta vedere!! Oggi la guardo e penso ancora a quei momenti....sono indimenticabili,come tutti gli altri che verranno.ti auguro di provare al più presto tale felicità.-:- -:-
 

spot

Maestro Giardinauta
Anche io vengo ripresa quando dico che mio figlio appena nato era brutto, ma era davvero così! Crescendo naturalmente è diventato bellissimo, ma appena nato era rinsecchito, scuro scuro (tanto che pensavano avesse l'ittero!) Naturalmente non lo adoravo di meno per questo!

Ti garantisco che la mia non era affatto brutta, piccola piccola ma bella. E' stato proprio un altro tipo di meccanismo. Chissà...., valla tu a capire la mente umana...!
:Saluto:
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Ti capisco pla, eccome...
Ti assicuro che le paure sono del tutto giustiicate, ma dovresti mettere un pò di ordine nella tua vita, nella vostra.
Parli con molta insicurezza, e forse è questa la causa della tua indecisione.
Purtroppo (è la parola giusta?!) non è una rata che decidi quanto si spende a priori. Un figlio è tale e quale a te, a me, a noi.
Un figlio non è una spesa, non è un impegno da calcolare e da incastrare negli orari di lavoro. Un figlio è un pezzettino di te e un pezzettino del tuo compagno, mischiato a tanto amore e stima reciproca. Mescolando il tutto e aspettando una quarantina di settimane ne uscirà un esserino che ti inonderà con il suo profumo appena te lo appoggeranno al seno, appena cercherà di nutrirsi e di sentire il tuo odore. Quando ti prendrà il ditino e lo afferrerà con tutto se stesso non penserai più alla cifra approssimativa di quanto possa costare. La tua vita dipenderà da lui da quel momento in poi! Non il contrario!!
E' un amore travoilgente, un amore che non ha prezzo. Tanto più lo desideri tanto più amore ti prenderà ogni giorno più del giorno prima. E pensa che questa magnifica routine si ripeterà per ogni giorno della tua vita!
Sistema il rapporto con il tuo compagno, sposatevi se lo desiderate ma non è fondamentale per mettere al modno un figlio... E prendete tutto ciò che ogni giorno la vita ha da darvi. Se arriverà un figlio accoglietelo a braccia aperte, e tutto si sistemerà come un puzzle ha tutti i suoi pezzi in ordine e incastrati perfettamente.
Ho avuto la mia bambina l'8 dicembre del 2006, non cercata e sopratutto in un periodo della mia vita molto brutto, e come se non bastasse ero in terapia con un farmaco abbastanza tossico per una patologia della tiroide. Non ti dico. 3 minacce d'aborto di cui l'ultima con un ricovero durato 7 giorni.
E quando il rischio di aborto è passato hanno cominciato a terrorizzarmi che il farmaco che prendevo avrebbe causato delle malformazioni alla mia bambina.
o preso anche l'appuntamento dell'aborto, ma al diavolo! Sangue del mio sangue è mia, e me la tengo stretta al cuore finchè ne avrò modo.
Tanti problemi, tante preoccupazioni, e poi finalmente l'ho avuta tra le braccia con il suo inebriante profumo di chi ha fatto tanta fatica per nascere, sin dai primi istanti del concepimento.
Non ha prezzo pla, non ha prezzo tutto questo, e ti auguro di non pensare al lato strettamente economico. Ti posso assicurare che le spese sin che sono bambini non sono poi molte, è da grandi che costano, come ha sempre detto mia mamma :)
Non ho una situazione economica adagiata purtroppo, ma non so spiegarmi nemmeno come, ma non le manca assolutamente nulla..
Dai amore a questo progetto e sarai ricompensata 1000 volte di più.
Anche la mia bambina frequenta da questo mese il nido e la retta approssimativa è sui 240 mensili. Però tieni conto che la retta si calcola la rata del mutuo, ma ogni comune-provincia-regione ha i suoi scaglioni e quindi non è una cifra stimabile approssimativamente.
Ti auguro di dar vita al tuo desiderio, eventualmente tienici informati.
Un abbraccio,R.
 

thuya

Florello
Ti capisco pla, eccome...
Ti assicuro che le paure sono del tutto giustiicate, ma dovresti mettere un pò di ordine nella tua vita, nella vostra.
Parli con molta insicurezza, e forse è questa la causa della tua indecisione.
Purtroppo (è la parola giusta?!) non è una rata che decidi quanto si spende a priori. Un figlio è tale e quale a te, a me, a noi.
Un figlio non è una spesa, non è un impegno da calcolare e da incastrare negli orari di lavoro. Un figlio è un pezzettino di te e un pezzettino del tuo compagno, mischiato a tanto amore e stima reciproca. Mescolando il tutto e aspettando una quarantina di settimane ne uscirà un esserino che ti inonderà con il suo profumo appena te lo appoggeranno al seno, appena cercherà di nutrirsi e di sentire il tuo odore. Quando ti prendrà il ditino e lo afferrerà con tutto se stesso non penserai più alla cifra approssimativa di quanto possa costare. La tua vita dipenderà da lui da quel momento in poi! Non il contrario!!
E' un amore travoilgente, un amore che non ha prezzo. Tanto più lo desideri tanto più amore ti prenderà ogni giorno più del giorno prima. E pensa che questa magnifica routine si ripeterà per ogni giorno della tua vita!
Sistema il rapporto con il tuo compagno, sposatevi se lo desiderate ma non è fondamentale per mettere al modno un figlio... E prendete tutto ciò che ogni giorno la vita ha da darvi. Se arriverà un figlio accoglietelo a braccia aperte, e tutto si sistemerà come un puzzle ha tutti i suoi pezzi in ordine e incastrati perfettamente.
Ho avuto la mia bambina l'8 dicembre del 2006, non cercata e sopratutto in un periodo della mia vita molto brutto, e come se non bastasse ero in terapia con un farmaco abbastanza tossico per una patologia della tiroide. Non ti dico. 3 minacce d'aborto di cui l'ultima con un ricovero durato 7 giorni.
E quando il rischio di aborto è passato hanno cominciato a terrorizzarmi che il farmaco che prendevo avrebbe causato delle malformazioni alla mia bambina.
o preso anche l'appuntamento dell'aborto, ma al diavolo! Sangue del mio sangue è mia, e me la tengo stretta al cuore finchè ne avrò modo.
Tanti problemi, tante preoccupazioni, e poi finalmente l'ho avuta tra le braccia con il suo inebriante profumo di chi ha fatto tanta fatica per nascere, sin dai primi istanti del concepimento.
Non ha prezzo pla, non ha prezzo tutto questo, e ti auguro di non pensare al lato strettamente economico. Ti posso assicurare che le spese sin che sono bambini non sono poi molte, è da grandi che costano, come ha sempre detto mia mamma :)
Non ho una situazione economica adagiata purtroppo, ma non so spiegarmi nemmeno come, ma non le manca assolutamente nulla..
Dai amore a questo progetto e sarai ricompensata 1000 volte di più.
Anche la mia bambina frequenta da questo mese il nido e la retta approssimativa è sui 240 mensili. Però tieni conto che la retta si calcola la rata del mutuo, ma ogni comune-provincia-regione ha i suoi scaglioni e quindi non è una cifra stimabile approssimativamente.
Ti auguro di dar vita al tuo desiderio, eventualmente tienici informati.
Un abbraccio,R.

Che dire....mi sono commossa a leggere quello che hai scritto...
ti ammiro molto...
credo che tu sia una mamma "speciale"

:Saluto:
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Ti capisco pla, eccome...
Ti assicuro che le paure sono del tutto giustiicate, ma dovresti mettere un pò di ordine nella tua vita, nella vostra.
Parli con molta insicurezza, e forse è questa la causa della tua indecisione.
Purtroppo (è la parola giusta?!) non è una rata che decidi quanto si spende a priori. Un figlio è tale e quale a te, a me, a noi.
Un figlio non è una spesa, non è un impegno da calcolare e da incastrare negli orari di lavoro. Un figlio è un pezzettino di te e un pezzettino del tuo compagno, mischiato a tanto amore e stima reciproca. Mescolando il tutto e aspettando una quarantina di settimane ne uscirà un esserino che ti inonderà con il suo profumo appena te lo appoggeranno al seno, appena cercherà di nutrirsi e di sentire il tuo odore. Quando ti prendrà il ditino e lo afferrerà con tutto se stesso non penserai più alla cifra approssimativa di quanto possa costare. La tua vita dipenderà da lui da quel momento in poi! Non il contrario!!
E' un amore travoilgente, un amore che non ha prezzo. Tanto più lo desideri tanto più amore ti prenderà ogni giorno più del giorno prima. E pensa che questa magnifica routine si ripeterà per ogni giorno della tua vita!
Sistema il rapporto con il tuo compagno, sposatevi se lo desiderate ma non è fondamentale per mettere al modno un figlio... E prendete tutto ciò che ogni giorno la vita ha da darvi. Se arriverà un figlio accoglietelo a braccia aperte, e tutto si sistemerà come un puzzle ha tutti i suoi pezzi in ordine e incastrati perfettamente.
Ho avuto la mia bambina l'8 dicembre del 2006, non cercata e sopratutto in un periodo della mia vita molto brutto, e come se non bastasse ero in terapia con un farmaco abbastanza tossico per una patologia della tiroide. Non ti dico. 3 minacce d'aborto di cui l'ultima con un ricovero durato 7 giorni.
E quando il rischio di aborto è passato hanno cominciato a terrorizzarmi che il farmaco che prendevo avrebbe causato delle malformazioni alla mia bambina.
o preso anche l'appuntamento dell'aborto, ma al diavolo! Sangue del mio sangue è mia, e me la tengo stretta al cuore finchè ne avrò modo.
Tanti problemi, tante preoccupazioni, e poi finalmente l'ho avuta tra le braccia con il suo inebriante profumo di chi ha fatto tanta fatica per nascere, sin dai primi istanti del concepimento.
Non ha prezzo pla, non ha prezzo tutto questo, e ti auguro di non pensare al lato strettamente economico. Ti posso assicurare che le spese sin che sono bambini non sono poi molte, è da grandi che costano, come ha sempre detto mia mamma :)
Non ho una situazione economica adagiata purtroppo, ma non so spiegarmi nemmeno come, ma non le manca assolutamente nulla..
Dai amore a questo progetto e sarai ricompensata 1000 volte di più.
Anche la mia bambina frequenta da questo mese il nido e la retta approssimativa è sui 240 mensili. Però tieni conto che la retta si calcola la rata del mutuo, ma ogni comune-provincia-regione ha i suoi scaglioni e quindi non è una cifra stimabile approssimativamente.
Ti auguro di dar vita al tuo desiderio, eventualmente tienici informati.
Un abbraccio,R.
:hands13: bellissima testimonianza grazie per averla voluta condividere con noi :hands13:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ti capisco pla, eccome...
Ti assicuro che le paure sono del tutto giustiicate, ma dovresti mettere un pò di ordine nella tua vita, nella vostra.
Parli con molta insicurezza, e forse è questa la causa della tua indecisione.
Purtroppo (è la parola giusta?!) non è una rata che decidi quanto si spende a priori. Un figlio è tale e quale a te, a me, a noi.
Un figlio non è una spesa, non è un impegno da calcolare e da incastrare negli orari di lavoro. Un figlio è un pezzettino di te e un pezzettino del tuo compagno, mischiato a tanto amore e stima reciproca. Mescolando il tutto e aspettando una quarantina di settimane ne uscirà un esserino che ti inonderà con il suo profumo appena te lo appoggeranno al seno, appena cercherà di nutrirsi e di sentire il tuo odore. Quando ti prendrà il ditino e lo afferrerà con tutto se stesso non penserai più alla cifra approssimativa di quanto possa costare. La tua vita dipenderà da lui da quel momento in poi! Non il contrario!!
E' un amore travoilgente, un amore che non ha prezzo. Tanto più lo desideri tanto più amore ti prenderà ogni giorno più del giorno prima. E pensa che questa magnifica routine si ripeterà per ogni giorno della tua vita!
Sistema il rapporto con il tuo compagno, sposatevi se lo desiderate ma non è fondamentale per mettere al modno un figlio... E prendete tutto ciò che ogni giorno la vita ha da darvi. Se arriverà un figlio accoglietelo a braccia aperte, e tutto si sistemerà come un puzzle ha tutti i suoi pezzi in ordine e incastrati perfettamente.
Ho avuto la mia bambina l'8 dicembre del 2006, non cercata e sopratutto in un periodo della mia vita molto brutto, e come se non bastasse ero in terapia con un farmaco abbastanza tossico per una patologia della tiroide. Non ti dico. 3 minacce d'aborto di cui l'ultima con un ricovero durato 7 giorni.
E quando il rischio di aborto è passato hanno cominciato a terrorizzarmi che il farmaco che prendevo avrebbe causato delle malformazioni alla mia bambina.
o preso anche l'appuntamento dell'aborto, ma al diavolo! Sangue del mio sangue è mia, e me la tengo stretta al cuore finchè ne avrò modo.
Tanti problemi, tante preoccupazioni, e poi finalmente l'ho avuta tra le braccia con il suo inebriante profumo di chi ha fatto tanta fatica per nascere, sin dai primi istanti del concepimento.
Non ha prezzo pla, non ha prezzo tutto questo, e ti auguro di non pensare al lato strettamente economico. Ti posso assicurare che le spese sin che sono bambini non sono poi molte, è da grandi che costano, come ha sempre detto mia mamma :)
Non ho una situazione economica adagiata purtroppo, ma non so spiegarmi nemmeno come, ma non le manca assolutamente nulla..
Dai amore a questo progetto e sarai ricompensata 1000 volte di più.
Anche la mia bambina frequenta da questo mese il nido e la retta approssimativa è sui 240 mensili. Però tieni conto che la retta si calcola la rata del mutuo, ma ogni comune-provincia-regione ha i suoi scaglioni e quindi non è una cifra stimabile approssimativamente.
Ti auguro di dar vita al tuo desiderio, eventualmente tienici informati.
Un abbraccio,R.

Condivido e quoto. Parole bellissime e verità indiscutibili!
 
Alto