Ma sei proprio di Como (città o comunque sul lago) oppure dei paesi sopra Como (mezza-montagna, diciamo così) oppure Paesi più verso varesotto o brianza (clima più 'cittadino')? Perchè, conoscendo le zone, il clima varia non di poco.
Ti avrei consigliato un bel ginepro (robusto, semplice, tollera il sole e il gelo, permette molto); quello che ha preso è proprio carino. Lascio perdere consigli visto che sei già in mano a un esperto che possa consigliarti 'in real'. Non so da chi sei andato, ma in zona ci sono molti bonsaisti capaci e vivai.
Gli aceri stanno molto bene sopra Como; a Como città (o zone più verso di me, Saronno) stanno bene, ma ovvio il caldo estivo (come anche il vento di questi giorni) può metterli a dura prova: sono piante comunque di collina-montagna, quindi amano il sole che però non resta fortissimo, le radici stanno ben al riparo nel terreno umido, il microclima è umido. Le foglie sono sottili, le specie più forti sono i tridenti (acer buergerianum) e i palmati di varietà 'comune' mentre molte specie giapponesi (come il deshojo, che fa foglie rosso/violaceo acceso quando germoglia) hanno foglie molto sottili (se il sole estivo forte le tocca troppo (quindi poca umidità nell'aria, terriccio asciutto) queste prima seccano in punta o danno macchie marroni e via via seccano). Il freddo non gli fa male, ma il problema è sempre il gelo invernale, specie se stanno in vasi bassi; per ovviare basta una tettoia.
Per quanto riguarda il balcome ha un'esposizione diretta dalle 13 circa fino al tramonto e se sono riuscito a far funzionare la bussola sul cell dovrebbe essere verso est
il sole sorge a est e tramonta a ovest: se c'è dalle 13 fino al tramonto mi sa che l'orientamento sarà più probabilmente a ovest o nord-ovest, sicuro non a est (avresti sole al mattino) :fischio: