• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno del vostro aiuto

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il problema sono i tre cani, Gastone, Bella e Franz

Gastone e Bella hanno sempre avuto l'abitudine di prendere ed andare a fare dei giretti, ora portano a spasso anche Franz

tre cani a zonzo non è una buona cosa, sono un pericolo per se stessi e per gli altri, anche se loro sono molto docili

la proprietà è recintata, ma solo in parte, noi stiamo provvedendo, ma non sarà sufficiente, credo che dovremo fare un recinto solo per loro, ed ecco quello che vi chiedo

qualcuno di voi sa quali sono le misure giuste per delle gabbie dove poter mettere i cani

io pensavo a tre gabbie singole, divise dalla rete, fatte con un pavimento di cemento dove sarà stata aggiunta una rete che dovrà andare sotto al pavimento, perchè loro scavano buche profondissime

pensavo di mettere una rete anche sopra e farci arrampicare un rampicante, così avranno una copertura verde d'estate e d'inverno ci metteremo una tettoia

sono cani rustici ed abituati a stare all'aperto tutto l'anno

ovviamente non staranno lì sempre e tutto ciò non ci impedirà le lunghe passeggiate :)

grazie per il vostro aiuto

P.S. - io avevo pensato che una gabbia (gran brutto nome, ma non me ne viene in mente un altro più appropriato) possa avere la larghezza di 2 m. e la lunghezza di 3 m. alta 2 m. che ne dite ???
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Piera, preziosa come sempre :love_4: :flower:

anche a me non piacciono le gabbie, certo è che ho bisogno di avere un posto sicuro dove poterli tenere, lasciarli legati, anche se con una corda lunga è altrettanto triste

dei recinti abbastanza grandi potrebbero essere utili in caso di una nostra prolungata assenza, chi potrebbe venire ad accudirli sarebbe in questo facilitato :)
 
P

Piera1

Guest
Puoi chiudere sempre un angolino dove c'è qualche albero per l'ombra, noi abbiamo chiuso un pezzetto di terreno con dentro due alberi di olivo e d'estate che da noi è torrida hanno un luogo fresco.
 

alby80

Giardinauta Senior
se posso consigliare evita la gettata di cemento. primo perche ti rovini la terra dove la fai e secondo perchè il comune potrebbe prenderlo come installazione non autorizzata fissa e fartela togliere. Personalmente ho un serraglio 4 x 2 con copertura e con fondo fatto di piastrelloni. Se vuoi qualche informazione in più chiedi pure. Se dai retta a me fai una spesa una volta e non fare cose fai da te con la rete che poi ti tocca rifarlo tutti gli anni..
P.S. la legge parla di non meno di 6 metri quadrati per cane.
 

nicola71

Guru Giardinauta
io sono contrario alle gabbie,anche per gli uccellini.Un cane in gabbia mi rattrista molto. Ma piuttosto non riesci a far una recinzione attorno casa,certo,la spesa è un po più alta,ma i cani saranno molto più felici.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
anche a me i cani chiusi non piacciono, ma al momento devo tenerli in qualche modo, viviamo in campagnia e la proprietà è piuttosto ampia, sono 7 ettari, certo si potrebbe chiuderne una parte, ma dovendo costruire casa, dobbiamo per forza tenere al momento tutto aerto per dare la possibilità ai camion di entrare, a tal proposito dovremo togliere anche degli ulivi

percui, vedi, non è voler i cani in gabbia, ma i cani al sicuro almeno fino a che tutto questo trambusto non sarà finito

per questo e, dopo aver visto i box in vendita, molto probabilmente seguiremo il consiglio di Piera e creeremo un recinto ampio sotto al grande ulivo e li lascieremo lì mentre ci sono gli operai in giro, e poi loro saranno liberi :)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
se posso consigliare evita la gettata di cemento. primo perche ti rovini la terra dove la fai e secondo perchè il comune potrebbe prenderlo come installazione non autorizzata fissa e fartela togliere. Personalmente ho un serraglio 4 x 2 con copertura e con fondo fatto di piastrelloni. Se vuoi qualche informazione in più chiedi pure. Se dai retta a me fai una spesa una volta e non fare cose fai da te con la rete che poi ti tocca rifarlo tutti gli anni..
P.S. la legge parla di non meno di 6 metri quadrati per cane.

Scusami Alby, non avevo visto il tuo intervento, ti ringrazio per il suggerimento, niente cemento, mi piace anche di più e penso che i nostri animali siano abbastanza intelligenti da capire che se li ringhiudiamo o per meglio dire li limitiamo, è solo per la loro sicurezza, nel frattempo completeremo la recinzione della proprietà, sperando che i cacciatori non taglino la rete (mannaggia a loro) e i cuccioli cresceranno :)
 

nicola71

Guru Giardinauta
anche a me i cani chiusi non piacciono, ma al momento devo tenerli in qualche modo, viviamo in campagnia e la proprietà è piuttosto ampia, sono 7 ettari, certo si potrebbe chiuderne una parte, ma dovendo costruire casa, dobbiamo per forza tenere al momento tutto aerto per dare la possibilità ai camion di entrare, a tal proposito dovremo togliere anche degli ulivi

percui, vedi, non è voler i cani in gabbia, ma i cani al sicuro almeno fino a che tutto questo trambusto non sarà finito

per questo e, dopo aver visto i box in vendita, molto probabilmente seguiremo il consiglio di Piera e creeremo un recinto ampio sotto al grande ulivo e li lascieremo lì mentre ci sono gli operai in giro, e poi loro saranno liberi :)

a scusami,non conoscevo bene la tua sittuazione, e quindi se è solo per un periodo sono daccordo per un bel recinto ampio sotto al grande ulivo:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Per le dimensioni vedo che ti hanno già consigliata, come per il materiale da evitare.
Io, per esperienza diretta, ti consiglio di non fare cucce separate ma una sola grande perchè tanto i cani per tenersi al caldo e per questione di "branco" vogliono dormire insieme: a suo tempo quando vivevo in campagna feci un grande recinto, tre cucce distinte ognuna riscaldata e con una pedana un pò elasticizzata per dormire comodamente sollevati dal terreno. Risultato, si ammassavano tutti nella stessa cuccia, che ovviamente era piccolina per tutti essendo concepita diversamente.:embarrass
Noi utilizzavamo quel recinto solo se c'erano ospiti che temevano i cani oppure se dovevamo fare dei lavori per cui c'era viavai di operai e mezzi e cancelli aperti, per il resto la porta era costantemente aperta e loro se ne stavano dove volevano, dentro e fuori dalla casa.
L'altra raccomandazione è che abbiano posti all'ombra e del verde vicino, per ripararsi quando fa caldo e per tenervi la ciotola dell'acqua senza che venga riscaldata dal sole.
Ciao!:Saluto:
 
Alto