• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non vado molto d’accordo nelle coltivazioni con l’argilla.... solo negli ultimi due anni ho cominciato ad avere risultati, nel senso che le piante non muoiono. Prima solo disastri.

Adesso ho qualche orchi in semi idroponica un paio di keiki di phal e alcune piccole pleurothalliane

Ho cercato argilla bella tonda e ho cominciato a fare prove sperimentali controllate, con solo acqua, con diverse piante, spatifilli alcune orchi, qualche Crocus sativus, in linea di massima se non faccio seccare troppo il sistema funziona.

Ma sto ancora imparando, questo era il senso della mia battutina.. :p
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è stabile.
Avevo deciso di eliminare tutti gli steli fiorali filati. E ho fatto bene: facevano sprecare inutili energie alla pianta.
E' sempre davanti alla finestra luminosa.
Quando non c'è più acqua nel sottovaso la prendo, la bagno bene dall'alto e poi empio il sottovaso con i soliti 3 cm di acqua.
Anche se l'argilla in superficie poi secca in fretta la pianta non ne risente minimamente: probabilmente perchè ora alcune radici "pescano".
Le macchie bianche sulle foglie sono dovute a gocce d'acqua che è evaporata ed ha lasciato un poco di calcare (succede quando la bagno dall'alto).
Sta iniziando a sviluppare nuovi abbozzi di steli fiorali (nei cerchi rossi).
Foto fatte ora con il flash perchè sono le 21 di sera.
Diciamo che la regola delle tre P sta iniziando a valere anche per le phal.
Grazie @pNino per l'ottimo suggerimento della semi-idroponica: non canno più con le irrigazioni. Più semplice di così...e poi l'argilla lascia circolare bene l'aria nella massa radicale. Quando la bagno dall'alto le radici scoperte diventano subito verde brillante: indice che, per ora, va tutto bene. Se dovessi riuscire a vederla rifiorita, bè, sarei contento. Ora calma e gesso: una mano la darà anche la bella stagione incipiente.
 

Allegati

  • imageedit_1_5803615730.jpg
    imageedit_1_5803615730.jpg
    134,9 KB · Visite: 16
  • imageedit_3_4961940519.jpg
    imageedit_3_4961940519.jpg
    131,7 KB · Visite: 20
  • imageedit_5_3154705841.jpg
    imageedit_5_3154705841.jpg
    145,3 KB · Visite: 17
  • imageedit_7_6653284631.jpg
    imageedit_7_6653284631.jpg
    78,7 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta sembra in forma, per capire se la luce è sufficiente basta attendere il comportamento delle nuove ripartenze.... se non sono keiki....

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta sembra in forma, per capire se la luce è sufficiente basta attendere il comportamento delle nuove ripartenze.... se non sono keiki....

:ciao:
Sono veramente nuovi steli. I keiki sono altro. Via via che avanza la bella stagione la luce dovrebbe bastare. Prende pure il sole filtrato da una tenda leggera e bianca.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Più semplice di così...e poi l'argilla lascia circolare bene l'aria nella massa radicale. Quando la bagno dall'alto le radici scoperte diventano subito verde brillante: indice che, per ora, va tutto bene. Se dovessi riuscire a vederla rifiorita, bè, sarei contento. Ora calma e gesso: una mano la darà anche la bella stagione incipiente.
Sono contento :tupitupi:
Il problema delle phal e' che sono lente a rispondere e i test fatti su quelle un po' sofferenti ti lasciano sempre l'ansia. Io mi sto trovando bene con la semihidro anche perche' non devo aspettare di scolare le piante per evitare l'acqua nel sottovaso, e se vado di fretta neanche le sciacquo, aggiungo direttamente l'acqua per portarla a livello e via cosi' per un'altra settimana, sembra poco, ma quando devi innaffiarne una ventina, aiuta :ROFLMAO:; per ora ne ho 3 in semi, ma altre verranno convertite a breve ;)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi la pianta è così.
Quello che non capisco è: i boccioli più prossimali (alcuni cerchiati in rosso) non sono più verdi ma giallastri esternamente pur essendo turgidi. Stanno seccando?
Allego foto (ho dovuto usare il flash).
 

Allegati

  • imageedit_5_6769836656.jpg
    imageedit_5_6769836656.jpg
    115,7 KB · Visite: 17
  • imageedit_1_6972165726.jpg
    imageedit_1_6972165726.jpg
    62,7 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si vede male
bei boccioli
è bianca come colore questa pianta? magari stanno solo sbocciando, se non raggrinziscono va tutto bene

una mia miniphal messa in posizione un po' troppo ombreggiata mi ha perso diversi boccioli, spostata di corsissima, lo stelo più in ritardo sta sbocciando perfettamente

trattieni il fiato ma non dispererei ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si vede male
bei boccioli
è bianca come colore questa pianta? magari stanno solo sbocciando, se non raggrinziscono va tutto bene

una mia miniphal messa in posizione un po' troppo ombreggiata mi ha perso diversi boccioli, spostata di corsissima, lo stelo più in ritardo sta sbocciando perfettamente

trattieni il fiato ma non dispererei ancora
purtroppo anche con la funzione macro non mi mette a fuoco bene i boccioli.
Sì è bianca!
Grazie per la rassicurazione: se non seccano e non cadono, posso sperare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho visto che ci sono tutti gli steli vecchi sfioriti, tagliali appena sotto i segni della fioritura ovviamente con forbice disinfettata
 
Alto