Intanto lasciala tranquilla per un po’,
ti procuri l’argilla pallosa, non che la tua sia particolarmente brutta a mio avviso,
Vediamo come procede.
Io penso che la cosa più importante da osservare sia lo stato delle radici
@pNino e
@Spulky, grazie!!!
allego questo link:
http://giardinaggio.efiori.com/foru...46-consigli-per-orchidee-argilla-espansa.html
dove è scritto che, se l'argilla asciuga in superficie si può inumidire con uno spruzzino (al mattino così eventuali foglie bagnate asciugano bene).
Quanto alla pianta:
-le radici sono belle: solo quelle più superficiali che affiorano dalle palline, sono più "asciutte" ma è normale.
-quando ho tenuto ieri la pianta a bagno erano tutte diventate verde brillante. E ciò fa ben sperare.
-lo so che "le orecchie di cocker" me le devo tenere per tantissimo tempo: la pianta è in una fase di transizione e di adattamento.
-è sempre alla luce intensa (prende sole filtrato da una tenda dalle 10 alle 11,30 e nel resto del giorno davvero molta luce) e con una T costante (22-23°C di giorno e non sotto i 18°C di notte).
-le foglie son comunque verdi e non stanno seccando (buon segno dopo una settimana dal "trapasso") anche se, giustamente, avete scritto che son piante lente a deperire e lente a riprendersi.
Procederei così: inumidisco l'argilla in superficie quando è asciutta e aggiungo acqua nel sottovaso quando vedo che è vuoto. In questo modo, bene o male c'è una umidità abbastanza costante nel substrato.
Tra l'altro, il forum che ho consultato -e che vi ho allegato- dice che, con il tempo, l'orchidea in argilla espansa sviluppa due tipi di radici: adatte al contatto perenne con l'acqua e, in superficie dove c'è meno umidità, sviluppa un altro tipo di radice.
Non sapevo che ci fosse un'argilla "pallosa": anche la mia ha "le palle"! E sono sferette medie come diametro.
Comunque, prima di svasare di nuovo e adoperare altra argilla, attendo con fiducia.
Direi che, il prossimo aggiornamento lo avrete tra 15gg se non muore prima la pianta.
Di nuovo grazie a tutti voi: ne è scaturita una bella discussione con tanti utili consigli e pareri: proprio come deve avvenire in un forum di questo tipo.