K
Kelly Genova
Guest
Grazie Benji,spero passino l'inverno....:storto::Saluto:Bellissimi, veramente belli!
Grazie Benji,spero passino l'inverno....:storto::Saluto:Bellissimi, veramente belli!
Ciao Maria,se vuoi un po' di...ottimismo,k07: vai a vedere il mio post di maggio "aiuto da tutti gli amanti di ibiscus".Per far prima vai sul mio profilo sulle statistiche e guarda le foto,sono i tre rosa,bianco e fucsia!Quello rosso mi è stato regalato dopo ed è quello che fiorisce di più,ora ha ben 7 boccioli già grandi e soprattutto non ne cadono come agli altri senza aprirsi!:martello2Perciò consolati,guarda com'erano dopo l'inverno fuori,anche se ...imbacuccati!E leggiti gli ottimi consigli che mi hanno dato!:hands13:Ci sentiamo per decidere su come farli svernare.Ale69 ha avuto successo nelle scale,proviamo?A presto!:Saluto:Kelly, sono meravigliosi! Mi consolo guardando i tuoi.... ieri ho trovato il secondo bocciolo per terra :burningma e siccome non c'è il due senza il tre....
Sì, anche il mio pianerottolo è freddo e poi la chiusura delle scale è tutta di vetro, quindi tanta luminosità ma anche... freddo polare! Pensavo tuttavia di coprirlo con tnt...
... Di norma me ne dimentico fino a che non si afflosciano e solo allora do loro l'acqua...
Ciao, il pianerottolo/ballatoio con freddo polare ma luminosissimo VA BENISSIMO senza necessità di TNT, l'importante è che le temperature non vadano sottozero e al chiuso non ci vanno di sicuro!...Tra poco dovrò decidere che fare quest'inverno,forse ballatoio luminoso ma non riscaldato,che dici?:Saluto:
Pianta "da appartamento", cioè da tenere dentro casa, NON è di sicuro; vero è che i miei non hanno mai gradito il sole diretto, nonostante i sacri testi consiglino di tenerlo al sole, per cui li ho sempre tenuti fuori ma all'ombra (inverno a parte, in cui anche io li mettevo in un vano scala freddo e luminoso).Grazie Elebar per i tuoi consigli! Secondo te, nel mio caso, potrebbe non gradire il fatto che, essendo sempre stato sul pianerottolo, non prende sole diretto? Eppure ho almeno 3 libri sulle piante da appartamento che lo citano come... pianta da appartamento quindi... sole zero!
Ah, se è per quello di boccioli nuovi ne fa! Ci impiegano un mese a giungere a maturazione e poi cadono avessi avuto l'onore di vederne almeno uno aperto....:fifone2:Come ripeto, in generale la caduta dei boccioli, come l'ingiallimento di molte foglie in certi periodi, è perfettamente normale, l'importante è che nel frattempo faccia anche tanti boccioli e foglie nuove!
Ciao,non hai sbagliato affatto:io li ho sempre rinvasati quando li compravo o me li regalavano,perchè i vasi dei vivai sono microscopici e non hanno drenaggi.:martello2 Perciò non preoccuparti,attento solo a non innaffiare troppo,ora che ha più terra!:Saluto:riformulo la domanda molto brevemente:hos sbagliato a travasarlo adesso???
Ciao Bra,che bello risentirti!:love_4: Sono d'accordissimo con te,dei miei il più ricco di fiori(adesso ne ha aperti 4 tutti assieme!) è il rosso che ho innaffiato meno!Hai visto però che sono fioriti tutti:sono seccati solo due in vaso col bianco e col fucsia,va beh stanno più larghi....:fischiourtroppo invece è ...defunta-:-la taleina.Ora voglio provare a seminare un siriaco bianco che ho addocchiato in un giardino.Hai mai provato?:confuso:A presto!:Saluto:ll terreno deve essere bagnato quando è completamente asciutto.
Sono tantissimi anni che ho questa splendida pianta(e dire splendida è poco!),non mi ha mai dato problemi(salvo i puntuali afidi allontanati quando comparivano),e le uniche 2 che ho perso(sempre anni fà) è stato perchè gli davo troppa acqua,perchè è davvero sorprendente(almeno i miei) come riescano a starne senza anche per giorni interi.
Come vedo che una foglia è gialla capisco che ho dato troppa acqua...
e lì aspetto per un paio di giorni ancora prima di bagnarla nuovamente...
che spettacolo che sono...
il mio balconcino si sta già preparando all'autunno...
e lui,il magico rosso sta lì pronto per far esplodere tutti i suoi fiori,alla fine,come un gran signore
:Saluto:
Ciao. Ecco mio ibisco che questa estate è cresciuto e fiorito pazzesco ed anche ora sta fiorendo. Ho notato solo che ha bisogno di tanta luce, (è stato esposto sul sole) concime e tanta acqua quando era caldo.
image