• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ripresa vegetativa

francy_9

Giardinauta
Ho grattato, delle 2 piantine una è completamente marrone e ho provato anche a spezzare i rami e sono vuoti!L'altra invece è verde però boh...io lo vedo proprio male male! Come cura li ho sempre messi al sole tutto il pomeriggio e al mattino sono all'ombra, in estate li bagnavo tutti i giorni o quasi e ogni 3 settimane gli davo il concime per piante fiorite!

Alex81

Master Florello
i miei 3 hibi stan cacciando parecchie foglioline verdi!
i rami io li poto prima dell'inverno, a me han insegnato così! :)

puoi chiedere a chi ti ha insegnato di insegnarlo anche a noi?! sembrerebbe non abbia molto senso ma qualcosa mi dice che sotto sotto c'è una spiegasiun :ciglione: sgancia il segreto :D

cate3000

Aspirante Giardinauta
te potrei odià! sapevilo :D

hai un hibi che dire che scoppi di salute è dir poco....se ti ricorderai di me alla potatura potrei non dispiacermene, visto che il rosso mi manca.... :ciglione:

complimentoni!

come lo tratti?! dai aggiornami che se ce l'hai da 8 anni e cosi ben fiorito hai di sicuro di che insegnare :D

Alex,guarda che la foto è dell'anno scorso...:fifone2: Non sono ancora del tutto sicura che stia ripartendo,continuo a tenerlo sotto osservazione e a fare gli scongiuri:confused: Comunque,se si riprende,una talea prima o poi ti arriva:rolleyes:
Grazie anche a Kelly per i complimenti (non vorrei che si fosse montato la testa..:crazy:).Non c'è nessun segreto particolare. (continua )

Alex81

Master Florello
Non c'è nessun segreto particolare. (continua )

dicono tutti cosi chi ha segreti da nascondere. . . .fuori la verità :lol::lol::lol: sia aperta l'inquisizione d'hibischia :D

grazie mille della talea guarda che ci conto adesso però nèh :D cosi ho un'acquisto in meno al garden che quando lo vedo rosse dico sempre mi piace ma è banale e non riesco mai a portarmelo a casa.... guarda bene bene bene i miei sembrano entrambi microbicamente partiti :tupitupi:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Un po' di compost in primavera e un normale concime liquido per piante fiorite durante l'estate,quando mi ricordo.
Da ottobre-novembre lo ritiro in una stanza fredda e luminosa dove in pieno inverno la temperatura si mantiene tra i 5° e 8°,e,fino ad ora è sempre andata bene.
Quest'anno però presenta dei problemi nella ripresa:temo di averlo avvelenato con una dose eccessiva di insetticida per debellare gli afidi:(
Se si riprende,verso maggio vado di Confidor per prevenire quei maledetti afidi che ogni anno lo affliggono:burningma

cate3000

Aspirante Giardinauta
A proposito di acquisti,oggi sono stata a Verdemura con una lunga lista di desideri:rolleyes:,tra cui un nuovo Hibi (a settembre c'era uno stand con degli Hibi molto particolari ed insoliti:love:,ma ero già troppo carica di vasi ed avevo rimandato l'acquisto). Oggi,però, non ne ho visto nemmeno uno :sgrunt:,tuttavia,mi sono consolata con altro..:D

Alex81

Master Florello
che peccato....arrivano piu tardi quelli belli di solito, ritenta,,,,dov'è verdemura, in tantamòna?! che palline però!

parlando di confidor quindi se come al solito mi attaccano a settembre ottobre dovrei ridarlo a settembre secondo te?! non mi intendo di velenacci! ma due anni fa mi avevano invaso gli hibi poi tra l'altro tutti morti e mi è rimasto in testa che è stato anche per colpa loro....io per toglierli li ho solo spruzzati via!

Alex81

Master Florello
io sfoggio il mio primo partito :D

talea siryacus

34nihs8.jpg
[/

vualà :D

cate3000

Aspirante Giardinauta
che peccato....arrivano piu tardi quelli belli di solito, ritenta,,,,dov'è verdemura, in tantamòna?! che palline però!
Verdemura è la mostra-mercato che si tiena a Lucca.

parlando di confidor quindi se come al solito mi attaccano a settembre ottobre dovrei ridarlo a settembre secondo te?! non mi intendo di velenacci! ma due anni fa mi avevano invaso gli hibi poi tra l'altro tutti morti e mi è rimasto in testa che è stato anche per colpa loro....io per toglierli li ho solo spruzzati via!

Tutti morti gli hibi ?:eek: Ma li hai spruzzati via con l'insetticida o con l'acqua ?
Io ,il Confidor,non l'ho mai usato ma penso che a settembre-ottobre si possa ridare,comunque sarà meglio prima sentire gli esperti.
Ciao,vado :sleep2:

Alex81

Master Florello
spruzzato con acqua....me ne sono morti otto perchè qualcuno me diceva de star attento con l'acqua......e io li ho tenuti a stecchetto ma probabilmente la zona in cui li avevo messi stanza esposta a sud era troppo calda per loro e li ho fatti schiattare di sete.....INCENDIATI insomma...chre brutta morte poveri erano una mervaiglia.... :cry: guarda un po

attachment.php

e mi è anche tornato in mente che rosso ce l'avevo che depresso che sono adesso :cry::cry::cry: poveri loro!

K

Kelly Genova

Guest
spruzzato con acqua....me ne sono morti otto perchè qualcuno me diceva de star attento con l'acqua......e io li ho tenuti a stecchetto ma probabilmente la zona in cui li avevo messi stanza esposta a sud era troppo calda per loro e li ho fatti schiattare di sete.....INCENDIATI insomma...chre brutta morte poveri erano una mervaiglia.... :cry: guarda un po

attachment.php

e mi è anche tornato in mente che rosso ce l'avevo che depresso che sono adesso :cry: poveri loro!
Piantala di dare la colpa a me delle tue sbadataggini!!!:martello2 Io ti avevo detto e ti ridico di infilare il tuo ditaccio nella terra e di innaffiare quando senti asciutto,non di farli morire di sete!! :angue: Certo che se non infili il dito......:lingua: Credevi eh che fossi già a nanna?? :lol: Invece ti ho beccato!!!:mazza:
A proposito:io il Confidor lo dò solo a maggio e mai più visto un afido,giuro!!!:eek:k07:

marif

Aspirante Giardinauta
Sti fetentoni.....:burningma .ci ho combattuto tutta l'estate nonostante le doccie di sapone e aglio che quando spruzzavo morivo io invece di loro :eek:. Ma se mi dite che c'è questo rimedio sicuro, ne approfitto anch'io di grazia eh :mazza:

kermittina

Maestro Giardinauta
puoi chiedere a chi ti ha insegnato di insegnarlo anche a noi?! sembrerebbe non abbia molto senso ma qualcosa mi dice che sotto sotto c'è una spiegasiun :ciglione: sgancia il segreto :D
beh, innanzitutto perché loro soffrono tanto il freddo...quindi più è raccolto, meno superficie ha esposta alle basse temperature e mellio sopravvive!
considera che io prima dell'inverno li poto tutti bassini (max 20 cm) e a fine estate il rosso è alto 160-170 cm!
inoltre li poto così drasticamente altrimenti fan rami lunghi con poche foglie in punta e il ramo spoglio, cosa che odio!!! :D

Alex81

Master Florello
kermy ti odio cat: il mio è già tanto se prende 16 17 cm in una stagione....sborona! :lol::lol::lol: io cambio fiori preferiti :lingua:

Mummy

Aspirante Giardinauta
Alto