• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus e inverno

O

OttZer

Guest
Ho 5 piante di Hibiscus ... come faccio a farle sopravvivere all'inverno?

Le piante di solito le ricovero in una serra a tunnel, in cui hanno superato 2 o 3 inverni anche Plumbago e Tibouchina, ma i precedenti hibiscus no, sono sempre miseramente schiattati.
L'anno scorso 3 piante le ho portate in casa e due sono sopravissute, stentatamente, al calore della casa, tanto che poi mi hanno regalato lo stesso qualche fiore durante l'estate, anche se sono sempre rimaste un po' stitiche.

Quest'anno che faccio?

Per ora ho portato tutte e 5 le piante in casa, ma nel giori di pochi giorni, le foglie sono diventate tutte gialle e stanno cadendo. Che significa? Troppo caldo? Sbalzo di temperatura? Troppa poca luce?
Purtroppo non possiedo nè hall di ingresso poco riscaldate, nè scale condominiali (vivo in villetta), nè stanze dove è possibile spegnere il riscaldamento ...

Avete consigli?

GraziOtta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Otta. Io li rimetterei nella serra, in posizione centrale (lontani dalle aperture), tutti raggruppati e "incartati" con tessuto non tessuto...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Otta,
la caduta improvvisa delle foglie è da attribuire al cambio repentino di ambiente; per l'inverno o tenti la soluzione di Elebar o li metti in appartamento alla massima luce (finestra a sud, l'ideale) e calore (escludere il forno ;) ). Innaffiature diradate, ma senza lasciare totalmente a secco per giorni (orientativamente: più luce e calore, più acqua). Poi in primavera una bella potata e concimata.
Pietro Puccio
PS: occhio ad acari e cocciniglie
 
O

OttZer

Guest
Mhmmm... direi che provero' a tenerli in casa, perche' secondo me hanno più possibilità che in serra, dove me ne sono morte già 3 piante.

Allora luce, caldo e un po' d'acqua.

Grazzzzzzzzie!
Incrociate le dita, please!
 

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
io invece e sono gia' tre anni che lo faccio con questa pianta la sera la metto al chiuso e il giorno la esco in giardino
la pianta sta bene, certo ci si deve sempre ricordare di rimetetrla dentro la notte
piccolo fiore :flower:
 
A

alimata

Guest
per le foglie gialle basta che gli levi l'acqua e vedrai che si sistema tutto
 

ezio

Giardinauta Senior
..è una pianta resistente

Nonostante tutto.
Ho una pianta di ibisco a fiore semplice e una a fiore doppio.
La prima da molti anni, d'estate la lascio all'aperto, da novembre ad aprile in casa (in questo periodo sta ancora fiorendo) gli do da bere una volta alla settimana, la stanza è abbastanza luminosa e 18-19°. Ho detto che è molto resistente, questa primavera sembrava quasi morta e ho fatto delle talee, le talee si sono seccate e la pianta è rinata e diventata alta un metro e piena di fiori. Non è la prima volta che supera crisi, un anno tornando dalle vacanze era tutta secca, ma è sopravissuta. Avrà circa 15 anni. Sono le talee che hanno avuto vita breve!

Quella a fiori doppi è più compatta , molto fiorifera, ma da quando l'ho ritirata in casa fiorisce avrà 10-15 fiori, ma non si aprono dopo qualche giorno cadono ancora arrotolati, forse non fa abbastanza caldo...... chissà?

Comunque nel clima di Milano non deve mai stare all'aperto d'inverno e neanche in serra, a meno che non si disponda di una bella serra riscaldata min 10 max 20 e oltre.
 

elleboro

Florello
scusate, ma di che ibisco si tratta? Non del siryacus, perchè è resistentissssimo.
Forse del Rosa Sineensis (si chiama così?) ?. O degli altri che circolavano, a livello di semi, per il Forum?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche il mio hibiscus ha lo stesso problema (non sò di quale specie sia...)... é tutto moscio, le foglie stanno seccando e tendono miseramente verso il basso...
Io la tengo in casa... Di giorno il riscaldamento è spento, quindi non 'è molto caldo.. la sera, quando torniamo da lavorare accendiamo... Troppi sbalzi termici??? Oltretutto è posizionato vicino alla finestra... Ma Ahimè la luce è scarsa... Avete presente le buie giornate lombarde? Anche se la tenessi all'aperto, quando fuori è tutto scuro scuro, la luce scarseggia. Per quanto riguarda l'acqua... sento che il terreno è ancora umido quindi non innaffio..sbaglio?
 
Alto