• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, anche io ho un ibisco rosa sinensis tenuto questo inverno dentro una serretta fredda a cui aprivo il telo nelle giornate meno fredde. Ha comunque le foglie tutte marroni; per vedere che fosse ancora vivo ho tagliato le punte dalle quali spunta il verde. Ma un dubbio mi assale...ho potato troppo presto?? Morirà per questo motivo??

Più che altro hai sbagliato a tenerlo di fuori, dalle nostre parti è dura per loro :storto:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ohhhhh, meno male. Grazie mille! Mi hai tranquillizzata. Ci sono tanto affezionata perchè questa estate è stata una dura lotta contro afidi e mosche bianche. Abbiamo fatto a chi aveva la testa più dura. Pensa che quando l'ho rinchiusa nella serretta aveva ancora i mostriciattoli attaccati, ma io non ho mollato. ;=))
 

Alex81

Master Florello
cosi si fa ... :eek:k07: chi ce l'ha piu dura la vince sempre :D nsesà cosa....ma l'importante è vincere :ciglione: l'importante è che le temperature non siano scese sotto i 10 gradi e vedrai che si riprende!
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Più che altro hai sbagliato a tenerlo di fuori, dalle nostre parti è dura per loro :storto:
Si hai ragione, ma ho comprato apposta una serretta da mettere sotto il portico perchè purtroppo non ho altro posto dove ricoverarlo. Niente scale, nè stanze non riscaldate. Incrocio le dita, penso che il peggio sia passato...:slow:
 

marif

Aspirante Giardinauta
l'importante è che le temperature non siano scese sotto i 10 gradi e vedrai che si riprende!
Eh beh, quest'inverno il freddo è stato tosto e penso proprio che anche dentro la serretta le temperature erano bassine, ma ormai quel che è fatto è fatto...non avevo altra scelta.
 
K

Kelly Genova

Guest
Si hai ragione, ma ho comprato apposta una serretta da mettere sotto il portico perchè purtroppo non ho altro posto dove ricoverarlo. Niente scale, nè stanze non riscaldate. Incrocio le dita, penso che il peggio sia passato...:slow:
Penso anche io,eppoi anche se ne escono malconci,ma se gratti o spunti le cime e trovi verde,si riprendono alla grande! :D Solo che dalla mia esperienza restano un pò più deboli ed allora attenta ai parassiti.Io vado di Confidor a fine aprile,una sola volta e i più sono eliminati per tutta la stagione.Solo i vermacci resistono, :martello2 lì ci vuole un altro prodotto,ma speriamo non capitino....:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
Eh beh, quest'inverno il freddo è stato tosto e penso proprio che anche dentro la serretta le temperature erano bassine, ma ormai quel che è fatto è fatto...non avevo altra scelta.

tirano fino a 5 gradi e poi bisogna vedere anche l'età dell'esemplare e un po di altre cose... spero per te che si riprenda...tienici aggiornati!
 

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le vostre risposte, so che posso contare sui vostri preziosi consigli. Vi farò sapere senz'altro gli sviluppi futuri...:love_4: aspettando le tiepide giornatine...eh eh
 
K

Kelly Genova

Guest
Si,facci sapere e se hai bisogno chiedi pure.Io ed Alex appena vediamo la parola ibiscus ci fiondiamo di corsa,ci piacciono troppo!:love: :Saluto:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Eh già, sono troppo belli e quando li vedi non riesci a staccare gli occhi. Grazie mille comunque
 

Alex81

Master Florello
il prblema è che costicchiano e vedrseli morire come successe a me il primo anno (OTTO) ti piange il cuore....adesso sono a due "adulti" e qualche altro da seme....e vedremo!

dai che aspettiamo sviluppi noi èh :eek:k07:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ottooooo???? Io sarei minimo svenuta!!!! Il mio l'ho comprato l'anno scorso. Poi mi spiegherai come si prende il seme e quanso li fa. Mo' vo a nanna che è tardi. Ci risentiamo. Ciauzzz
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho provato a scorticare e sotto mi sembra verde, che dite ce l'ha fatta?:rolleyes:
Volevo chiedervi, inoltre, se gli esmplari meno giovani resistono al freddo o possono anch'essi avere dei problemi, ne ho visti diversi l'estate scorsa in vari giardini...
 

Alex81

Master Florello
dipende dalla marca :ciglione: e dalle minime presenti alla tua latitudine....in linea di massima i syriacus reggono temperature molto rigide mentre i sinensis resistono in piena terra solo dove non c'è il pericolo di gelate...quindi dalle tue parti dovrebbero resistere anche in piena terra, seppur giovani!
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
dipende dalla marca :ciglione: e dalle minime presenti alla tua latitudine....in linea di massima i syriacus reggono temperature molto rigide mentre i sinensis resistono in piena terra solo dove non c'è il pericolo di gelate...quindi dalle tue parti dovrebbero resistere anche in piena terra, seppur giovani!

Credo che i miei siano rosa sinensis
 
Alto