• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ripresa vegetativa

marif

Aspirante Giardinauta
anche il mio rosa sinensis non dà segni di vita, comunque le temperature si sono alzate e io di giorno lo sposto al sole, alla sera lo ricovero ancora dentro la serretta... ci vuole pazienza, ma poi il tuo metodo potrebbe funzionare ah ah ah :))

Hikari

Aspirante Giardinauta
Come faccio a capire se il mio è ancora vivo? A vederlo sembra secco, ho potato qualche ramo per vedere se era verde all'interno, ma non lo è... inutile aspettare?

francy_9

Giardinauta
anche il mio rosa sinensis non dà segni di vita, comunque le temperature si sono alzate e io di giorno lo sposto al sole, alla sera lo ricovero ancora dentro la serretta... ci vuole pazienza, ma poi il tuo metodo potrebbe funzionare ah ah ah :))

Anche io sono nella tua stessa situazione!Mah

marif

Aspirante Giardinauta
Come ho detto ci vuole pazienza, da quello che ho capito nelle zone più calde iniziano ora a germogliare per cui non fasciamoci la testa prima di rompercela. Aspetta ancora un po' prima di potarlo, non fare come me che l'ho fatto troppo presto e taglia fin dove trovi il verde. Auguroni...spero si riprenda...

K

Kelly Genova

Guest
io visto che me sto a stufà di aspettare ;D alla prossima innaffiatura mi lancerò con del sangue di bue in leggerissimo dosaggio e se non partono ancora parto con le minacce verso la pattumiera....ogni giorno un centimetro piu in la...metodo infalklabile sulle piantucole la violenza psicoloGGica :ciglione:
Ti proibisco di fare casini col sangue di bue,Capitanaccio impaziente!!!! :martello2 Aspetta ancora un pochino,i miei nelle scale,quindi belli riparati ed al calduccio stanno iniziando ora piano piano a ripartire......Meno il giallo,che era bellissimo e temo mi abbia lasciato.......:cry:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io sto rinvasando e portando fuori di tutto ,dai gerani alla bouganville. Anche l'ibisco è fuori,potato e rinvasato.Mi sembra di vedere qualche piccolissima traccia di germogli ,speriamo bene...

Alex81

Master Florello
Ti proibisco di fare casini col sangue di bue,Capitanaccio impaziente!!!! :martello2 Aspetta ancora un pochino,i miei nelle scale,quindi belli riparati ed al calduccio stanno iniziando ora piano piano a ripartire......Meno il giallo,che era bellissimo e temo mi abbia lasciato.......:cry:

NUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :(:(:( era splenderrimo quello!

io invece un goccino leggero ce lo darò :lingua: che ce n'hanno bisogno de na bella scojonata :D

Alex81

Master Florello
Io sto rinvasando e portando fuori di tutto ,dai gerani alla bouganville. Anche l'ibisco è fuori,potato e rinvasato.Mi sembra di vedere qualche piccolissima traccia di germogli ,speriamo bene...

non so a parma che temperature ntturne facciano ma il sinensi va fuori amaggio, toh con sto caldo pazzesco metà aprile ma qui le minime viaggiano ancora intorno ai 10 e come risveglio non è il massmo...e nemeno far troppo dentro e fuori che son un po rognosi gli hibi sul cambio di posizione!

Ele727

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di capire che il fatto che grattando esca fuori il verde non è una garanzia che si riprendano, è così?

K

Kelly Genova

Guest
Nella mia esperienza,se trovi verde adesso,in genere ripartono.Il dramma è se trovi marron......:cry:

Mummy

Aspirante Giardinauta
Qui ancora nulla...:( stò attendendo giorno dopo giorno, il mio stà prendendo almeno 5 ore di sole diretto a 20° da un bel pò di giorni ormai...grattando alla base il fusto è verde, stamattina ho controllato pure sotto il vaso, le radici escono fuori, e si che è un bel vasone grande, l'avevo rinvasato in autunno e ha fiorito fino a dicembre sempre fuori in terrazzo, poi quei giorni di gelate e freddo record a gennaio gli avevano fatto ammosciare tutte le foglie e l'avevo portato dentro la veranda, spero tanto che si risvegli, faceva dei bellissimi fiori bianco panna con l'interno rosso :love:
Ma si potrebbe fare un controllino alle radici? Se stò dicendo eresie insultatemi pure...:martello2 Che sò scavando un pochino per controllare se le radici sono ancora vive...

K

Kelly Genova

Guest
Qui ancora nulla...:( stò attendendo giorno dopo giorno, il mio stà prendendo almeno 5 ore di sole diretto a 20° da un bel pò di giorni ormai...grattando alla base il fusto è verde, stamattina ho controllato pure sotto il vaso, le radici escono fuori, e si che è un bel vasone grande, l'avevo rinvasato in autunno e ha fiorito fino a dicembre sempre fuori in terrazzo, poi quei giorni di gelate e freddo record a gennaio gli avevano fatto ammosciare tutte le foglie e l'avevo portato dentro la veranda, spero tanto che si risvegli, faceva dei bellissimi fiori bianco panna con l'interno rosso :love:Ma si potrebbe fare un controllino alle radici? Se stò dicendo eresie insultatemi pure...:martello2 Che sò scavando un pochino per controllare se le radici sono ancora vive...
Io non lo farei....O decidi di rinvasare,ed allora approfitti del cambio vaso e terra e controlli le radici,o scavando rischi di fare danni e di non capire bene la situazione.... :squint: Sennò aspetta,secondo me a Cagliari ripartono alla grande!:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Quindi non va bene metterlo al sole per qualche ora aspettando il risveglio?? Poi alla sera siccome fa ancora freddo ripararlo ....???? :baf:
Anche questo non lo farei... :squint: Ha ragione Alex, :hands13: sentono molto i cambi di ambiente,quando le minime sono stabili sui 13°li porti fuori e ce li lasci,ma subito in mezz'ombra,non pieno sole,falli abituare!:eek:k07:

Alex81

Master Florello
Quindi non va bene metterlo al sole per qualche ora aspettando il risveglio?? Poi alla sera siccome fa ancora freddo ripararlo ....???? :baf:

io eviterei troppi spostamenti...alla fine per mantenerli in vita basta luce e mantenere il terriccio umido, non abbiamo troppa voglia di svegliarli perchè basta poco a compromettere tutto in questa fase delicata! ....non vorrei comunque dar alito ad ansie fuori luogo! :eek:k07:
Dai che manca poco, qui mi è partito il syriacus alla grande, domani fotografo....tra una quindicina di giorni almeno lì potrai metterli definitivamente fuori...ancora un po di pazienza, io li porterò fuori verso maggio, ma se le temperature continuano cosi appena vedo il 13 stabile in minima li caccio fuori a pedate :D

cate3000

Aspirante Giardinauta
non so a parma che temperature ntturne facciano ma il sinensi va fuori amaggio, toh con sto caldo pazzesco metà aprile ma qui le minime viaggiano ancora intorno ai 10 e come risveglio non è il massmo...e nemeno far troppo dentro e fuori che son un po rognosi gli hibi sul cambio di posizione!

Sì,anche qui la temperatura minima si aggira sui 10°,ma lo vedevo talmente malconcio con le foglie secche(in autunno aveva avuto un massiccio attacco di afidi,ed io forse avevo esagerato con lo spray insetticida) che non ho potuto fare a meno di rinvasarlo per valutare meglio il suo stato e portarlo fuori; è in un vaso grande ed è talmente pesante che riportarlo in torretta,dove ha trascorso l'inverno,è troppo faticoso..:crazy:
Ho pensato che se la settimana prossima le temperature caleranno un po',come dicono,lo metterò dentro alla serretta che per precauzione non ho ancora smontato(dove,peraltro,le poche piante che vi ho lasciato,sono tutte morte per il gelo,-18° :()

Alto