• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

A

Annarex

Guest
Buongiorno a tutti!
Ho una piantina di hibiscus, non so esattamente la specie, comunque sono i classici hibiscus, "normali", quelli che si comprano senza difficoltà nei vivai. Bellissimo, rosso corallo. Da quando l'ho comprato in vaso (circa due mesi fa) ha quasi raddoppiato le sue dimensioni. I miei vicini di casa ne hano uno simile, piantato nel giardino (il mio è nel vaso) ed è spettacolare, enorme, un cespuglio bellissimo, pieno di fiori. Anche il mio fa tanti fiori ma, ovviamente, è di dimensioni ridotte.
Cosa faccio, metto anche il mio nel giardino per aumentarne maggiormente le dimensioni? Meglio farlo in autunno o, a questo punto, aspettare la primavera? Ora si trova a nord e sta benissimo, prende il sole la mattina presto e la sera, verso il tramonto. L'idea sarebbe di piantarlo più o meno nella stessa posizione in cui si trova ora.
Fatemi sapere e, soprattutto, se in inverno sopporta il freddo ("pesante" a Milano e dintorni!).
Ciao
 

sdra2

Giardinauta Senior
Annarex, sarebbe importante sapere se si tratta di hibiscus rosa-sinensis (sempreverde ma non resistente al freddo) o di hibiscus siriacus (arbusto spogliante che resiste tranquillamente ai nostri freddi).
Potresti fare una foto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto sdra. Gli hybiscus da giardino sono rustici, mentre spesso quelli che si comprano in vaso non resistono ai nostri climi invernali e vanno perciò riparati. Hai una foto?
 
A

Annarex

Guest
Hibiscus rosa-sinensis: è questo perchè ho guardato le foto in internet e sono uguali al mio che ho a casa.
Mi sa che i vicini ne hano uno simile ma non è uguale. Proverò a chiedere e, magari, provo a farmi dare un paio di talee (è così che si propaga, vero?).
Per il mio non c'è speranza? Nemmeno se lo metto in cantina o riparato da fogli di giornale sul balcone in posizione "tranquilla"?.
grazie
 

elleboro

Florello
il rosa-sineensis no, da noi non resiste. se il tuo blcone è verso sud, prova ma coprilo bene e sollevalo dal pavimento freddo. Però se lo porti in casa può farcela bene.
 

elleboro

Florello
scusa, ma vuoi dire che la tua vicina ha un cespuglio di ibisco rosa.sinensis, in piena terra, a Lainate, vicino a Milano? Sicura? Credevo fosse impossibile.
Ma è a sud e molto riparata? O ha un microclima speciale?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Direi cha a Milano un rosa sinensis in piena terra è quasi un miracolo. Da noi resiste all'aperto, senza protezione, solo nelle zone marine, negli altri posti dobbiamo ripararlo, altrimenti rischiamo di grosso.
 
A

Annarex

Guest
Ok, ho capito! Io però vorrei provarci lo stesso: ieri ho studiato un po' la situazione e ho pensato di ripararlo sulla scala, dove la temperatura, solitamente, non è freddissima e dove c'è un finestrone che dà moltissima luce.
Tentar non nuoce, mal che vada, l'anno prossimo, mi rifornirò di un hibiscus più resistente.
Grazie
 
A

Annarex

Guest
Ciao Bruna!
No, non credo che sia lo stesso hibiscus (anche se ci assomiglia), però ho deciso di indagare, appena becco la mia vicina glielo chiedo, così ti faccio sapere e lo so pure io per l'anno prossimo. Comunque il cespuglio è a sud, in posizione riparata essendo, ovviamente a debita distanza, in mezzo a due case.
Ciao
 
A

Annarex

Guest
Ma in casa, coi caloriferi accesi, l'aria non è troppo secca? Basta, magari, vaporizzare?
 
Alto