• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

Ele727

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho due hibiscus acquistati l'anno scorso ed entrambi hanno perso completamente le foglie, uno già da parecchio tempo, l'altro più di recente. Come si comportano i vostri?
 

Alex81

Master Florello
basterebbe sapere se si tratta di
sinensis
coccineus
moscheutos
syriacus
palustris
mutabilis
ce ne saranno sicuramente altri ma non mi vengono al momento!

scrivi cosi su gugol e poi cerca di capire :eek:k07:
 
Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
I miei 3 ibiscus, sembrano dei decuius, ma grattando leggermente la corteccia, sotto si vede il verde, quindi sono vivi.
Prima che inizino a germogliare devi aspettare ancora almeno un mese.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
I miei 3 ibiscus, sembrano dei decuius, ma grattando leggermente la corteccia, sotto si vede il verde, quindi sono vivi.
Prima che inizino a germogliare devi aspettare ancora almeno un mese.

Uno dei miei ha le punte verdi, l'altro neanche quelle, provo a grattare la corteccia?:ciglione:
 

Alex81

Master Florello
se le punte le ha verdi è ok!

per l'altro gratta appena appena un po....non vedessi ancora bene....tra qualche settimana cominci la potatura (cosi stimoli anche il risveglio) dalle punte tagliando progressivamente i rami dall'apice ogni paio di centimentri finchè il verde non te lo trovi in sezione del ramo! se è di color scuro fino in fondo è defunto! ma spero di no!
 
K

Kelly Genova

Guest
Straquoto Alex, :hands13: fai proprio come ti ha detto,ma dimmi li hai tenuti fuori? :confuso: Ad ogni modo prima di buttare taglia e gratta e spero tu trovi una bella sorpresina....verde!:D:D
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Straquoto Alex, :hands13: fai proprio come ti ha detto,ma dimmi li hai tenuti fuori? :confuso: Ad ogni modo prima di buttare taglia e gratta e spero tu trovi una bella sorpresina....verde!:D:D

Si, li ho tenuti fuori, uno è in piena terra e l'altro in vaso...

farò come mi avete consigliato!

Ma la foto che ho allegato si vede? Mi interessava sapere di che tipo di hybiscus si tratta... dovrebbe essere un rosa sinensis comunque:Saluto:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io ho un ibisco rosa sinensis tenuto questo inverno dentro una serretta fredda a cui aprivo il telo nelle giornate meno fredde. Ha comunque le foglie tutte marroni; per vedere che fosse ancora vivo ho tagliato le punte dalle quali spunta il verde. Ma un dubbio mi assale...ho potato troppo presto?? Morirà per questo motivo??
 

Alex81

Master Florello
Marif non muore di certo per una potata hai sbagliato un po il periodo ma magari li da te le temperature si son gia stabilizzate e hai fatto bene ad anticiparle...tendenzialmente non toccherei prima di minime stabili almeno sui 10 gradi! ma non ti preoccupare :eek:k07:
 
Alto