• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ripresa vegetativa

Alex81

Master Florello
10 gradi sono pochi, nel senso resistono fino a 5° ma non vuol dire siano contenti....se la serretta è in posizione tale da evitare il sole nelle ore di punta lo trasferirei li e ce lo lascerei finchè le minime non si stabilizzano! io li ho in una stanza a sud davanti ad un finestrone dietro ad una tenda che diffonde i raggi che dal vetro non fan nemmeno troppo bene...e ce li lascerò fino almeno alla metà di aprile, poi si vedrà!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Seguirò il tuo consiglio,anche se non sono convinta che l'ibisco sia così delicato. Il Plumbago mi sembra molto più sensibile al freddo,infatti non lo porto fuori fino a metà maggio. L'anno scorso,c'era stato alla fine di aprile un abbassamento notevole della temperatura e i miei tre P. avevano sofferto molto,mentre l'ibisco non aveva fatto una piega.. Comunque,nel dubbio,utilizzerò la serretta

Alex81

Master Florello
potresti provare e, nel caso funzioni, proporre una nuova soluzione al nostro patema :eek:k07: se sei sicura della tua esperienza, fai come pensi sia meglio! anche perchè bisognerebbe prendere in considerazione anche l'età della pianta poichè nei primissimi anni sono indubbiamente più delicate!
In bocca al lupo!

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, farò come voi esperti consigliate. Lo lascerò dentro la serretta ancora per 15 giorni. La aprirò solo durante le ore più calde :eek:k07:

cate3000

Aspirante Giardinauta
In effetti il mio ibisco ha già 7-8 anni,quindi ,forse,è meno delicato dei vostri. Ci risentiremo più avanti per verificare lo stato delle nostre amate piante :love:
Ciao !

Alex81

Master Florello
molto interessante :ciglione: non è ora di qualche potatura di fortuna magari :lol::lol::lol: pensami eventualmente nèh :eek:k07: hai foto?! che me potresti alimentà la voglia?!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Alex,aspettiamo che dia evidenti segni di ripresa,poi ne parliamo..:rolleyes:
Comunque si tratta del classico ibisco rosso che negli anni,nonostante le poderose potature,è cresciuto bene :)
Da questa foto,dell'estate scorsa,sembra più piccolo(anche il vaso) di quanto in effetti non sia

P1050783.jpg

Alex81

Master Florello
te potrei odià! sapevilo :D

hai un hibi che dire che scoppi di salute è dir poco....se ti ricorderai di me alla potatura potrei non dispiacermene, visto che il rosso mi manca.... :ciglione:

complimentoni!

come lo tratti?! dai aggiornami che se ce l'hai da 8 anni e cosi ben fiorito hai di sicuro di che insegnare :D

K

Kelly Genova

Guest
Cate che splendore!!!:love: Mi associo anche io alla richiesta di Alex:se dalle tue parti riesci ad averlo così,DEVI svelarci il trucco!! :eek:k07: Io sto a Genova ma non sono così rigogliosi!! :sgrunt: Che concime usi? :confuso: :Saluto:

francy_9

Giardinauta
Raga la questione Ibisco a casa mia non và per niente bene! Nel 2010 ne ho comprato uno (parlo per tutti del sinensis) scoppiava di salute ma in inverno non essendo ancora esperta l'ho riparato nella mia lavanderia,forse faceva troppo freddo ed è morto! Lo scorso anno ne ho presi 4, 2 li ho messi in una ciotola sul balcone e hanno preso le mosche bianche;ho provato di tutto ma alla fine sono andati al creatore anche loro! Gli altri 2 li ho ricoverati in una stanza che di minima ha avuto 10 gradi ma mi sembrano completamente morti anche loro!Mah...Ieri essendo innamorata di questo fiore ne ho presa una piantina gialla che ho già provveduto a rinvasare! Ora come mi comporto?Ho pensato che sbaglio qualcosa in primavera e poi mi muore o è solo sfortuna...uff

Alex81

Master Florello
il mio azzurro ha messo delle microfoglie :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: non si possono vedere in foto ora aspetto l'altro....ma qualcosa mi dice che è messo peggio -.-"

_max79_

Aspirante Giardinauta
Bhè quei ricacci li ha appena sfornati, l'inverno l'hibi l'ha trascorso in cantina (cantina finestrata) e quando l'ho portato sù sembrava morto, tranne per quella fogliolina che gli è rimasta viva (l'unica!) per tutto l'inverno.

Aspettate ancora un poco per dire che siano morti, se proprio proprio non resistete, potete spelare un ramo, vicino alla base, e veder se è "verde". Se lo è sono vivi, se invece sono secchi....

marif

Aspirante Giardinauta
Il tuo Max ha solo una foglia verde e per il resto è tutto spoglio, il mio è normale che conserva ancora tutte le foglie completamente marroni e relativamente secche? :confuso: Nel senso che sembrano secche, ma al tatto non si rompono sembrano umide e sono ben attaccate al tronco.:( Solo sulle punte sembra avere un piccolo puntino verde...:fifone2:

Alex81

Master Florello
ho intravisto tre gettini anche nell'altro...è fatta ragazzi...

si potrebbe discutere su come li accudite in primavera in estate in autunno in inverno, suvvia non siate timidi.... esposizione acqua concimi ecc ecc ecc.... dai èh!

_max79_

Aspirante Giardinauta
Quelle secche, a inizio inverno, se non eran cadute da sole, gli ho dato un aiutino io :fischio:
Ora dove prima c'era una foglia, ora vi è un nuovo ricaccio. Un ricaccio, anche se piccino, ma verde in punta ai rami è buon segno. Puoi fare una foto? Comunque come detto prima, per toglierti lo scrupolo una grattatina alla base del tronco pianta, se è verde, è solo questione di tempo!

kermittina

Maestro Giardinauta
i miei 3 hibi stan cacciando parecchie foglioline verdi!
i rami io li poto prima dell'inverno, a me han insegnato così! :)

Alto