• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto

_max79_

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa: ciao a tutti :Saluto:

Chiedo scusa agli amministratori, ma non sapendo quale potesse esser la sezione più adeguata, dopo averne letto definizione di ognuna, ho deciso di postare qui. Se fosse la sezione sbagliata vi prego di spostare il 3d in confacente sezione.

Allora, un paio di settimane fa, comprai 2 hibiscus, uno da regalare alla mia metà, e uno a mio avviso "mastodontico" per me (entrambi in vaso)
Premetto che il mio aveva un bocciolo più acerbo rispetto a quello regalato, tantè che, quello regalato è sbocciato prima.. mha.. alla sera, il fiore è stato trovato chiuso su se stesso, e ai piedi del vaso.
2gg fa, al mattino guardo il mio di hibiscus, il bocciolo "è pieno" pronto a sbocciare, infatti alle 19:eek:o al rientro da lavoro, lo trovo aperto in tutto il suo splendore: magnifico!

Verso le 20:30 gli butto un'altra occhiata, e mi accorgo che i petali si stanno richiudendo su se stessi.. alle 21:00 il fiore era completamente chiuso! Pensavo di trovarlo aperto il mattino seguente, al più tardi nel tardo pomeriggio (esco di casa alle 6:20 del mattino..) ma niente. Il mio fiore è sempre attaccato alla pianta, ma rim ane sempre chiuso.
La domanda è: come si comporta il fiore dell'Hibiscus? I comportamenti descritti sono "normali" ?
Ho provato a recuperare informazioni in internet, ma non ho trovato nulla inerente: attendo le opinioni di voi esperti.

Mille grazie!
Max
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Max,benvenuto!! :D Anche senza foto indovino che i tuoi ibi siano rosa sinensis,i più belli(secondo me...:eek:k07:)Purtroppo devo darti una delusione:quei fiori stupendi durano solo un giorno,a volte 2 quando fa meno caldo,tipo aprile od ottobre.Se vuoi puoi andare a leggere nel gruppo "passione hibiscus"e troverai tante foto e discussioni.Dovrai prepararti a ripararli in inverno,da te è troppo freddo per lasciarli fuori,ma c'è tempo...... :lol: Chiedi pure se hai bisogno.:Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
noooooooooooo.. disastro!! Non l'ho fotografato.. mi son detto "lo faccio domani"

Praticamente l'ho visto "in vita" (il fiore!) meno di due ore.. che tristezza!

Ah sì, grazie del benvenuto (da buon "vicino" mi sono presentato all'inizio.. ora non sò più dove sia la discussione ma c'è, forse in "identificazione piante")

Comunque sia, grazie a entrambi, e... se devo dirla tutta, mi sà che c'hai preso! Il mio era praticamente clone di quello giallo.. forse il mio un pochetto più grande!

http://giardinaggio.efiori.com/Fiori-Ec46/G-M-S49Pg1/Hibiscus-rosa-sinensis-SP86.html


Che devo fare quindi?? Lo devo recidere? Lo lascio sù ?
Mi potresti linkare "passione hibiscus"? Mille grazie amici, precisi e velocissimi!! :Saluto:
Edit: gruppo trovato --> http://forum.giardinaggio.it/groups/passione-hibiscus.html

PS: ma viene alta 4 metri ?? In quanti anni? Ora sarà circa 50/60 cm
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Kelly ho letto questa tua discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/129168-ibisco-se-non-schiude-i-boccioli-2.html

Hai risolto? Quale era il problema? Te lo chiedo perchè l'Hibiscus che ho regalato ne ha persi 4, e anche a me ne è caduto 1, sfiorando appena la pianta...

La pianta è ancora nel suo vaso originale, e intravedo del granulare.. che faccio concimo? Vado con la "borlanda fluida" (tipo -Sangue di Bue-).. oppure rinvaso con Humus equino? o aggiungo dell'altro granulare? Terriccio comune più Humus, o terriccio da acidofile? E' il periodo per rinvasare?????? SUl fondo del vaso metto della argilla espansa per evitar ristagni giusto?

NB: dispongo di tutto il materiale menzionato, tranne del terriccio specifico per acidofile.

Senti dici che per l'inverno va riparata, ma ho letto che è resistentissima anche alle bassissime temperature, sbaglio? (forse parlavano di un altro hibiscus?)

Grazie ancora ragazzi!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly ho letto questa tua discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/129168-ibisco-se-non-schiude-i-boccioli-2.html

Hai risolto? Quale era il problema? Te lo chiedo perchè l'Hibiscus che ho regalato ne ha persi 4, e anche a me ne è caduto 1, sfiorando appena la pianta...

La pianta è ancora nel suo vaso originale, e intravedo del granulare.. che faccio concimo? Vado con la "borlanda fluida" (tipo -Sangue di Bue-).. oppure rinvaso con Humus equino? o aggiungo dell'altro granulare? Terriccio comune più Humus, o terriccio da acidofile? E' il periodo per rinvasare?????? SUl fondo del vaso metto della argilla espansa per evitar ristagni giusto?

NB: dispongo di tutto il materiale menzionato, tranne del terriccio specifico per acidofile.

Senti dici che per l'inverno va riparata, ma ho letto che è resistentissima anche alle bassissime temperature, sbaglio? (forse parlavano di un altro hibiscus?)

Grazie ancora ragazzi!!
Provo a rispondere con ordine alle tue tante domande da nuovo appassionato di ibi!!:love:
Per i boccioli ho concluso che non c'è niente da fare,quando una pianta ne produce troppi,poi non ce la fa a farli maturare tutti e qualcuno cade.Una delle mie lo fa ancora.....:sgrunt:
Per il rinvaso,io lo faccio sempre quando le compro,mettendole in un vaso un pò più grande,ma per aiutarti meglio dovresti postare una foto di vaso e pianta.Non uso terriccio da acidofile,non lo sono.Io metto concime granulare a lenta cessione così sono a posto per tutta l'estate.Tieni conto che nei vivai le pompano molto per darle con tanti fiori,io ora non metterei proprio nè sangue di bue nè humus equino,non vorrei che bruciassi le radici. :squint: Metti invece circa 5 cm.di argilla espansa sul fondo e non esagerare con le innaffiature,aspetta che la terra sia asciutta,io ci infilo tutto il dito! :D Poi una delle mie mi dice quando ha sete abbassando un pò le foglie!:eek:k07:
Quelli che resistono fuori d'inverno sono i siriaci,hanno fiori più piccoli a gruppetti,ho pure loro e quando fioriranno posto le foto.
I miei sinensis hanno 4,3 ed 1 anno e sono alti(i più vecchi)mt.1,10.Dubito molto che in vaso si arrivi a 4 Mt! :eek: Io sono riuscita a talearne uno ed a seminarne un altro,che è nato proprio ieri! :tupitupi:
Se hai bisogno chiedimi pure,anche sul mio profilo.
Ora ti posto una foto dei miei,aspettando le tue.Ciao! :Saluto:

giu3.JPG 3 ibi.JPG
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Kelly ho letto questa tua discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/129168-ibisco-se-non-schiude-i-boccioli-2.html

Hai risolto? Quale era il problema? Te lo chiedo perchè l'Hibiscus che ho regalato ne ha persi 4, e anche a me ne è caduto 1, sfiorando appena la pianta...

La pianta è ancora nel suo vaso originale, e intravedo del granulare.. che faccio concimo? Vado con la "borlanda fluida" (tipo -Sangue di Bue-).. oppure rinvaso con Humus equino? o aggiungo dell'altro granulare? Terriccio comune più Humus, o terriccio da acidofile? E' il periodo per rinvasare?????? SUl fondo del vaso metto della argilla espansa per evitar ristagni giusto?

NB: dispongo di tutto il materiale menzionato, tranne del terriccio specifico per acidofile.

Senti dici che per l'inverno va riparata, ma ho letto che è resistentissima anche alle bassissime temperature, sbaglio? (forse parlavano di un altro hibiscus?)

Grazie ancora ragazzi!!

puoi anche farne un alberello , se preferisci. io però 3 metri li ho visti solo se piantati in terra. tranquillo, faranno altri boccioli e altri fiori...io ne ho uno giallo da 25 cm, non al sole pieno, e continua a fare fiori ininterrottamente. lo trovi nel mio album! ciao e benarrivato nuovo contaggiato! io sto ricominciando ora la mia collezione, estasiata dalle foto del gruppo! saluti!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Max, anche io so che i fiori dell'ibisco durano molto poco.. addirittura ricodo che i fiori durano una mezza giornata :( quindi è normale :)
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie! (Scusate il ritardo con cui vi rispondo!)
Se mai (e lo spero!) farà altri fiori, li fotograferò in tempo!
Magari faccio anche una foto della pianta e del vaso... comunque sia ne ho già acquistato uno molto più grande!!

Come sempre, mille grazie ragazzi!

:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi grazie! (Scusate il ritardo con cui vi rispondo!)
Se mai (e lo spero!) farà altri fiori, li fotograferò in tempo!
Magari faccio anche una foto della pianta e del vaso... comunque sia ne ho già acquistato uno molto più grande!!

Come sempre, mille grazie ragazzi!

:Saluto:
Prego,è un piacere! :D Ma attento al vaso:non troppo grande,sennò rischi,se innaffi troppo,di far marcire le radici..... :storto: Se hai tempo posta le foto anche dei vasi.Ciao! :Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ragazzi se potete passate di QUA per il vaso dell'Hibiscus vedrò di farlo (ma ne ho circa una dozzina nuovi, quindi no-problem!!! )

Cliccate sulel foto almeno due volte per vederle a grandezza ragionevole-reale!

PS: scusate ma ora non ho proprio piu tempo, per le 20:30 devo esser con le gambe sotto il tavolo e docciato.. e devo pure ricaricarmi in auto la "Mandevilla" !! :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Auguroni ai tuoi genitori!!!:hands13: Il tuo ibi mi sembra in ottimo stato, :D aspetta e vedrai quanti fiori! :tupitupi: Non si vede però la grandezza del vaso,quando puoi fai foto.Ciao! :Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: fare click più volte sulle foto per vederle in tutto il loro splendore! :Saluto:

.. e se le volete vedere ancora meglio, dopo l'ingradimento, premere "F11" per togliere le barre del browser (ripremere per rimetterle!)

IMG_2396.jpg *** IMG_2395.jpg
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Vero che il mio (quello fotografato poco sopra) è un "Hibiscus taiwanensis"
mentre questo, che ho regalato è un "Hibiscus mutabilis"
Me lo confermate?
- La curiosità è tanta dopo aver visto le foto di AANGELO - <--- Click

hibiscus_2.jpg *** hibiscus_1.jpg
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Sicura, sicura sicura? Il mio (quello arancio-giallo) ti garantisco che ha delle foglie completamente diverse da quello con il fiore rosso. Il mio ha un fogliame "più spesso" e foglie verde scure, quello a fiore rosso, ha foglie meno spesse, e un verde decisamente più sgargiante, e anche la forma delle foglie, di quest'ultmio sono più appuntite
Li ho confrontati con le foto inserite da AANGELo (linkato in precedenza) e il mio sono identiche a quello che lui definisce -taiwanensis- mentre quello con fiore rosso, ha proprio le foglie di quello che AANGELO etichetta come -mutabilis-

Ti chiedo una cortesia, riesci a trovarmi foto, di foglie e fiore uno per tipologia:
Rosa sinensis/mutabilis/taiwanensis

Grazie!! :flower:
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Vero.. sicuramente il -mutabilis- ha un fiore completamente diverso. Ma allora perchè le due piante, se uguali, hanno foglie completamente diverse?

Però il mio a parte il colore, sembra moooolto un "taiwanensis" o almeno, il fiore è praticamente identico.
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Max di h. rosa sinensis ne esistono moltissimi ibridi che differiscono per quanto riguarda i fiori (colore e tipo singoli e doppi) e foglie (più o meno spesse, di forme diverse) mentre per quanto ne so io tutti gli altri h. dai siriacus, mutabilisi, coccineus e palustri ne esistono meno varietà come colore dei fiori e forme delle foglie. Se cerchi h. mutabilis e guardi le foglie sembrano quelle di una vite
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Allora grazie a tutti quanti: (e un particolare ringraziamento a 'Curiosa') allora accendiamola!
Cartellino Rosa Sinensis applicato!
Mi dite solo come comportarmi per l'inverno? In casa, ma tenete conto che ho riscaldamento centralizzato per 14h al dì, oppure cantina -non riscaldata-, dove dispongo di finestra che posso aprire e chiudere a mio piacimento?
Nel caso, la metto sullo scaffale in modo che possa prendere luce da quella finstra? Innaffiature? Potatura?
Grazie ancora ragazzi! :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto