• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto

K

Kelly Genova

Guest
Spero taaaanto che sia così anche per uno dei miei,nelle scale,ma temo sia seccato.... :( Ad ogni modo non butto ed aspetto ancora,tranquillo! :eek:k07: :Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Non so che vermoni siano,ma so che adorano gli ibi!!!! :sgrunt: Ma io appena li becco dò di corsa il Decis giardino e li stermino senza pietà!! :mazza: Sono voracissimi e non dirmi poverini,eh!:eek:k07:

Comunque volevo togliermi lo sfizio e capire: c'avevo preso! Trattasi dei bruchi delle falene!

Direi che a occhio trattasi de "Chrysodeixis chalcites" o al massimo del "Autographa gamma"

se vi interessa la sua evoluzione guardate qui:
http://www.lucianabartolini.net/la_metamorfosi.htm

spero di aver fatto cosa gradita a chi come me ne voleva saper di più su questi vermoni!
 
K

Kelly Genova

Guest
Comunque volevo togliermi lo sfizio e capire: c'avevo preso! Trattasi dei bruchi delle falene!

Direi che a occhio trattasi de "Chrysodeixis chalcites" o al massimo del "Autographa gamma"

se vi interessa la sua evoluzione guardate qui:
http://www.lucianabartolini.net/la_metamorfosi.htm

spero di aver fatto cosa gradita a chi come me ne voleva saper di più su questi vermoni!
Grazie,interessantissimo,quindi sono nocivi e voraci :mazza: prima di imbozzolarsi.....Buono a sapersi!!I miei erano i verdi penultimi!:sgrunt: :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
anche i miei erano quelli, me li avrai mica mandati te kellaccia! vero?! cat: :)lol::lol::lol:) da me han resistito in casa tutto inverno e li ho beccati mangiare qualche settimana fa quei vermacci...ma c'ho pensato io :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma lo sapete che io ne ho trovato uno piccolo 2 giorni fa in un vaso di crisantemini che è stato fuori tutto l'inverno??:eek: Sono extrastrong,neanche la neve li ha uccisi.....:sgrunt:
 

Federica

Master Florello
Infatti avevo un crisantemo pieno,
ne ho tolti almeno una ventina di vermicelli verdi tipo cagnotti...
sti zzozzoni...mangiatutto :mazza:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
i miei hibi sono stati fuotri...coperti con un lenzuolino di plastica...mio marito li vuole gettare..io che so di che parlo, gli ho fatto fare la pova di s. tommaso, cioè grattare la base...e sono entrambi vivi...in attesa del caldo per tirare fuori le foglie...solo i syriacus sono pieni di foglioline...
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Brava diletta! Così hai evitato che facesse la stessa fine di uno splendido anzi meraviglioso hibi che regalai lo scorso anno.. non ci devo pensare.. non ci devo pensare. non ci devo pensare.. non ci devo pensare... perchè se ci penso, sai che gli faccio??! :mazza:
 
Alto