• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la protea

polpetts

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un neo-pollice verde da balcone: primo balcone in vita mia! Tutti i fiori mi stanno dando soddisfazione, tranne una: la protea. L'ho comprata a maggio, fiore unico chiuso in un vaso piccolo. Il fiorario mi ha detto di lasciarla in quel vaso e di metterla al sole, che il fiore si sarebbe aperto nel giro di pochi giorni.

Beh, il fiore è ancora chiuso e ora ha anche un aspetto un po' secco e opaco: le dò acqua tutte le sere, sta al sole dalle 9 alle 16, una volta alla settimana le dò anche qualche goccia di concime...perchè non si apre? si è ammalata? non so come fare....:baf:

suggerimenti?

grazigraziegrazie
 

Enawiel

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta di protea, ma se il fiore è ancora chiuso dopo due mesi, e in più si sta seccando, probabilmente è bello che morto (il fiore, non tutta la pianta). A parte il fiore, le foglie come le vedi? o lo stelo... Sono ancora belli verdi?
Hai cercato qualche consiglio di coltivazione? Forse hai sbagliato qualcosa nel bagnarla, o nell'esposizione...
 

polpetts

Aspirante Giardinauta
Ora mi attivo per la foto, intanto vi dico che lo stelo è ancora verdino e a tratti giallino e le foglie sono verdi. E ce ne sono anche di foglie nuove nate, verdi.
Ma se il fiore è morto, che devo fare?
 

Enawiel

Aspirante Giardinauta
Comincia a postare le foto, cerca di prendere i particolari dello stelo... perché una colorazione giallino-verdina non è il massimo. Forse potrebbe essere sintomo di marciume radicale (per quanto io non sia proprio un'esperta), ma comunque non mi sembra sia segno di una pianta sana, nonostante le foglie nuove.
Quindi: Foto! E attendiamo anche i pareri di qualcuno che le conosce.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
io ho avuto una protea simile ed è sta bellissima per 4-5 anni, poi non è sopravvissuta ad un rigido inverno milanese. Bagnala solo quando è asciutta ed astieniti dal concimarla, la protea non gradisce i concimi.Taglia il fiore secco alla base dove ciominciano le foglie. Non preoccuparti se qualche foglia diventa gialla: è normale che perda quelle di sotto, vedrai che spunteranno altri rami. D'inverno proteggila, perchè l'inverno milanese non è il suo clima ideale. La protea cresce spontanea in Sudafrica!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalla vista sembra che la pianta stia bene il giallo delle foglie di sotto può essere derterminato da vecchiaia ed è normale che perda qualche foglia ,unica cosa vedo che è troppa bagnata ,l'acqua va data solo quando il terreno si asciughi usa un genere di concimazione liquida ogni 15 giorni ,ciao
 

polpetts

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli. Ma anche tu, Rosario, mi consigli comunque di tagliare il fiore perchè ormai è morto? :(
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il fiore lascialo stare perchè non è morto sta maturando i semi ,questo eliminalo alla fine di settembre e dentro quelle setole troverai dei semi,ciao
 
Alto