• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus nuova stagione fiore diverso, perché?

Halleyx

Aspirante Giardinauta
Salve sono un nuovo iscritto in questo forum e non so se sto postando nella sezione giusta.. ho un problema con una pianta di hibiscus non so il nome.. l'ho comprata la scorsa estate e aveva un fiore a doppi petali, quest’anno invece i fiori che sono sbocciati sono diversi.. qualcuno mi sa dire il perché? Il fiore è quello a sinistra
 

Halleyx

Aspirante Giardinauta
n57cC7
questo è il fiore di adesso
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si apre! La differenza è enorme!!!!
Questo signore sulla sua pianta di Hibiscus Havaiian red si è ritrovato due fiori rosa

Molto probabilmente si tratta di una pianta a fiore rosso innestata su una pianta a fiore rosa come l'operazione che stanno facendo qui

Nel primo caso è una questione di colore ma può benissimo accadere tra una pianta a fiore doppio ed una a fiore sdoppio.

Chissà se qualcuno ci darà un altra spiegazione?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
In realtà secondo me la differenza non è così enorme, il fiore è lo stesso (un po' più scuro ma ci può stare per una differenza di temperatura). E' semplicemente "saltata" la mutazione del fiore doppio.
Capita ogni tanto.
 

Halleyx

Aspirante Giardinauta
Io ho pensato che siccome era inverno, non prendeva tanto sole, non è il periodo di fioritura e ci metteva giorni ad aprirsi ,non ha avuto la giusta luce per formarsi in quel modo
 

njnye

Florello Senior
Io ho pensato che siccome era inverno, non prendeva tanto sole, non è il periodo di fioritura e ci metteva giorni ad aprirsi ,non ha avuto la giusta luce per formarsi in quel modo
E' possibile, semplicemente il fiore non si è completamente formato. Fosse stato di un altro colore si sarebbe sicuramente trattato di un innesto, o - più facilmente - visto che spesso vendono hibiscus formati da più rami taleati (così sembra un arbusto di qualche anno) di un errore nella scelta delle talee. Comunque una certa variabilità ci può essere, se ricapita ancora invece le cause vanno indagate altrove.
 
Alto