• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di foto delle mie piantine...

_max79_

Aspirante Giardinauta
55gg_vita_crescione_comune.jpg
Crescione comune seminato, e dico SEMINATO 5gg fa!!!

talea_fucisa_viola_con_nuove_foglioline.jpg
Talea con nuove foglioline -talea di fusia "viola"-

alto_41cm_basil_sopravvissuto.jpg
Basilico di 41cm.. l'unico basilico sopravvissutto all'attacco dei parassiti vermoni.. con trammento fatto in casa "2 goccie nelsen, bicarbonato, olio, e infuso di aglio tritato"

ficus_ginseng.jpg
Ficus ginseng

fucisai_chiara.jpg
Fucsia rosa mesi fa.. poco dopo l'acquisto
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
rosmarino+esperimento_basilico.jpg
Rosmarino con esperimento riusciuto [..] di basilico (quello da 41cm.. ma questo mai attaccato dai parassiti)

fucsia_chiara_in_nuova_germogliazione.jpg
Fucsia rosa in nuova germogliazione

fucsia_viola.jpg
Fucsia viola in nuova germogliazione


hibiscus.jpg
Hibiscus rimasto senza fiori

Polyscias crispatum o Geranium-leaf Aralia.jpg
Polyscias crispatum o Geranium-leaf Aralia ma anche consociuto come "il piccolo albero" ovvero la piantina, da cui è nata la mia passione per le piante! :eek:k07: ... e per il quale non finorò mai di ringraziare l'amico Papyrus!

NB: sto andando fuori a cena con tutta la famiglia: anniversario nozze dei miei 41° anno di matrimonio!! Riceveranno ( a loro insaputa) una bellissima "Mandevilla Piramide" .. che se mi ricordo fotografo prima di uscire -viste le dimensioni l'ho "parcheggiata" temporaneamente in garage!-
 

Papyrus

Master Florello
Quante belle piante.. alla faccia del basilico, ma è enorme :eek:, e le fucsia che carine :love: cmq il "piccolo albero" sta facendo un sacco di getti nuovi alla base, quindi i nostri suggerimenti sono serviti a qualcosa :)
Un caro saluto Max e continua cosi :)
Un augurio sincero ai tuoi genitori e ottima scelta per la Mandevilla :eek:k07:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao Papy!

Saluto anche "delfino" che è passato di qua.. non ha lasciato una "impronta" ma è passato!
A brevissimo posto anche la salvia, "esplosa" anch'essa, che devo fà, mi metterò a venderla, e la Mandevilla, che è tornata a casa: i miei partono per 20gg di ferie lunedì, quindi al momento la tengo io, poi verrà messa nel loro giardino ma sempre in vaso (da noi in inverno fa freddissimo!)

Una domanda sulla "Mandevilla" ma il vero nome quale è? Perchè ho anche trovato Mandevilla Piramide (sul biglietto cartaceo stava infatti scritto "Mandevilla pir." con una piccola dicitura adiacente con scritto "Mandevilla x amoena") ..quindi come si chiama veramente questa pianta? la "x" si legge "ics" ???
Dubbio: La mandevilla che sarà alta poco più di un metro e 20cm, è "avvolta/arrampicata" su se stessa mediante 6 grosse canne di bambu.
Ora in previsione di tenerla 3 settimane sul mio balcone, come mi devo comportare?
Intendo, dai miei, verrebbe slegata è gli verrebbe dedicata attrezzatura rampicante... il problema è che se io la slego, e la faccio arrampicare, poi mi risulterebbe non poco problematico, il trasporto viste le dimensioni: come comportarmi ?

Vero anche che potrei già depostarla dai miei, all'aperto con attrazzettura rampicante, e una sera sì e una no, andar fin lì per bagnare..

Attendo vostro consigli!

PS: prometto foto della Salvia e di questa Mandevilla!!

PPS: se sarà il caso aprirò apposita discussione, però vi anticipo: la talea di Fucsia, ha i due germogli verdissimi, ma il rametto si sta seccando, oltre che sulla cima, anche nella parte adiacente alla nuova germogliazione fogliare: cosa devo fare??

PPPS: il Basilico che vedete nel vasetto del rosmarino è "figlio" del basilico che mi è diventato di 41cm.. durante il rinvaso, pulii preventivamente il terriccio, e quella che mi sembrava una micorofogliolina staccata, era invece una micro pianta con tanto di radichetta. La presi, e "scherzando" la incastrai con un dito in un secondo nel terreno del rosmarino: bhè prese, tantè che a oggi uso quelle fogliolone lì!! (la foto è stata fatta dopo il prelevamento di 4 fogliolone usate per il sugo!)
Approposito!! Siccome il Basilico è vivo, ma ha risentito non poco dei parassiti e a seguire del trattamento, mi consigliate di eliminare quasi tutte le foglie, macchiate-nere e anche quelle che visivamente sono sane, e attendere il nuovo ricaccio fogliare, (più che altro per il "nelsen" utilizzato nel trattamento) oppure conviene mantenere sempre e comunque un "tot" di foglie ?
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Max, non so svelare il mistero della "X" :(
Per il soggiorno della mandevilla a casa tua, io la lascerei così.. e quando andrà a casa dei Tuoi, la farei arrampicare vicino ad un tutore, sai di quelle grate. Non so come si comporta in inverno :( se è il caso di ripararla, oppure se puoi ripararla con del TNT (tessuto non tessuto, quella tela nera per intenderci).
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Belle le tue piantine scoppiano di salute :) il tuo ficus ginseng è 4 volte il mio ma cosa si mangia? :D

Una volta a settimana un thè: infuso di ginseng!






...Ovviamente scherzo.. guarda da quado l'ho presa me ne sono "dimenticato" nel senso che non l'ho rinvasata, ne concimata mai (ne borlanda fluida, nè sangue di bue.. nè concime granulare..) insomma niente di niente.. solo un pò d'acqua un giorno sì e uno nò... nel giorno nò, a volte la "nebulizzo" totalmente.
Sembra farle bene.. quindi a fare nuovi ricacci e nuove foglioline. I nuovi rametti che però tentano di nascere sul "tronco" li casso immediatamente.
Poi se devo esser sincero devo ancora capire come va tratta, infatti non mi è chiaro se questa pianta è un bonsai a tutti gli effetti oppure no..
Ciao! :Saluto:
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Allora la mandevilla l'ho dato ai miei, non sò se ha fatto bene il mio papà.. io gli avevo detto che andava tenuta in vaso, per poi ricoverarla d'inverno -ho scoperto che non resiste sotto i 5°C e che dev'esser potata tanto.. c'è da mantenere solo pochi centimetri di pianta!-
Dicevo mio papà la mantenuta sì in vaso.. ma ha interrato il vaso! In questo modo "resiste" alle raffiche di vento
La pianta soffrirà? Le radici soffocheranno? Per il momento sta benone...

Gli è stata dedicata un'ampia rete, sulla quale si sta arrampicando alla grande! Prometto farò foto!!

Ne approfitto e aggiungo un terzo nome al "piccolo albero" citato in precedenza, e vi comunico che è anche conosciuto come Polyscias guilfoylei oltre ai nomi citati in precedenza come Polyscias crispatum o anche Geranium-leaf Aralia
Oramai non ha più segreti per me questa pianta! :smok:
Posso anche tentare una talea.. l'importante è che abbia già un "tronco" importante il ramo reciso, e di almeno 8 cm... dopo 4 settimane dovrebbe radicare.
Vi terrò aggiornati.. se mai esperimenterò!

Grazie a tutti!

PS: mi è con tutta probabilità morta una Fucsia.. a questo punto mi sono comprato un vero MANUALE interamente Dedicato alle Fucsie.. e mi sa che gli ho dato troppa acqua.. ho letto che è abbastanza semplice Ibridarle e crear nuove "cultivar" (non sapevo manche che volesse dire fino a ieri!!) ma non mi è chiarissimo il procedimento di ibridazione: aprirò magari una discussione dedicata per chiedervi assistenza!

Ciao a tutti!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto