• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto

curiosa

Giardinauta Senior
Mi dispiace ma su questo non posso aiutarti perchè i miei rosa sinensis vivono sempre fuori in giardino. Sicuramente ti sarà d'aiuto l'amica Kelli espertissima in "ricovero invernale" degli hibiscus
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Max,nessun disturbo,solo che ti preoccupi un pò prestino:eek:ra goditi i fiori per tutto settembre almeno.....:D In casa io ho avuto brutte esperienze,i miei hanno trovato l'ideale nelle scale di casa davanti alla finestra.Puoi fare qualcosa di analogo?Insomma,per capirci,in inverno necessitano di luce e di temperatura non alta,soffrono il riscaldamento.Le innaffiature molto diradate e di potare non se ne parla per almeno 2/3 anni:è troppo piccola!Che temperature hai in cantina?La finestra non devi proprio aprirla,ma avrà abbastanza luce?La mia delle scale è grande.Ad ogni modo hai tempo di pensarci ancora....:eek:k07: Ah,quoto Curiosa:sono entrambi rosa sinensis:vedessi i miei che foglie diverse hanno!:Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Bhè in cantina metterò termometro ma a mio avviso difficilmente si scenderà stotto i 10-8 gradi
Si la finestra non è piccola, e uno scaffale che e proprio in posizione per ricevere luce!

Okay! Al momento mi godo i fiori (anche se durano troppo poco! 3fiori = 3gg!!) per l'inverno tienti pronta! Mi farò nuovamente vivo!
Per il momento grazie a tutti/e !! :Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa vecchia discussione... alla fine il mio Hibi l'ho messo in cantina. Ha perso tutte le foglie, meno una (meno male che ha perso le folgie, perchè aveva der vermoni verdi incredibili) I rami sembrano rinseccoliti, ma da dove vi sono cadute le folgie, si vede bene il verde.. insomma sembra proprio viva.. ma fa la morta! :)

Che dite, l'ha porto già in casa? Io ho riscaldamentio centralizzato ancora funzionante, e raggiungo tranquillamente i 20°

Altra domanda e poi basta. A vostro avviso ho risolto definitivamente con il problema dei vermoni.. (non ci sono più nè vermoni nè foglie) oppure è possibile che si ripresentino ?

Attendo vostre notizie: grazie a tutti!
Max
 

francy_9

Giardinauta
Ciao anche io questa estate avevo due ibischi. Uno mi ha preso le mosche bianche e alla fine nonostante lo abbia curato è morto.L'altro è ancora in garage e ha perso tutte le foglie e come quello di Max sembra rinsecchito. E' morto?Cosa posso fare?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,fermi tutti e due!!! :squint: Non riportare in casa l'ibi che ormai si è ambientato in cantina,innaffia appena quando la terra è asciutta ed aspetta che le temperature siano sopra i 13° di minima e mettilo fuori.Dato che ci vorrà ancora un pò,ci risentiamo.....:eek:k07: Ma metterlo in casa a 20°sarebbe uno stress,non importa che sia senza foglie,è vivo!!! :D Lo stesso dico per l'altro:prima di piangerlo morto aspetta primavera e poi ti spiego,basta spuntare un rametto,se vedi verde è vivo in riposo.....:) Chiedete pure,non fate il mio errore agli inizi,che ho buttato piante quasi sicuramente vive ed in riposo.....:martello: :Saluto:
 

francy_9

Giardinauta
Davvero?!Credevo fossero morti anche perchè la mia vicina ha le foglie verdi!ora li bagno un pochino allora. Ma una pianta ha preso la neve?!sarà viva lo stesso?
 
K

Kelly Genova

Guest
Davvero?!Credevo fossero morti anche perchè la mia vicina ha le foglie verdi!ora li bagno un pochino allora. Ma una pianta ha preso la neve?!sarà viva lo stesso?
Ma sono fuori???? :confuso: Hanno passato l'inverno senza protezioni? :eek: Allora non sono più tanto sicura che siano vivi....:( Però prima di buttarli taglia un pezzetto di ramo.Se è verde è vivo e sei fortunatissima :eek:k07: ,sono piante tropicali,non puoi lasciarli fuori scoperti,a meno che non siano siriaci.Io parlo dei sinensis.....:Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
il mio è un Sinensis, messo in cantina ove la temperatura minima si sarà attestata intorno ai 10°
Non l'ho coperto.. ho chiuso finestra della cantina, ma nel contempo gli ho fatto prendere luce quotidianamente. Il mio dove si sono staccate le ultime foglie, in quel momento era un bellissimo verde, mentre il tronco esterno, è marrone, come dire, una sorta di corteccia.
Vi è una foglia, una sola, verde brillante, piccina picciò, ma sicuramente viva.
Gli ho dato acqua di rado.. facevo passare anche 3 settimane abbondanti tra un bagno di terra e quello successivo. Penso sia viva al 99%.. Okay attendo lo stabilizzarsi delel temperature attorno ai 14° come suggerito, così da metterla sul balcone.
Magari faccio foto dello stato attuale così mi consigliate anche per un eventuale rinvaso (ho tutto il necessario)
Per il momento mi "scordo" del'Hibi, e mi dedico ai miei 4 banani, al basilico piantato in vaso 10gg fa e già spuntato, ai 2 Ficues Ginseng (uno non l'ha presa proprio bene il cambio di stagione) alla Chaenomelis appena piantata, a un tentativo di rianimazione bulbo di Ornitogallo, al Pesco (spunterà?), alle amate aromatiche... e prossimamente al peperoncino che metterò nel semenzaio settimana prossima, e al Fagiolino Rampicante che seminerò a breve come i pomodori.. Tutto rigorosamente in vaso! Insomma in attesa dell'Hibi non mi annoierò! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

francy_9

Giardinauta
Ma sono fuori???? :confuso: Hanno passato l'inverno senza protezioni? :eek: Allora non sono più tanto sicura che siano vivi....:( Però prima di buttarli taglia un pezzetto di ramo.Se è verde è vivo e sei fortunatissima :eek:k07: ,sono piante tropicali,non puoi lasciarli fuori scoperti,a meno che non siano siriaci.Io parlo dei sinensis.....:Saluto:

No alt! 1 è rimasta fuori ma era coperta, ha preso la neve nel senso delle gelate e tutto il resto. L'altra è sempre stata in garage.
 
K

Kelly Genova

Guest
No alt! 1 è rimasta fuori ma era coperta, ha preso la neve nel senso delle gelate e tutto il resto. L'altra è sempre stata in garage.
Meno male, :D però su quella fuori ho qualche dubbio, :rolleyes: prova tra un pò a spuntare e vedi la situazione.In bocca al lupo!:Saluto:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto che un meraviglioso Hibiscus che ho regalto lo scorso anno (penso di aver messo anche qualche foto!) me l'hanno buttato!! "ma era tutto secco e senza foglie" .... Noooooooooo! Ma CA..spita! Ma chiamami no prima di prendere decisioni del genere... sono IN..Arrabbiato nero.... sicuramente non era morto.. ma in riposo vegetativo.. non ci posso credere.. non ci voglio credere.. NON regalerò più una pianta in vita mia... A miei, una mandevilla che aveva almeno 3 anni... morta dopo 3 mesi.. questo signore qui, che dico coltiva painte da una vita, non sà e non hiede come si comporta l'Hibi... ho un nervoso....
 
K

Kelly Genova

Guest
Hai perfettamente ragione di....arrabbiarti nero, :eek:k07: ma pensa a come mi sono sentita io quando ho scoperto di avere fatto lo stesso errore il primo anno che li avevo,con ben TRE piante, :eek: di cui una arancio stupenda.... :( Le avevo messe in casa,quindi forse erano seccate davvero coi caloriferi,però tagliare un rametto e vedere se era verde no,eh??? :martello:Se ci penso ancora....:cry:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Vorrà dire che cercherò di non pensarci, cullando le mie piccole.. che attualmente trattasi di: 4 bananini (morta la pianta princiaple ma sto cercando di recuperare i 4 polloni), un vasettino appena seminato di basilico -nati dai semi recuperati lo scorso anno dalla mia piantina- (se ne prevendo altri vasoni rettangolari!), 2 ficus ginseng, una piccolissima Chaenomelis giapponese, 3 aromatiche e il mitico Polyscias Crispatium e le nuove che nasceranno a partir dalla settimana prossima (domenica seminerò!) la mia idea, e qulla di aver anche su un balcone 6 vasoni: 2 pomodori, 2 fagiolini rampicanti, 2 Peperoni Bue... staremo a vedere!! Tutto suddiviso in vasi, vasetti vasettini e vasoni !! :) PS: allego foto dei mie pomodori piantati a fine settembre (esperimento), e che hanno fiorito a novembre e pomodori a dicembre.. tutto bene, fino a quando non c'è stato -16° .. il giorno dopo erano color ebano...

varie1a.jpg


varie2.jpg


varie3.jpg


varie41.jpg


varie42.jpg


varie43.jpg


varie44.jpg
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
PS: i pomodori con la neve dovevano esser fotografati!!

Mi scuso per l'OT... :fischio:

NB: avete notato il vermone che c'è nella foto de 3 pomodori? Ecco quei vermoni li erano in primis sull'Hibi e poi sui pomodori!! Ma che sono, i vermoni delle falene? Ora l'Hibi ne è sprovvisto dato che ha perso tutte le foglie! :lol:
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
PS: i pomodori con la neve dovevano esser fotografati!!Mi scuso per l'OT... :fischio:NB: avete notato il vermone che c'è nella foto de 3 pomodori? Ecco quei vermoni li erano in primis sull'Hibi e poi sui pomodori!! Ma che sono, i vermoni delle falene? Ora l'Hibi ne è sprovvisto dato che ha perso tutte le foglie! :lol:
Non so che vermoni siano,ma so che adorano gli ibi!!!! :sgrunt: Ma io appena li becco dò di corsa il Decis giardino e li stermino senza pietà!! :mazza: Sono voracissimi e non dirmi poverini,eh!:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Esatto,è proprio lui!Io lo uso SOLO su piante decorative,MAI su aromatiche o simili,dove,anche se ho afidi o mosca bianca,vado di sapone di marsiglia e ...prego!:eek:k07: Da dove vengano lo ignoro,so solo che anche nel mio terrazzo all'ultimo piano li trovo!!:burningma Nella confezione c'è un misurino,lo sciogli nell'acqua da innaffiare,a me basta una sola applicazione....:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Che bravo che sei Max, le tue piantine godono tutte di buona salute.. e non arrabbiarti lo so io mi sarei arrabbiato più di te :lol:
Davvero merita la foto dei pomodori con la neve :)
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Bhè a dire il vero, un Ficus Ginseg (che vi ricordo NON è un bonsai, ma una radice lignea con innestati a sua volta altri rami di Ficus: ma quante ne sò?!!! :eek:k07: ) non sta proprio bene.. una ramificazione sembra proprio esser morta. Mi sono attrezzeto di forbici adeguate per eliminare il ramo, e di... VINAVIL!! per cicatrizzare ove poterò! Ho studiato!!! :)

Ora quel Ficus a nuovi ricacci proprio sulla radice, ma che non levo, non saranno sicuramenti gradevoli alla vista (sono tutt'altro che estetici) ma serve per continuare a dar "vita e vitalità" alla pianta: prima la salute, e solo dopo mi dedicherò all'estetica.

Ma torniamo all'Hibiscus: è riemerso dalla cantina, e voglio dimostrare a tutti coloro che pensano che un Hibiscus così sia secco, che invece è vivo e vegeto! ... e solo dopo pochi giorni di sole..

01_hibi.jpg
+++++++++++++
02_hibi.jpg
+++++++++++++
03_hibi.jpg
+++++++++++++
04_hibi.jpg
 
Ultima modifica:
Alto