• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus del delta al sole....

axl75

Aspirante Giardinauta
non vorrei ripetere l'errore dei gg scorsi che mi son costati i fucsia,e quasi le ortensie........so che l'ibisco gradisce il sole,ok....ma se lo lascio esposto ai raggi solari per 4-5 ore,rischio di bruciarmelo????:confuso:

axl75

Aspirante Giardinauta
eccolo il mio hibiscus del delta.purtroppo sta per fiorire nuovamente,quindi non posso immortalarlo per bene!mi confermate che gradisce i raggi diretti del sole?

Allegati

• 100_3014..jpg
    100_3014..jpg
    94,5 KB · Visite: 147
  • 100_3013..jpg
    100_3013..jpg
    80,6 KB · Visite: 124
  • 100_3009..jpg
    100_3009..jpg
    79,7 KB · Visite: 104

axl75

Aspirante Giardinauta
Per la precisione è un hibiscus rosa-sinensis :)
quindi dite che il cartellino è sbagliato?mi hanno dato una pianta per un altra?non che mi cambi qualcosa,ma è per stare attento la prossima volta in quel vivaio.....:)

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho comprato un ibisco di quella stessa marca e con lo stesso cartellino, lo scorso anno. E' un rosa sinensis.

Per l'esposizione: è difficile che patisca il caldo. Lo scorso anno però avevo notato che tenendo la pianta in pieno sole il fiore durava un solo giorno. Spostandolo dove prendeva sole solo al pomeriggio invece ne durava due.

Il mio è questo :)

IMG_7210.jpg

axl75

Aspirante Giardinauta
ti dirò helene,anchio ho notato un diverso comportamento durante la fioritura.prima l'avevo a mezz'ombra,da qualche gg l'ho spostata in pieno sole per....riempire uno spazio lasciato dai defunti fucsia.beh,continua a "buttare" ma il fiore fatica ad aprirsi!e le foglie più nascoste ingialliscono più velocemente di prima.comunque se questa cosa diventa cronica,risposto a mezz'ombra!non vorrei fare qualche altro danno(anche se gli altri mi hanno rassicurato!):):)

K

Kelly Genova

Guest
Sono d'accordo con Helene:quando non si cuoce come in questi giorni amano il sole,ma ora anche uno dei miei,l'ultimo comprato,stenta ad aprire i fiori e qualche bocciolo cade senza aprirsi, :sgrunt: quindi meglio la mezz'ombra!Poi a settembre pieno sole! :cool3: E' un ibiscus rosa-sinensis,così chiamato perchè originario della Cina.Cosa c'entra il delta non si sa, :confuso: ma ormai ci sono ibridi prodotti ovunque.....:Saluto:

axl75

Aspirante Giardinauta
:lol: effettivamente non riesco anchio a capire cosa c'entri il delta(delta de che poi....?).ho cercato in rete ma niente da fare!comunque ascolterò il tuo consiglio:se continua il solleone,sposto all'ombra,almeno fino a fine agosto!!!!!:)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: effettivamente non riesco anchio a capire cosa c'entri il delta(delta de che poi....?).ho cercato in rete ma niente da fare!comunque ascolterò il tuo consiglio:se continua il solleone,sposto all'ombra,almeno fino a fine agosto!!!!!:)
Il delta è il nome dell'azienda di produzione :)
La marca insomma. Da come hai scritto sembrava il nome della pianta, hibiscus del delta.
:(

axl75

Aspirante Giardinauta
hai ragione verdiana!!!!!!!!!che disastro!!!!!!!!!bastava leggere meglio il cartellino!!!!scusatemiiiiiiiii!

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
devi starci attento quest inverno!!Il sinensis e abbastanza delicato,da me non ha mai rivisto la stagione bella....te lo dico perche' cosi prendi le giuste precauzioni.Io ho rinunciato" per ora"

axl75

Aspirante Giardinauta
devi starci attento quest inverno!!Il sinensis e abbastanza delicato,da me non ha mai rivisto la stagione bella....te lo dico perche' cosi prendi le giuste precauzioni.Io ho rinunciato" per ora"
me lo porto in casa,insieme alla sundaville red!!!!cercherò il posto maggiormente luminoso,e ogni tanto umidificherò il terriccio!(giusto?)

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Spero che tu non lo stia chiedendo a me visti i risultati :) ...comunque credo che sia la cosa giusta da fare.Approfittero anch io se ti rispondera qualcuno con alle spalle esperienze positive.

piccola Flo

Giardinauta
quest`anno ha fatto tanto freddo e troppo a lungo... il mio hibiscus sinensis, lasciato fuori come gli altri anni, ha peso tutte le foglie. dopo una drastica potatura, ora non ha ancora fatto fiori. purtroppo non ho la possibilita` di portarlo dentro e mi chiedevo se puo` stare fuori con il tnt. qualcuno di voi ha mai provato? se fa poco non lo metto visto che sta in bella vista e non mi piace vedere questi incartamenti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Su alcuni manuali (RHS) viene indicato che il rosa sinensis non sopporta temperature inferiori a 10°.

Io personalmente l'ho tenuto in una stanza non riscaldata e ha patito un po'.
Conosco persone che lo tengono tutto l'inverno nelle stanze normalmente abitate, vicino alla finestra, in modo che prenda molta luce. In questi casi riesce a fiorire per tutto l'inverno. Fiori più piccoli di quelli estivi, ma comunque ci sono :)!

Alto