• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS....troppo sole/troppo caldo!

axl75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo e sono appena agli inizi col giardinaggio!!!!tanto entusiasmo,per riempire il mio terrazzo esposto a sud,con 5-6 ore di sole pieno al giorno!!!!!ho collocato surfinie,ortensie,un hibiscus del delta,una sundville rampicante,e due piantine di fucsia,oltre a un vaso di gerani.
beh la faccio breve....col caldo di questi gg,le ortensie ha alcune foglie afflosciate,e i fucsia sono quasi completamente seccati.ora sono corso ai ripari,mettendo tutto all'ombra ma stentano a riprendersi!!!!!
come posso fare?stasera metterò alcune foto....grazie in anticipo di cuore!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Con questo caldo l'ortensia va innaffiata tanto, la fucsia va all'ombra e dovevi pensarci prima, i gerani invece vanno innaffiati poco.
 

axl75

Aspirante Giardinauta
quindi per i fucsia mi devo arrendere?il rinsecchimento è stato improvviso(tipo dal pomeriggio alla sera!),e mi ha colto alla sprovvista.solo documentandomi su queste pagine ho saputo che non sopportano i raggi del sole diretti.ora ho spostato all'ombra le due piante,e umidifico il fogliame con un vaporizzatore,ma con scarsi risultati.....
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Axl,
in effetti ortensie e fucsie non amano molto il sole come invece le altre piante che hai
citato...
però non ti devi preoccupare tanto per le fucsie perchè si riprendono subito altrimenti dà loro un pochino di tempo senza crearti ansie e vedrai che cacceranno qualche getto nuovo dal terreno... ma se proprio dovessero morire ricordati che in primavera rinascono (quindi in qualsiasi caso continua ad annaffiare regolarmente facendo asciugare il terreno prima di ogni annaffiatura):eek:k07:.
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior

Ciao.... ho letto la tua richiesta d'aiuto anche sul CML:eek:k07:, dunque le fucsie direi che si son beccate un colpo di calore, per quelle piante può essere fatale, purtroppo fa un caldo tremendo anche all'ombra, sò che la mia vicina che ne è molto appassionata mi dice che a Milano non riesce a farle sopravvivere sul suo terrazzo proprio per il gran caldo, adesso credo che tu possa fare poco, bisogna vedere se reagiscono, mantienile all'ombra e rinfrescale come puoi magari spruzzandole sulle foglie:eek:k07:.
Le ortensie vanno messe anche loro all'ombra con questo caldo, bagnale parecchio nelle ore più fresche ma sono comunque più resistenti.
Mettimi una foto anche delle surfinie che vediamo il da farsi:eek:k07:.
:Saluto:
 

axl75

Aspirante Giardinauta
ahahah,internet è una cosa pazzesca!!!!:lol:
ecco le foto delle surfinie.....come vedi una è florida e rigogliosa,l'altra è secca e ormai moribonda!!!!secondo te come mai????
 

Allegati

  • 100_3008..jpg
    100_3008..jpg
    99,3 KB · Visite: 161
  • 100_3007..jpg
    100_3007..jpg
    101 KB · Visite: 550

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le surfinie sono piante che si espandono molto, probabilmente per tutte e due lo spazio era poco ed una è andata al creatore.
 

axl75

Aspirante Giardinauta
Le surfinie sono piante che si espandono molto, probabilmente per tutte e due lo spazio era poco ed una è andata al creatore.
ehhh piera,non ti nascondo che temevo questa risposta.sospettavo fosse proprio questo il problema!!!!tipica cavolata da inesperto,ahimè!!!!!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E va beh ma credi che tu sia l'unico a fare cavolate, col giardinaggio non si finisce mai d'imparare.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per me è spacciata si però tentare non nuoce, mettila in un vaso più piccolo e accorcia i rami.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ehhh piera,non ti nascondo che temevo questa risposta.sospettavo fosse proprio questo il problema!!!!tipica cavolata da inesperto,ahimè!!!!!!!!

Sì beh 2 surfinie in una cassetta son troppe, comunque è così perchè mi sà che s'è beccata l'oidio (mal bianco):confuso:, hai notato che le foglie facevano come una muffa bianca? La vedo seriamente compromessa, comunque puoi provare a tagliare drasticamente e spruzzare con un prodotto fungicida anti oidio:eek:k07:, già che ci sei spruzza anche la parte basale di quella sana perchè è facile che venga intaccata anche lei:eek:k07:.
:Saluto:
 

axl75

Aspirante Giardinauta
no onestamente nessuna muffa bianca.comunque tento il rinvaso con una bella spruzzata di fungicida....grazie di cuore a tutti!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
no onestamente nessuna muffa bianca.comunque tento il rinvaso con una bella spruzzata di fungicida....grazie di cuore a tutti!

Allora c'è qualcosa nelle surfinie e simili quest'anno, anche a me all'improvviso son morte 3 million bells:cry:, apparentemente non avevano nulla, un giorno si sono afflosciate e in 2-3 giorni sono seccate!
Non mi era mai capitato!?:confuso::confuso:.
:Saluto:
 
Alto