• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Probabile marciume radicale, come fare? Consigli?

pinklady

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una new entry del vostro forum e vi contatto perchè temo che il cactus nel nostro ufficio abbia un problema di marciume radicale.
Da qualche settimana ha iniziato a pendere verso un lato e oggi ho notato che alla base è di colore bruno ed è diventato molliccio.
Sono comparse anche delle macchie sul fusto!
Secondo voi si può intervenire in qualche modo o non c'è più nulla da fare?
Vi allego qualche foto!

Ho letto in altre discussioni di possibili tentativi di recupero ma in ufficio mi diventa complicato fare questo tipo di lavori, sapete consigliarmi qualche centro specializzato a Milano (centro).

grazie mille a tutti

buona giornata

Eleonora 2013-11-04 14.06.09.jpg 2013-11-04 14.06.32.jpg 2013-11-04 14.06.20.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La stagione non permette di fare nulla, siamo già troppo avanti nella stagione.
L'operazione da farsi: 1° togliere dove si trova, pulire per bene dal vecchio terriccio, constatare la consistenza del tessuto (quel poco che si vede sembra in effetti marciume), tagliare fino ad incontrare tessuto sano (è una Euphorbia, probabile candelabrum, quindi dovrebbe uscire al taglio il lattice, prestare attenzione è tossico) lasciare asciugare finché la ferita non si sia cicatrizzata, tessuto ben asciutto, alla fine di tutte queste operazioni ripiantare appoggiando il taglio su pomice o su terriccio molto poroso (45% di terriccio per Cactaceae sostituibile con terricci similari, e 55% di inerti: una miscela con pomice,lapillo sabbia grossolana, ghiaia, cocci triturati, ......).
Tutte queste operazioni in ambiente quasi saturo di umidità e abbastanza caldo: condizioni difficili da avere in questo periodo dell'anno.
Forse si può compiere la prima parte delle operazioni e rimandare a primavera il trapianto.
Ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una new entry del vostro forum e vi contatto perchè temo che il cactus nel nostro ufficio abbia un problema di marciume radicale.
Da qualche settimana ha iniziato a pendere verso un lato e oggi ho notato che alla base è di colore bruno ed è diventato molliccio.
Sono comparse anche delle macchie sul fusto!
Secondo voi si può intervenire in qualche modo o non c'è più nulla da fare?
Vi allego qualche foto!

Ho letto in altre discussioni di possibili tentativi di recupero ma in ufficio mi diventa complicato fare questo tipo di lavori, sapete consigliarmi qualche centro specializzato a Milano (centro).

grazie mille a tutti

buona giornata

Eleonora Vedi l'allegato 163275 Vedi l'allegato 163276 Vedi l'allegato 163277


non credo esistano cliniche per le piante :D che io sappia ovvio,
però non sarebbe male come nuovo lavoro :D:D
 

eli60

Aspirante Giardinauta
Ciao pinklady nel vivaio in cui collaboro è arrivata una euphorbia come la tua l'abbiamo svasata e tagliata come dice reginaldo l'abbiamo lasciata asciugare e adesso è dentro un vaso con intorno del polistirolo per non farla toccare sul fondo in serra adesso ci sono circa 5° gradi come minima questa primavera l'invasiamo spero di esserti stata d'aiuto questo link ti spiega piu o meno cosa fare riciao
Cactofili - Forum di cactus e succulente :: Leggi argomento - Euphorbia marcia?
 
Alto