• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas e marciume radicale

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum.
Scrivo perchè ho un "problemino" con la mia Zamia. Ci è stata ragalata circa 2 anni fa e ha sempre goduto di buona salute, posizionata nei pressi di una finestra dove riceve buona illuminazione senza avere raggi di sole diretti.
Qualche mese fa (per l'esattezza a settembre 2014) ho deciso di svasarla e rinvasarla perchè mia suocera aveva preso l'abitudine di tagliarle degli steli che avevano qualche foglia leggermente bruciata o anche che avessero forme poco "idonee" (leggasi che sporgevano troppo dal vaso).
L'ho quindi rimossa dal vaso, ho eliminato direttamente dal bulbo radicale gli steli che erano stati tagliati, e ho rinvasato riutilizzando lo stesso terriccio.

A distanza di qualche mese, purtroppo a causa di qualche innaffiatura di troppo che le è stata data da "qualcuno", ho notato che man mano prima qualche foglia, poi interi steli, tendevano a ingiallire.

Così oggi l'ho nuovamente spiantata, e ho notato che dell'enorme bulbo radicale che praticamente riempiva il vaso non è rimasto quasi niente. Tutto marcito. Ad ogni stelo sono rimaste solo poche radici che non sono più carnose e dure come qualche mese fa, ma praticamente marce e vuote.

Ho diviso i vari steli, eliminato nuovamente del tutto quelli che erano palesemente marci, e ora ho lasciato gli steli a mio avviso salvabili senza terriccio, tendando (da profano in giardinaggio) di farli quantomeno asciugare questa notte (o anche di più se consigliate di farlo).


Avrei qualche domanda a cui spero possiate rispondere.
1) Faccio bene a lasciare appunto gli steli buoni ad asciugare, o è sbagliato lasciare le radici (seppur affette da marciume) all'aria senza terra né acqua?
2) Al momento di rinvasare, mi conviene semplicemente spruzzare un funghicida sulle radici, o è meglio eliiminare del tutto le radici dagli steli e mettere gli stessi in acqua aspettando e sperando che rifacciano radici nuove e sane?
3) Rimuovere qualche foglia per tentare di fare qualche talea è fattibile in questo momento che gli steli sono "sofferenti" o peggiorerebbe la cosa?


Spero di ricevere qualche risposta perchè non vorrei perdere del tutto la pianta.
 

Pin

Master Florello
se le radici sono affette da marciume perchè le hai tenute? una foto degli steli rimasti sarebbe utile.
Se sono senza radici totali prova a metterli in un vaso con acqua e vedrai che radicheranno, sembra assurdo per una pianta sofferente da marciume.
Lo stesso per le foglie, se riesci a recuperarle senza staccarle da steli integri, puoi provare sia in acqua che in terra.
Se ci sono steli con radici sane, fai bene a farle asciugare bene lontano da fonti di calore o da freddo, poi ripianti, ma cambia terriccio.
 

njnye

Florello Senior
Sì infatti, come diceva Pin puoi recuperarle facendole radicare. Certo che bisogna vedere in che stato sono.
Ti conviene postare le foto
 

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
se le radici sono affette da marciume perchè le hai tenute? una foto degli steli rimasti sarebbe utile.
Se sono senza radici totali prova a metterli in un vaso con acqua e vedrai che radicheranno, sembra assurdo per una pianta sofferente da marciume.
Lo stesso per le foglie, se riesci a recuperarle senza staccarle da steli integri, puoi provare sia in acqua che in terra.
Se ci sono steli con radici sane, fai bene a farle asciugare bene lontano da fonti di calore o da freddo, poi ripianti, ma cambia terriccio.


Ho tenuto gli steli con tutte le radici (sebbene quasi del tutto marce) proprio perchè non sapevo quale fosse la prassi. Ora che mi avete dato qualche spiegazione, eventualmente tagli le radici e provo a far radicare nuovamente gli steli buoni.
Domani mattina ad ogni modo faccio qualche foto degli steli rimasti così potrete darmi qualche dritta più precisa.
Grazie comunque per ora
 

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Come promesso ieri, posto le immagini degli steli che ho recuperato dalla Zamia.
Stamattina ho lavato ben bene le radici con acqua tiepida, ho tolto le parti delle radici che erano marce, lasciando attaccate agli steli solo quelle che sono appunto ancora dure e carnose.
Vi metto di ogni stelo sia la foto intera che il particolare delle radici.

Stelo 1
Stelo1.jpg RadiciStelo1.jpg

Stelo 2: di questo, come si può vedere, di radici non è rimasto quasi niente. L'uinca parte che sono riuscito a salvare è quella piccolina che si vede nella seconda foto
Stelo2.jpg RadiciStelo2.jpg

Proseguo con le altre immagini nella prossima risposta.
 

Allegati

  • Stelo3.jpg
    Stelo3.jpg
    93,7 KB · Visite: 88

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Stelo 3: questo sembra in buone condizioni e ha anche delle buone radici apparentemente, ma sta iniziando a marcire all'attaccatura tra stelo e radici. HO provato a fare una foto più dettagliata possibile per documentare la zona marcia.
Stelo3.jpg RadiciStelo3.jpg

Stelo 4
Stelo4.jpg RadiciStelo4.jpg

Finisco con le ultime due immagini nella prossima reply.
 

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Stelo 5: anche questo, come lo stelo 3, sembra in buone condizioni e ha buone radici, ma come si può vedere sempre nella seconda foto ha un punto poco sopra le radici in cui si inizia a sviluppare del marciume.
Stelo5.jpg RadiciStelo5.jpg


Questo è quello che resta di una immensa Zamia che 5 mesi fa di steli ne contava una ventina. :cry:

Se possibile, visto che non son un esperto, mi piacerebbe un consiglio per ogni stelo, tipo "Stelo X è da buttare", "Stelo Y si può rinvasare", "Stelo Z taglia le radici e mettilo in acqua per farlo radicare nuovamente", etc.

Grazie infinitamente a chiunque saprà darmi qualche consiglio. :)
 

Pin

Master Florello
stelo 1 appena asciutte le radici puoi metterlo nella terra e direi che è l'unico, usa vaso stretto e alto e mi raccomando terriccio drenante e niente acqua.
Gli altri steli con inizio marciume tra radici e stelo, taglia con coltello disinfettato dal marciume in giù, fai asciugare bene, se ne hai mettici cenere per affrettare l'asciugatura, se non ne hai è lo stesso. Appena asciutto metti in acqua.
Qualche foglia puoi staccarla dai vari steli, sul basso, per provare a taleizzare, io lo farei in terra
 

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
stelo 1 appena asciutte le radici puoi metterlo nella terra e direi che è l'unico, usa vaso stretto e alto e mi raccomando terriccio drenante e niente acqua.
Gli altri steli con inizio marciume tra radici e stelo, taglia con coltello disinfettato dal marciume in giù, fai asciugare bene, se ne hai mettici cenere per affrettare l'asciugatura, se non ne hai è lo stesso. Appena asciutto metti in acqua.
Qualche foglia puoi staccarla dai vari steli, sul basso, per provare a taleizzare, io lo farei in terra


Grazie mille per i consigli. Vado a tagliare i vari steli per velocizzarne l'asciugatura.
Solo una cosa, come mi rendo conto che sono pronti per essere messi in acqua? La zona dove viene effettuare il taglio deve semplicemente asciugarsi, o deve quasi seccare? E' la prima volta che mi cimento quindi ogni ulteriore consiglio è accetto ^^
 

Pin

Master Florello
solo asciugare se la tieni in casa, lontano da fonti di calore, in 3/4 giorni sono pronte. Poi toccale se le senti belle asciutte sono ok
 
Alto