• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunto marciume radicale

Yggdrasil

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
essendo appena iscritto saluto il forum e mi presento: mi chiamo Emanuele, vengo da Cuneo,terra dai grandi inverni :) e da alcuni giorni leggo assiduamente le vostre discussioni.
Mi hanno regalato a natale un (credo osservando le immagini su internet) ficus ginseng,ma essendo neofita puro,ho parecchi dubbi su come prendernvi cura.
Vi scrivo perché da qualche giorno ho notato nei pressi del ficus uno/due moscerini (il mio occhio inesperto mi suggerisce essere simili a quelli che si trovano nei paraggi della frutta in estate) in aggiunta a due gemme apicali nere.Il vaso di plastica dove è inserito il pane radicale,dotato di fori,mi è stato regalato in un vaso di ceramica che a parer mio non lascia molto respirare le radici (sostanzialmente il vaso circolare di plastica è inscritto nel vaso quadrato di ceramica..)
In generale il bonsai non sembra soffrire particolarmente,ma paragonando questi sintomi alle varie descrizioni presenti nelle varie discussioni ho pensato potesse essere un principio di marciume radicale.
Il terriccio è effettivamente parecchio umido (sicuramente l'ho annaffiato una o due volte in più del necessario) ed è di quelli neri e morbidi tipo t.u. con qualche granello di sabbia (scusate la spiegazione banale) anche se le foglie per ora rimangono verde scuro (più opache rispetto ai primi giorni però).
Per completezza forse è necessario dire che il bonsai è in casa,a circa un metro da una grande finestra,anche se è presente un termosifone (purtroppo tutte le finestre di casa hanno questo "problema" e ora sto valutando come risolverlo) su cui ho sistemato una vaschetta con acqua per non deumidificare troppo l'aria (anche se in realtà non credo sia sufficiente)
Vi scrivo dunque per capire se è davvero marciume radicale e nel caso come agire per risolvere il problema.
Vi ringrazio in primis per le nozioni che giorno dopo giorno sto assimilando grazie alle vostre fertili discussioni,e poi anticipatamente per una eventuale vostra risposta ai miei quesiti.

Un saluto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sarebbero molto utili fotografie della pianta e delle cosiddette gemme nere, e anche del terreno. Se effettivamente è la pianta che tu dici è una pianta che alle nostre latitudini e nel nostro clima ha delle difficoltàdi adattamento e sicuramente, anche se diffusissima nei garden, non è la più adatta a invogliare il neofita alla coltivazione "bonsai" La pianta si scontra spesso con grosse difficoltà di coltivazione. Aspettiamo le foto e benvenuto !, cercheremo di aiutarti per quanto ci sarà possibile.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
i moscerini non sono un problema....neanche la forma o la natura del vaso....se ha i fori di scolo è già una grande cosa...detto questo....se la pianta in generale sta bene non devi preoccuparti....le punte nere sulle foglie o sui germogli significa chiaramente che innaffi un pò troppo....per cui cerca di fare molta attenzione a questa pratica davvero molto importante...innaffia solo se senti il terriccio asciutto anche un pò in profondità scavando con un dito...aspettati anche una cascola di foglie dovuta ad un riambientamento della pianta che ora si troverà in una posizione meno luminosa rispetto a prima...meno luce=meno foglie....per cui la pianta tenderà a scartare quelle foglie che non servono....in particolare quella arretrate ...io (oviamente non ho le stesse temperature come quelle di cuneo) tengo tutte le piante all'esterno...compresi i ficus che stanno in una serra fredda....per altro ...giorni fa...ha anche nevicato e mi sono dimenticato delle piante da talea di ficus sotto la neve....le foglie sono diventate tutte rosse...a causa del gelo che si sono beccate...però sono ancora vive (appena posso posto una foto)......detto questo...aspettando le immagini della tua pianta....ti do il benvenuto anch'io:D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque toglierei la pianta col vaso tondo di plastica dal vaso di ceramica, se come credo quest'ultimo è senza fori. o comunque svuoterei il vaso di ceramica dall'acqua di cui si riempie dopo aver innaffiato.
 

Yggdrasil

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,davvero :)
Il vaso di ceramica è senza fori,perciò oggi ho deciso di togliere il vaso di plastica da quello di ceramica,pensando che questo potesse dare più "respiro" alle radici e alla terra.
Ad ogni modo mentre facevo le foto delle gemme (non credo si vedano bene) ho notato dei piccoli puntini rosso-bruni sulle foglie,e piccole ragnatele,soprattutto nella parte interna della chioma..
inserisco tutto
CAM00393.jpg CAM00394.jpg CAM00395.jpg CAM00396.jpg CAM00397.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
se hai la possibilità guarda bene con una lente di ingrandimento ...se ci sono afidi tre ne accorgi perchè hanno le zampette :)D)...guarda soprattutto sulla parte di dietro della foglia....potrebbero esserci piccoli ragnetti rossi o qualche tipo di cocciniglia...
 

Yggdrasil

Aspirante Giardinauta
aurex,grazie al tuo consiglio ho scovato un ragnetto rosso camminare sulla parte posteriore di una foglia..:hands13:
non vorrei essere troppo esigente,ma chiederei consigli su come agire? :)
grazie ancora
 

aurex

Esperto di Bonsai
sicuro che sia un ragnetto rosso?...sono veramente piccoli...e non è questo il loro periodo biologico...e stai tranquillo che se ce ne uno ce ne sono parecchi.....altra prova da fare...prendi un foglio A4 e smuovici le foglie sopra....se sul foglio vedi questi minuscoli puntini rossi allora si tratta dell'acaro di cui sopra....in questo caso il rimedio è uno solo: acaricida valido...fammi sapere...così vediamo come agire al meglio...
 
Alto