• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apparato radicale con marciume

Alex81

Master Florello
Buon pomeriggio a tutti...
Volevo chiedere come intervenire per trattare una vecchia parte marcita e di conseguenza svuotata...
Vi lascio la foto

Resizer_15928414161850.jpg

Ho fatto una bella pulizia e al momento la situazione é questa, la parte marcita é secca e non mi pare esserci marciume in atto. Vorrei comunque prevenire ulteriori danni, usavo una leggera tamponatura con cannella sui tagli freschi sulle grosse radici dell'apparato radicale come disinfettante/cicatrizzante quando ridimensionavo il pane di terra di piante che rinvasavo nello stesso vaso...non la trovo più e non ho voglia di ricomprarla, quindi volevo chiedere se potrei dare una spolverata alla parte danneggiata con ossicloruro o chiedervi qualche consiglio su eventuali altri prodotti idonei...
Vi ringrazio!
Alex
 

Alex81

Master Florello
ma che pianta è?

Crassula hobbit di 10 anni a cui non ho fatto il lavaggio radici a suo tempo perche mi era stato consigliato di farlo solo ai caczus... la pianta sta benissimo, ma visto che sto rifacendo tutto vorrei metterla in terra sicuro che non si creino piu situazioni di questo tipo...quindi vorrei disinfettare un po tutto l'apparato radicale
 

reginaldo

Florello Senior
Per farla riprendere occorre togliere le parti ancora marce, lasciare asciugare, poi rinvasare in un terriccio molto poroso con prevalenza sabbia e pomice
 

Alex81

Master Florello
Grazie della risposta reginaldo ma la mia domanda era un po diversa ovvero se posso intervenire con una spolverata di ossicloruro direttamente sulla zona seccata, purtroppo non posso intervenire con un taglio perche quel tronco é intrecciato ad altri due e non voglio separarli per nessun motivo...siccome la pianta ha subito un trauma qualche anno fa probabilmente per eccesso di acqua, ha perso un intero tronco (erano 4) ed alcuni rami poi si é ripresa da sola... dunque tornando alla domanda iniziale...in questa situazione ovvero di EX marciume posso per sicurezza intervenire nella zona cava/vuota con ossicloruro o solfato di rame o poltiglia bordolese o con qualcosaltro in modo da "disinfettare"/uccidere le eventuali spore rimaste nella zona colpita?! O é un trattamento che non si puo fare sulle radici ma solo sulla parte aerea della pianta.......
Grazie per l'aiuto!
Alex
 
Alto