• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale

Miky

Aspirante Giardinauta
allora...io proverei a sentire quanto costa l'intervento per la fumigazione del terreno...se non costa molto sopratutto per l'area circoscritta del terreno con le vecchie ceppaie infestate e da sta pianta malata...poi
- sicuramente aver coperto il colletto ha contribuito al disastro su questa pianta...il colletto non va MAI E POI MAI coperto
- la pianta deve stare leggermente piu' in alto rispetto al terreno...
- se il terreno è argilloso va ammendato il piu' possibile aggiungendo materia vegetale tipo compost o torba..il tuo mi sembra abastanza argilloso
-tutte quel rame non fa bene alla pianta, io se possibile prenderei un bel bidone aspiratutto e ne togliere il piu' possibile dal terreno...dal tronco non credo che la pianta assorba nulla quindi amen
- i concimi azotati BOMBA npk con azoto a titoli 10-15 % per me sono controproducenti nel lungo periodo...x fissare l'azoto nel terreno poi a costo zero si possono piantare piante ornamentali tipo il glicine e le robinie..quella rossa non è invadente come quelle bianche ad es...queste piante fissano l'azoto direttamente dall'aria
-usare preferibilmente concimi vegetali che non bruciano le radici...di aniamle secondo me meglio il guano dello stallattico..il guano ha poco azoto e contiene anche microlementi utili come ferro e boro...non so se non li dichiarano ma di solito nello stallattico e nel letame c'e' dichiarata solo unma gran quantita' di azoto e poi fosforo e potassio e stop.
-integrare il suddetti microelemtni ogni tanto, ci sono cncimi appositi
-utilizzare i funghi e i batteri simbiotici...

poi sempre nella mia esperienza
- per evitare gli stressi idrici meglio non lasciare la pianta isolata nel mezzo del nulla...il sole nel giro di poche ora causa una enorme traspirazione dell'acqua...meglio pacciamare e creare ombra con altre piante...
- non pulire eccessivamente gli scarit vegetali...se non fa bene lasciare 1 metro di scarti vegetali a terra a marcire non fa nemmeno bene il nulla perchè tutti gli animali utili non trovano da mangiare...un terreno sano se tu provi a girare un sasso o tirare via una palettata è strapieno di vita...millepiedi, lombrichi, porcellini di terra, larve di farfalle e anche, perchè no, di animali considerati dannosi come chiocciole e limacce che pero' dannosi non sono perchè contribuiscono al processo di umificazione e ad arieggiare il terreno scavando gallerie...(le limacce le trovi ad esempio sottoterra a mangiarsi i bulbi)..per me meglio un terreno sano e arieggiato che qualche tulipano in piu'...di solito a contenerle ci pensano gli uccelli...tipo i merli, pero' gli uccelli per visitare un giardino hanno bisogno di spazi per nascondersi, quindi la pianta isolata in mezzo al nulla non li attira piu' di tanto

Io sono della filosofia del fare il meno possibile...anche sti prati benedetti che ti costringono a tagliarli e innaffiarli di continuo se non bruciano in poche ore sotto al sole cocente...bocciati...meglio un trifoglio nano o addirittura le infestanti che richiedono poca acqua...il terrneo non dovrebbe mai essere scoperto perchè essendo scuro assorce una quantità enorme di calore specialmente nella bella stagione...

riassumedno
- via il rame se possibile poi vai di aliette e trichoderma, poi usare solo concimi e insetticidi che non interferiscano col trichoderma..pacciamare..meglio un terreno umido che gli stress idrici
In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

Miky

Aspirante Giardinauta
x i chiodini..
l'armillaria è un fungo UBIQUITARIO..è ovunque..il problema è che quando diventa problematica ci sono degli squilibri..che vanno compensati...erorri di piantumazione di concimazione, di irrigazione che causano squilibri nel microbioma fanno si' che un fungo diventi prevalente e incontrollato...il mondo è strapieno di batteri e funghi..le piante hanno un sistema immunitario in grado di combatterle..in una foresta naturale sono di solito solo le piante vecchie e debilitate che muoiono..nessuno va a versare quintali di fitofarmaci e concimi e integratori...a meno che non siano foreste assolutamente artificali monocolturali...li' alcuni funghi possono diventare problematici...
io ho un giardino che prima era un deserto...ora x alcuni sara0' sovraffollato ma è un giardino che richiede poche cure perchè il resto lo fa la natura..
 

Maruzzo

Giardinauta
allora...io proverei a sentire quanto costa l'intervento per la fumigazione del terreno...se non costa molto sopratutto per l'area circoscritta del terreno con le vecchie ceppaie infestate e da sta pianta malata...poi
- sicuramente aver coperto il colletto ha contribuito al disastro su questa pianta...il colletto non va MAI E POI MAI coperto
- la pianta deve stare leggermente piu' in alto rispetto al terreno...
- se il terreno è argilloso va ammendato il piu' possibile aggiungendo materia vegetale tipo compost o torba..il tuo mi sembra abastanza argilloso
-tutte quel rame non fa bene alla pianta, io se possibile prenderei un bel bidone aspiratutto e ne togliere il piu' possibile dal terreno...dal tronco non credo che la pianta assorba nulla quindi amen
- i concimi azotati BOMBA npk con azoto a titoli 10-15 % per me sono controproducenti nel lungo periodo...x fissare l'azoto nel terreno poi a costo zero si possono piantare piante ornamentali tipo il glicine e le robinie..quella rossa non è invadente come quelle bianche ad es...queste piante fissano l'azoto direttamente dall'aria
-usare preferibilmente concimi vegetali che non bruciano le radici...di aniamle secondo me meglio il guano dello stallattico..il guano ha poco azoto e contiene anche microlementi utili come ferro e boro...non so se non li dichiarano ma di solito nello stallattico e nel letame c'e' dichiarata solo unma gran quantita' di azoto e poi fosforo e potassio e stop.
-integrare il suddetti microelemtni ogni tanto, ci sono cncimi appositi
-utilizzare i funghi e i batteri simbiotici...

poi sempre nella mia esperienza
- per evitare gli stressi idrici meglio non lasciare la pianta isolata nel mezzo del nulla...il sole nel giro di poche ora causa una enorme traspirazione dell'acqua...meglio pacciamare e creare ombra con altre piante...
- non pulire eccessivamente gli scarit vegetali...se non fa bene lasciare 1 metro di scarti vegetali a terra a marcire non fa nemmeno bene il nulla perchè tutti gli animali utili non trovano da mangiare...un terreno sano se tu provi a girare un sasso o tirare via una palettata è strapieno di vita...millepiedi, lombrichi, porcellini di terra, larve di farfalle e anche, perchè no, di animali considerati dannosi come chiocciole e limacce che pero' dannosi non sono perchè contribuiscono al processo di umificazione e ad arieggiare il terreno scavando gallerie...(le limacce le trovi ad esempio sottoterra a mangiarsi i bulbi)..per me meglio un terreno sano e arieggiato che qualche tulipano in piu'...di solito a contenerle ci pensano gli uccelli...tipo i merli, pero' gli uccelli per visitare un giardino hanno bisogno di spazi per nascondersi, quindi la pianta isolata in mezzo al nulla non li attira piu' di tanto

Io sono della filosofia del fare il meno possibile...anche sti prati benedetti che ti costringono a tagliarli e innaffiarli di continuo se non bruciano in poche ore sotto al sole cocente...bocciati...meglio un trifoglio nano o addirittura le infestanti che richiedono poca acqua...il terrneo non dovrebbe mai essere scoperto perchè essendo scuro assorce una quantità enorme di calore specialmente nella bella stagione...

riassumedno
- via il rame se possibile poi vai di aliette e trichoderma, poi usare solo concimi e insetticidi che non interferiscano col trichoderma..pacciamare..meglio un terreno umido che gli stress idrici
In bocca al lupo
Grazie della spiegazione...andrei subito alla pratica:
1) cosa sarebbe la fumigazione ?
Servirebbe al terreno o anche alla pianta in oggetto?
2) L'aliette meglio darlo ad irrigazione, in entrambi i modi o solo fogliare?
Fogliare mi verrebbe piu' comodo..
Anche perche' vorrei evitare di tenere il terreno umido.
Gia' lo e' perche' qui piove in questi giorni.
Mentre per i funghi buoni, ammesso che riesco a reperirli, come vanno somministrati, irrigazione sul terreno o interrando?
 

Maruzzo

Giardinauta
x i chiodini..
l'armillaria è un fungo UBIQUITARIO..è ovunque..il problema è che quando diventa problematica ci sono degli squilibri..che vanno compensati...erorri di piantumazione di concimazione, di irrigazione che causano squilibri nel microbioma fanno si' che un fungo diventi prevalente e incontrollato...il mondo è strapieno di batteri e funghi..le piante hanno un sistema immunitario in grado di combatterle..in una foresta naturale sono di solito solo le piante vecchie e debilitate che muoiono..nessuno va a versare quintali di fitofarmaci e concimi e integratori...a meno che non siano foreste assolutamente artificali monocolturali...li' alcuni funghi possono diventare problematici...
io ho un giardino che prima era un deserto...ora x alcuni sara0' sovraffollato ma è un giardino che richiede poche cure perchè il resto lo fa la natura..
Quindi la presenza dei chiodini nelle vicinanze di queste piante, l'armillaria non avrebbe attaccato se non ci fossero stati miei errori nel coltivare?
 

Maruzzo

Giardinauta
Io non ho la piu' pallida idea se provare a salvare o se sara' solo una perdita di tempo e denaro, con l'armillaria, dovrebbe essere lei, non c'e' scampo
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Quindi la presenza dei chiodini nelle vicinanze di queste piante, l'armillaria non avrebbe attaccato se non ci fossero stati miei errori nel coltivare?
Può essere...di sicure coprire il colletto è stato un grosso errore...secondo me puoi fare un tentativo, tanto l alette costa poco e in ogni caso anche lasciare la ceppaia malata farà sì che tutto ciò che è lì vicino sia a rischio...vedi tu...ti consiglio in ogni caso di chiamare un tecnico per valutare la stabilità della albero..un albero marcio è pericoloso
 

Maruzzo

Giardinauta
Può essere...di sicure coprire il colletto è stato un grosso errore...secondo me puoi fare un tentativo, tanto l alette costa poco e in ogni caso anche lasciare la ceppaia malata farà sì che tutto ciò che è lì vicino sia a rischio...vedi tu...ti consiglio in ogni caso di chiamare un tecnico per valutare la stabilità della albero..un albero marcio è pericoloso
Ho acquistato il fosetyl alluminio da un vivaista.
Mi ha scritto le dosi: 250g ogni 10litri.
Vedendo le dosi riportate anche sulla confezione, appunto parla di 200/300 non ho ben soffermato che si trattasse di hl e non decalitro.
Ho fatto 2 soluzioni ( 20lt ) da 250g, irrorando chioma e terreno☹️.
Immagino che ora sara' fitotossico???
Sulla chioma stamattina e' apparsa una patina biancastra, ho provato a lavare con acqua ma appena asciuga ritorna il bianco.
Che disastro mi ha fatto combinare, secondo voi a giorni giungera' a morte?
 

Maruzzo

Giardinauta
Credo che ci sara' fitotossicita' sulla pianta
☹️
Cerco di risolvere un problema e se ne presenta un altro.

Io non so se avrei sconfitto il problema radicale, ma ci avrei provato ad ogni costo
 

Miky

Aspirante Giardinauta
come ti ho scritto piu' volte dovevi leggere le istruzioni sulla confezione. Non so che dire, aspetta di vedere cosa succede...puoi pruvare a sciacquare il terreno con molta acqua..non so...ormai se è aciugato sulla chioma non c'e' niente da fare ....scusa la franchezza ma...ti consiglio di affidarti a un giardiniere per il futuro..perchè mi sa che sei negato, senza offesa..:)
 

Maruzzo

Giardinauta
come ti ho scritto piu' volte dovevi leggere le istruzioni sulla confezione. Non so che dire, aspetta di vedere cosa succede...puoi pruvare a sciacquare il terreno con molta acqua..non so...ormai se è aciugato sulla chioma non c'e' niente da fare ....scusa la franchezza ma...ti consiglio di affidarti a un giardiniere per il futuro..perchè mi sa che sei negato, senza offesa..:)
Figurati, non mi offendo anzi sei stato gentile a risp in questi giorni.
Diciamo che mi ha portato fuori strada il venditore.
Mi ha scritto 250gb per 10lt.
Quando lo preparavo mi sono accorto che sembrava troppo, infatti sono andato a leggere sulla confezione, e li ho trovato 200/300gb per hl, hl l'ho preso come se fosse decalitro, ecco l'errore.
Per il discorso fitotossicita', sta gia facendo i primi effetti, vedo i primi aghi ingialliti.
Mi aspetto che, haime' lo fara' su ogni singolo ramo
 

Maruzzo

Giardinauta
@Stefano Sangiorgio te parlavi di estirparla, con una parte delle radici ( come hai visto in foto) compromessa, come hai visto in foto, e la maggior parte delle restanti in buono stato, quanto%avrei avuto di salvarla?
Ti ricordo che la chioma era in perfette condizioni.
@Miky e tu?
Con molta franchezza, so che adesso non serve a nulla ma per capire se sarebbero state solo speranze, tempo e soldi al vento oppure no...
 

Maruzzo

Giardinauta
Buongiorno, siamo a 3 giorni dalla somministrazione fosetil al con dose errata, la situazione e' piu' o meno come domenica, dite che 3 giorni siano sufficenti a bruciare o ancora presto ?
Vi posto anche le foto del di un lato colletto/ radici .
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è detto che la pianta muoia...potrebbe manifestare segni come deformità fogliare, perdita di foglie etc..io su una rosa avevo esagerato e faceva delle foglie piccole e deformi..l anno dopo è tornata come prima...non vedo foto
 

Maruzzo

Giardinauta
Alcune non me le fa caricare
 

Allegati

  • IMG_20210615_143727.jpg
    IMG_20210615_143727.jpg
    739,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20210615_144907.jpg
    IMG_20210615_144907.jpg
    982,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20210615_152748.jpg
    IMG_20210615_152748.jpg
    984,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20210615_145103.jpg
    IMG_20210615_145103.jpg
    720,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20210615_145119.jpg
    IMG_20210615_145119.jpg
    327,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210615_152034.jpg
    IMG_20210615_152034.jpg
    729,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210615_145224.jpg
    IMG_20210615_145224.jpg
    636,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210615_145312.jpg
    IMG_20210615_145312.jpg
    848,5 KB · Visite: 14

Maruzzo

Giardinauta
Ciao, non è detto che la pianta muoia...potrebbe manifestare segni come deformità fogliare, perdita di foglie etc..io su una rosa avevo esagerato e faceva delle foglie piccole e deformi..l anno dopo è tornata come prima...non vedo foto.
Ti riferisci al fosetil?
Sono 3 giorni, si notano alcuni aghi ingialliti e deformazioni su aghi nuovi, al momento nulla di rilevante, non so se il peggio deve ancora arrivare.
....anche del marciume...
 

Maruzzo

Giardinauta
Secondo voi sarebbe meglio ricoprire la buca fino al colletto?
Non vorrei che quelle radichette scoperte morissero provando altro stress e altre ferite
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ti riferisci al fosetil?
Sono 3 giorni, si notano alcuni aghi ingialliti e deformazioni su aghi nuovi, al momento nulla di rilevante, non so se il peggio deve ancora arrivare.
....anche del marciume...
Sì, mi riferisco al fosetil...probabilmente ci sarà un peggioramento...ma se la pianta non muore avrai dato una bella botta al fungo...qua siamo in un campo mai esplorato prima...il fosetil 10x dato da Maruzzo...
Cmq non capisco bene dalle foto se è armillaria o no..a volte le radici sono bianche x altri motivi e l armillaria si manifesta sotto la corteccia..non dico che non è ma non si vede bene...se trasuda roba magari è una vittoria..cmq la cura è la stessa...
 

Maruzzo

Giardinauta
Sì, mi riferisco al fosetil...probabilmente ci sarà un peggioramento...ma se la pianta non muore avrai dato una bella botta al fungo...qua siamo in un campo mai esplorato prima...il fosetil 10x dato da Maruzzo...
Cmq non capisco bene dalle foto se è armillaria o no..a volte le radici sono bianche x altri motivi e l armillaria si manifesta sotto la corteccia..non dico che non è ma non si vede bene...se trasuda roba magari è una vittoria..cmq la cura è la stessa...
Quelle macchie bianche che si vedono in foto sono radici scorticate.
Guarda, non so se ci sara' un peggioramento, considera che domenica ho notato il trattamento fatto, ieri e oggi molto blando.
C'e' da considerare che sta facendo pure tanto caldo, le bruciature dovevano andare piu' veloci.
Almeno ci spero...
Si, 250g in 10lt di acqua.
Magari scaricherebbe tutto il fosetil alle radici colpendo in testa al maledetto fungo
 

Maruzzo

Giardinauta
A oggi la situazione per il discorso sovradosaggio del fosetil:
La pianta presenta alcune deformazioni su alcune foglie giovani, qualche ruggine su alcuni rametti, in sostanza non e' tanto cambiata rispetto a domenica/lunedi' o se lo fosse
Si nota appena.
Dite che il peggio e' passato ?
Nei prossimi giorni sono previste giornate di caldo...
 
Alto