mi intrometto approfittando di andreafxr,
anche da me per ora è tutto ok, ma mi chiedo quando iniziare dalle mie parti i trattamenti preventivi, soprattutto per la macchia nera che mi ha devastato lo scorso anno
intanto ho preso zolfo e poltiglia bordolese (per tenermi pronta) ho letto che lo zolfo è efficace se dato appunto preventivamente
sia le rose che ho già sia quelle appena messe hanno foglioline tenere e belle rosse ... faccio danni se prevengo ora?
per le rugose (alte 20 centimetri se è tanto: piantate in autunno con i tuoi preziosissimi consigli: scavo immenso terra buona più terra acida ecc....) che ora hanno all'apice di ogni rametto piccole e belle foglioline verdi in formazione anche a loro faccio un trattamento preventivo?
Io per la macchia nera comincerei a prevenire subito con poltiglia bordolese, anche perchè adesso sta piovendo molto (penso anche da te) e non vorrei che questo magari unito poi al caldo portasse come conseguenza macchia nera, ruggine o muffa grigia (quest'ultima è moooooolto probabile, quindi occhio!!!).
Per le rugose: nessun trattamento contro le crittogame, in genere non gradiscono, visto che hanno le foglie molto porose. In genere non prendono nulla. L'unico trattamento è quello contro gli afidi (se si vuole trattare.)
Io personalmente posso fare solo trattamenti sul bruno con poltiglia bordolese o ossicloruro, in quanto per il momento poche rose hanno foglie completamente formate (solo alcune esposte completamente a Sud).
Al momento ho concimato con un po' di concime inorganico, ho ripulito e rigirato un po' il terreno e basta. Non mi resta che aspettare tempi veramente migliori, perchè adesso sta piovendo e continuerà fino alla fine della settimana. Urka che bello
!!!!
Comunque questo per lo meno aiuta le due rose che ho spostato la scorsa settimana (appena sciolta tutta la neve invernale).