• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo e rose rampicanti

new dawn

Guru Giardinauta
mi sa che mi rassegno allora :(

Guarda che non dura mica per sempre. Basta un po' di pioggia e va via.
Così poi lo devi rispruzzare:D
No, scherzo. Una volta protetta la pianta nel periodo critico, poi man mano l'umidità e qualche pioggia lavano via le goccioline azzurre o gialline e tutto torna a posto.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
rieccomi! venerdì sono stata al vivaio e ho preso (e subito usato):
- provado facile; interrate due pastiglie per pianta vicino alle radici
- propy pronto, spray bayer per ruggine e oidio da spruzzare ogni due settimane...

ho pensato di non fare altro.. che dite??? se prende la macchia nera la curerò, però insomma mi pare eccessivo massacrare di fungicifi quattro roselline piccole così...

sbaglio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vaporizzala ogni dieci giorni con il prodotto che hai comprato...
in genere per le rose è molto meglio prevenire che curare. Molte volte curare poi diventa difficile. Capita che fino all'arrivo del freddo poi non si riesca ad arginare la malattia, soprattutto sui balconi e terrazzi.
 

california

Florello Senior
Occhio ai prodotti in bomboletta spray, vanno spruzzati da almeno 50 cm di distanza, altrimenti rischi di causare ustioni da freddo :)
 

california

Florello Senior
Si, lo so che è una cosa banale, ma la prima volta che ho usato prodotti in bomboletta spray (parecchio tempo fa..) quasi senza pensarci ho spruzzato a 10 cm e ho lessato tutto :D
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Oddio mi butterei dalla finestra se ammazzassi tutto con lo spray :fischio:

comunque il mio fungicida è nel nebulizzatore, non in uno spray ad aria compressa... :fischio:

quindi ragazzi ho fatto l'ennesima ca**ata? mi consigliate di prendere un altro prodotto per la macchia nera e alternare le spruzzate? quello che ho io è trasparente e non si vede. conoscete qualcosa per la macchia nera che non sia blu?
se sono tutti blu stavolta mi rassegno davvero :slow:
 

laSa73

Giardinauta Senior
a me hanno consigliato i nebulizzatori e non gli spay ad aria compressa
perchè appunto sono meno invasivi con la pianta
:)
 
Alto