• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di rose: aiuto!

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova in ogni senso: sia nel forum, che nella passione del giardinaggio. Non ho nulla da insegnarvi o proporvi, ho solo da imparare da voi perchè ho da poco scoperto la passione per il giardinaggio!
L'ultima passione è quella delle rose. Ho preso tre vasiere con attaccate delle griglie di legno per rampicanti della misura di 90cmx35cmx1.40di altezza, sono messe una di fianco all'altra che fanno da parete. In ognuna ho messo delle rose rampicanti, più precisamente la Rimosa, la Palais Royal, e la Michka.
Non intendomene e dopo aver letto qualche libro specifico sulle rose, ho scoperto che una di queste è malata di macchia nera, ho comprato un prodotto specifico e gliel'ho spruzzato sopra, anche alle altre per prevenzione: La prima domanda:
1) per quanto tempo devo andare avanti con questo prodotto?
gli sto' spruzzando anche quello contro gli afidi perchè nella mia zona le rose sono molto soggette... devo alternare questi prodotti? a distanza di quanto e per quanto tempo?

Adesso alcuni fiori stanno già sfiorendo, li devo potare o li lascio stare? se li devo potare, in che modo devo farlo? ho letto sul libro che si tagliano 5 foglie sotto al fiore, ma non ho capito se lo devo fare ogni volta che trovo un fiore sfiorito senza altri boccioli, oppure se si fà una potatura generale solo alla fine dell'autunno ed inizio primavera.

Mi date qualche consiglio e qualche dritta per aiutare le mie rose a riempirsi e fare delle belle fioriture negli anni????

Grazie a tutti

Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Silvia! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo per avere consigli più precisi possibile! :eek:k07:

I trattamenti contro la ticchiolatura (rame) e l'oidio (zolfo) vanno fatti costantemente fino a fine settembre, ogni due settimane almeno, come prevenzione, quindi su tutte le rose.
Contro gli afidi, i normali insetticidi non funzionano come prevenzione; devi darli solo quando ci sono gli insetti.

Per la potatura, quella che dici mi sa che adatta ai cespugli, non ai rampicanti. Io taglierei solo i fiori via via che sfioriscono.
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Benvenuta Silvia! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo per avere consigli più precisi possibile! :eek:k07:

I trattamenti contro la ticchiolatura (rame) e l'oidio (zolfo) vanno fatti costantemente fino a fine settembre, ogni due settimane almeno, come prevenzione, quindi su tutte le rose.
Contro gli afidi, i normali insetticidi non funzionano come prevenzione; devi darli solo quando ci sono gli insetti.

Per la potatura, quella che dici mi sa che adatta ai cespugli, non ai rampicanti. Io taglierei solo i fiori via via che sfioriscono.

Grazie Elena, sei stata gentilissima. Allora ricapitolando; L'anticrittogramico (se non sbaglio si scrive così1) glielo dò fino a Settembre ogni due settimane. Quello contro gl'afidi lo lascio perdere finchè la pianta non è davvero attaccata da questi insettini... giusto????
I fiori sfioriti li taglio subito... ma dove? c'è un punto particolare?

Grazie per il benvenuto, adesso vado ad aggiornare il mio profilo! Comunque abito nella provincia di Varese e sono sul lago Maggiore!

Ciao e gtrazie ancora!

Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tutto giusto! :eek:k07: I fiori sfioriti delle rampicanti io li tolgo appena con il loro picciolo (pochi centimetri quindi), appena sopra ad una foglia che può originare un nuovo rametto.
 
Alto