• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grrr si ricomincia!!!!

artemy

Giardinauta Senior
Non so voi ma qui si ricomincia la lotta......... :burningma

Arrivati gli afidi sulle rose e l'oidio.....evvaiiii :muro: una nuova annata di battaglie!!!!

Questa è la parte che amo di meno nella coltivazione delle rose!!!! :sgrunt:

Voi come siete messi??
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per ora ancora niente afidi e niente oidio per fortuna, ma quando arriveranno i primi li lascio fare perche' quando arrivano loro escono anche le coccinelle che se li pappano :food: in pochissimo tempo. Per l'oidio e le malattie fungine in generale iniziero' i trattamenti preventivi settimana prossima. In questi giorni mi sono limitato a concimare con prodotti specifici per rose a lenta cessione e a dare il chelato di ferro alle rugose per limitarne l'ingiallimento fogliare dovuto al terreno troppo argilloso che non gradiscono molto :Saluto:
 

cesare

Giardinauta
mi intrometto approfittando di andreafxr,
anche da me per ora è tutto ok, ma mi chiedo quando iniziare dalle mie parti i trattamenti preventivi, soprattutto per la macchia nera che mi ha devastato lo scorso anno
intanto ho preso zolfo e poltiglia bordolese (per tenermi pronta) ho letto che lo zolfo è efficace se dato appunto preventivamente
sia le rose che ho già sia quelle appena messe hanno foglioline tenere e belle rosse ... faccio danni se prevengo ora?
per le rugose (alte 20 centimetri se è tanto: piantate in autunno con i tuoi preziosissimi consigli: scavo immenso terra buona più terra acida ecc....) che ora hanno all'apice di ogni rametto piccole e belle foglioline verdi in formazione anche a loro faccio un trattamento preventivo?
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Per ora ancora niente afidi e niente oidio per fortuna, ma quando arriveranno i primi li lascio fare perche' quando arrivano loro escono anche le coccinelle che se li pappano :food: in pochissimo tempo. Per l'oidio e le malattie fungine in generale iniziero' i trattamenti preventivi settimana prossima. In questi giorni mi sono limitato a concimare con prodotti specifici per rose a lenta cessione e a dare il chelato di ferro alle rugose per limitarne l'ingiallimento fogliare dovuto al terreno troppo argilloso che non gradiscono molto :Saluto:

Concordo...per fortuna ancora niente oidio e niente afidi! scusa, andreafxr potresti delucidarmi sui trattamenti preventivi antioidio?? ti ringrazio :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi intrometto approfittando di andreafxr,
anche da me per ora è tutto ok, ma mi chiedo quando iniziare dalle mie parti i trattamenti preventivi, soprattutto per la macchia nera che mi ha devastato lo scorso anno
intanto ho preso zolfo e poltiglia bordolese (per tenermi pronta) ho letto che lo zolfo è efficace se dato appunto preventivamente
sia le rose che ho già sia quelle appena messe hanno foglioline tenere e belle rosse ... faccio danni se prevengo ora?
per le rugose (alte 20 centimetri se è tanto: piantate in autunno con i tuoi preziosissimi consigli: scavo immenso terra buona più terra acida ecc....) che ora hanno all'apice di ogni rametto piccole e belle foglioline verdi in formazione anche a loro faccio un trattamento preventivo?

Io per la macchia nera comincerei a prevenire subito con poltiglia bordolese, anche perchè adesso sta piovendo molto (penso anche da te) e non vorrei che questo magari unito poi al caldo portasse come conseguenza macchia nera, ruggine o muffa grigia (quest'ultima è moooooolto probabile, quindi occhio!!!).
Per le rugose: nessun trattamento contro le crittogame, in genere non gradiscono, visto che hanno le foglie molto porose. In genere non prendono nulla. L'unico trattamento è quello contro gli afidi (se si vuole trattare.)

Io personalmente posso fare solo trattamenti sul bruno con poltiglia bordolese o ossicloruro, in quanto per il momento poche rose hanno foglie completamente formate (solo alcune esposte completamente a Sud).
Al momento ho concimato con un po' di concime inorganico, ho ripulito e rigirato un po' il terreno e basta. Non mi resta che aspettare tempi veramente migliori, perchè adesso sta piovendo e continuerà fino alla fine della settimana. Urka che bello :)!!!!

Comunque questo per lo meno aiuta le due rose che ho spostato la scorsa settimana (appena sciolta tutta la neve invernale).
 

Il Pallino

Apprendista Florello
l'oidio, che rottura...per fortuna non s'è ancora presentato, e spero che non lo faccia! (soprattutto per un motivo:D)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io sulle rugose (piena terra) non tratto mai. in vaso, ho fatto un trattamento preventivo con olio bianco e acaricida quest'inverno: ho dato poi del mancozeb dopo aver potato. per gli afidi non dò nulla, li tolgo a ditina... :D
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Hey scusate posso farvi una domandina (anche se esco fuori tema) ???? :fifone2:

Per strada c'è un roseto rampicante enorme che fa delle rose rosse strane, forse antiche!! dato che passo tutti i giorni da lì, ma solo ora mi è venuta in mente l'idea di farne una talea, sono ancora in tempo adesso?? o devo aspettare il prossimo inverno??

vi ringrazio e scusate se esco fuori tema!! ma è per non aprire migliaia di discussioni!!! grazie per l'ospitalità!! :embarrass:embarrass:embarrass
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Da me ho giusto notato qualche afide e su una mini rosa in vaso dello oidio, ma non ho ancora dato trattamenti perchè anche io ho il tuo stesso dubbio, cioè non vorrei bruciare le nuove foglioline nate, quindi aspetto ancora un pochetto!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo...per fortuna ancora niente oidio e niente afidi! scusa, andreafxr potresti delucidarmi sui trattamenti preventivi antioidio?? ti ringrazio :D
In effetti per l'oidio inizio a trattare quando compare:embarrass, faccio dei trattamenti preventivi solo per la macchia nera.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...da me un pò di oidio sulle giovani piantine nate da seme.....con gli afidi gli distruggo bene mettendo nel vaso le pastiglie di provado e gli spicchi d'aglio! :)
 

artemy

Giardinauta Senior
Afidi....eliminati!!!! si erano particolarmente incattiviti contro le mutabilis!!! una marea di afidi...che schifo!!!
 
Alto