• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profana alla ricerca di informazioni sulle rose di David Austin!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Sono una novizia!
...ho scoperto questo meraviglioso forum navigando alla ricerca di informazioni sulle rose inglesi...
...vorrei buttarmi anima e corpo nella coltivazione di qualche rosa sul mio balcone, ovviamente in vaso, e sono rimasta incantata da quelle di David Austin, anche perchè basandomi su quanto scritto sul suo catalogo 2008, sembra che queste rose siano quasi ininterrottamente in fiore e sanissime! Per una questione di gusti personali mi sono concentrata sulle rampicanti come "Snow Goose" (pubblicizzata sul catalogo come totalmente immune dalle malattie), poi "A Shropshire Lad", "Mortimer Sackler climbing" e "The Generous gardener" Successivamente ho letto sull'enciclopedia delle Rose edita dalla Mondadori allegata alla rivista "Gardenia" di maggio e giugno 2008 che le rose di David Austin non garantiscono una regolare rifiorenza come nella natia Inghilterra e che spesso vengono attaccate da malattie anche se dai produttori vengono pubblicizzate come totalmente resistenti ai patogeni.
Quindi l'enciclopedia consigliava di ripiegare sulle rose antiche rampicanti se si desiderava la sicurezza di una fioritura continua....
...adesso sono piuttosto confusa e ho iniziato a pensare a rose rampicanti come "Cornelia" o "Cecile Brunner climbing" (amo il pesca, il bianco e il rosa)!
...non dico di voler un impossibile eterna Primavera sul mio balcone, ma un bel pò di fiori durante i periodi più caldi non sarebbero male!!
Ho visto le meravigliose immagini di una "A Shropshire Lad" su di un terrazzo milanese postate sul forum e ho letto che ha una prima fioritura spettacolare e poi una più contenuta, il che sarebbe accettabile, forse con il clima caldo della Liguria potrei riuscire ad avere una lunga stagione di fioritura?
Il mio balcone è esposto a sud e in Primavera-Estate è in pieno sole dalle 10 del mattino fino alle 17 del pomeriggio, quindi il soleggiamento sarebbe garantito per le specie che ne hanno più esigenza.
Voi cosa mi consigliereste di fare?
Ringrazio tutti per le belle discussioni da cui ho già imparato molto!!
Dani
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie!

Ciao Maria, grazie del saluto!
Contraccambio!
E' un piacere incontrare le persone che condividono questi interessi per le rose!
Dani
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuti :froggie_r
le foto che hai visto delle rose sul terrazzo milanese credo siano le mie:)
x scegliere le rose inglesi che più ti piacciono devi cercare di sapere come si comportano con il clima di dove andranno collocate
le mie sul terrazzo a Milano ricevono sole dalle 10 alle 17 circa stanno benissimo però devo dire che essendo rose x climi freschi la seconda fioritura che avviene tra giugno e luglio nelle giornate calde e magari un pò meno umide i fiori dopo un giorno si bruciano sotto il sole:mad:
sicuramente ce ne sono anche che nel nostro clima crescono molto meglio
devi guardare e leggere con pazienza sia il catalogo di Austin e anche i due volumi allegati a Gardenia.:Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose di Austin sono senza dubbio meravigliose sotto molti aspetti. E' anche vero che molte di loro rifioriscono molto bene, alcune riescono ad essere anche sempre in fiore.
Il problema è questo: tu ami da quello che ho capito il color rosa o pesca, ma vivi a Savona e in pratica il tuo balcone prende sole nelle ore centrali della giornata, quelle più calde.
Secondo la mia esperienza ti posso dire che secondo me le inglesi non sono le rose più adatte alla tua situazione, specie se di colore chiaro. Rischi ogni giorno di trovarti dei fiori prima di tutto molto tendenti al bianco o con un colore sbiadito e poi praticamente sempre esausti e molli, anche se fioriti solo da quel mattino.
Le rose inglesi, specie quelle chiare, amano il fresco...

secondo me sarebbe interessante valutare altre rose, magari appunto le muschiate, le cinesi, qualche Bourbon o anche qualche rosa rampicante di Meilland o Barni nelle tinte che ti piacciono. Sono sicuramente più resistenti al calore e forse anche all'umidità delle nostre estati.

Magari adesso mi attivo e ti faccio qualche proposta.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ottimi consigli, grazie!

Grazie dei consigli!
Queste inglesi come sono difficili!
Chissà se le arretrassi un pò cosa succederebbe, sapendo che devono essere in pieno sole avevo pensato di posizionarle nei lati più esposti....ma ho anche altri due lati in cui il sole picchia molto meno... bisogna sperimentare!
Il terrazzo è rettangolare e ha due lati esposti verso sud e sud ovest, mentre gli altri due sono a nord, (uhm!) e a est...inoltre ho la copertura del balcone del piano di sopra, non è una terrazza a cielo aperto per intenderci, quindi ho sempre avuto l'impressione che in certi punti più interni la luce solare arrivasse un poco attenuata....
Effettivamente qui d'estate nelle ore più calde è un delirio anche se il terrazzo è ben ventilato. Quest'estate me la sono cavata con un ombreggiatura fatta in cannicciato però la rosellina che avevo posto nel lato più assolato, effettivamente sbiadiva piuttosto in fretta e diventava rosa pallidissimo rispetto al rosa intenso dell'apertura delle corolle...
Studierò con attenzione tutto il materiale in mio possesso e sceglierò non solo con il cuore ma anche con la testa!
Magari posso prevedere delle ulteriori ombreggiature per i punti più esposti...chissa?
:)
Complimenti a Blu di Russia per il suo terrazzo giardino...è meraviglioso!
Posso domandarti qual'è la rosa "rosa" che si vede assieme a "A Shropshire lad" e all'altra gialla di cui ora non ricordo il nome?
Sono arrivata a immaginare che potesse essere un ulteriore affascinante sfumatura della meravigliosa "Shropshire"!
Qualcuno di voi ha esperienza con rose come la "Cornelia" rampicante?
So che da il meglio di sè in autunno!
Ringrazio tutti dell'aiuto e appena avrò deciso cosa acquistare vi aggiornerò!
Ancora grazie!
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao a fianco alla Shropshire c'è la Teasing georgia gialla/salmone
poi la Philipps morris colore rosa con a fianco la Moulinex color salmone
sono tutte inglesi:Saluto:
 
Alto