• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda secca e veloce: afidi

sandrino

Aspirante Giardinauta
...oh anche aglio e peperoncino nella ricetta.

E con questi come faccio ? Li faccio bollire in acqua, li filtro e li aggiungo al resto ?

Rigrazie
S

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'aglio lo trituri finemente e lo lasci nell'acqua per un paio di giorni poi filtri e aggiungi il sapone
idem per peperoncino... se poi lo hai in polvere tanto meglio

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sinceramente su questi metodi ho molti dubbi...e comunque anche se hanno qualche efficacia la loro durata è molto limitata.

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Per me il metodo del sapone di marsiglia misto ad acqua ha funzionato, però devo dire che sulle mie rose di afidi ne ho sempre visti davvero pochi.. è possibile che sia stato lo spruzzo d'acqua a fare il più dell'opera e la lieve tossicità del sapone ha fatto il resto.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Io sinceramente su questi metodi ho molti dubbi...e comunque anche se hanno qualche efficacia la loro durata è molto limitata.

funziona anche se in effetti dura molto poco, può andar bene per chi ha una o due piante al massimo perchè riesce cmq a tenerle sotto controllo e spuzzare all'occorrenza

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che fino a quando si usa del peperoncino o del tabacco può ancora andare bene...

Dire però che usare del sapone sia ecologico o migliore rispetto a certi insetticidi non credo che sia giusto. Il sapone in ogni caso è in inquinante e non andrebbe usato sui terreni. Più che altro in questo caso la scelta, a mio parere, è dettata dal fattore economico.

luisangela

Giardinauta Senior
beh forse anche dalla reperibilità... in casa un po' di sapone c'è sempre. A me comunque pare che il sapone svolga piuttosto un'azione bagnante cioè fa aderire meglio alle foglie il decotto di erbe varie...anche quello di ortiche dicono sia miracoloso.
Da me cmq con le moltitudini di afidi, cocciniglia, tentredini e con tutto l'oidio che mi ritroverò a combattere fra qualche mese non ci sarà decotto che tenga...

*Tea*

Giardinauta Senior
Un paio di anni fa ho provato questo metodo del sapone ma non ha funzionato purtroppo!

Avrei comunque una domandina, magari vado OT (in caso chiedo perdono!)
Ho sempre dei dubbi quando utilizzo la poltiglia bordolese :confuso: perchè non so mai come regolarmi con la dose e puntualmente mi ritrovo a fare calcoli su calcoli e alla fine non ci capisco più niente!

Potreste darmi una dritta?
Ho un erogatore da 3 litri, quanta miscela devo aggiungere?
Posso mischiarci assieme anche dell'olio bianco? (ho visto della ruggine su una rosa, ora l'ho potata però non si sa mai!)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un paio di anni fa ho provato questo metodo del sapone ma non ha funzionato purtroppo!

Avrei comunque una domandina, magari vado OT (in caso chiedo perdono!)
Ho sempre dei dubbi quando utilizzo la poltiglia bordolese :confuso: perchè non so mai come regolarmi con la dose e puntualmente mi ritrovo a fare calcoli su calcoli e alla fine non ci capisco più niente!

Potreste darmi una dritta?
Ho un erogatore da 3 litri, quanta miscela devo aggiungere?
Posso mischiarci assieme anche dell'olio bianco? (ho visto della ruggine su una rosa, ora l'ho potata però non si sa mai!)

Non ci sono scritte le dosi sulla busta? Se ce le dici ti facciamo i calcoli! (alle volte variano anche a seconda della coltura per la quale devi usarla). Tu guarda se è indicato "per floricole e ornamentali"

Comunque non è consigliabile mescolare la poltiglia bordolese con l'olio bianco. In linea generale la poltiglia bordolese è meglio non mescolarla ad altre cose perchè ha la particolarità di essere basica (oggi ce ne sono parecchie anche neutralizzate). Questi valori di ph però riducono l'efficacia altri prodotti che in genere agiscono in ambiente acido.

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie Hélène!

Dunque ho il Cuthiol da 1 litro - pasta fluida di rame e zolfo; per le rose dice: 450-650 ml (700-1000 g)/hl

Il signore del negozio mi ha segnato una dose indicativa di 6 gr per 1 litro di acqua, quindi su 3 litri quanto ne dovrei mettere? Scusate l'ignoranza eh, ma ogni volta mi perdo!

Inoltre mi ha detto che posso aggiungere Rubigan, in polvere, composto da Fenarimol (zolfo giusto?)
Lui ha segnato 10 gr x 10 litri, sulla busta non trovo indicazioni specifiche per floricole e ornamentali nè per rose, ma lui mi suggerì di aggiungerlo al Cuthiol.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène!

Dunque ho il Cuthiol da 1 litro - pasta fluida di rame e zolfo; per le rose dice: 450-650 ml (700-1000 g)/hl

Il signore del negozio mi ha segnato una dose indicativa di 6 gr per 1 litro di acqua, quindi su 3 litri quanto ne dovrei mettere? Scusate l'ignoranza eh, ma ogni volta mi perdo!

Inoltre mi ha detto che posso aggiungere Rubigan, in polvere, composto da Fenarimol (zolfo giusto?)
Lui ha segnato 10 gr x 10 litri, sulla busta non trovo indicazioni specifiche per floricole e ornamentali nè per rose, ma lui mi suggerì di aggiungerlo al Cuthiol.

Il primo prodotto in realtà è già un miscuglio di ossicloruro di rame e d zolfo, quindi tu per la prevenzione completa saresti già a posto. Per 3 litri devi metterne 18 grammi (io direi di stare anche più sui 20 grammi, magari diminuire quando vai verso l'estate e fa caldo).

il Rubigan (principio attivo Fenarimol), non è zolfo, bensì un funghicida translaminare e citotropico(che penetra e trapassa tutta la foglia) e quindi permane di più. E' partiicolarmente attivo contro l'oidio.
Ne puoi aggiungere tre grammi in totale al composto, per renderlo ancora più efficace.

*Tea*

Giardinauta Senior
Il primo prodotto in realtà è già un miscuglio di ossicloruro di rame e d zolfo, quindi tu per la prevenzione completa saresti già a posto. Per 3 litri devi metterne 18 grammi (io direi di stare anche più sui 20 grammi, magari diminuire quando vai verso l'estate e fa caldo).

il Rubigan (principio attivo Fenarimol), non è zolfo, bensì un funghicida translaminare e citotropico(che penetra e trapassa tutta la foglia) e quindi permane di più. E' partiicolarmente attivo contro l'oidio.
Ne puoi aggiungere tre grammi in totale al composto, per renderlo ancora più efficace.

Ti ringrazio Hélène, farò come mi hai suggerito =)
Un'ultima domanda! Come misuro questi pochi grammi? Ho dei misurini però sono in ml e da quel che ricordo 1 gr non corrisponde precisamente ad 1 lt, o mi sbaglio?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
C'è per forza bisogno di un peso, anche perchè il peso specifico di ciascuna sostanza è diverso. In pratica 1 ml di zolfo non ha lo stesso peso di un ml di piombo (per fare un esempio).

Purtroppo misurare i grammi con i comuni pesi non è molto semplice. Ci vorrebbe una bilancia digitale che arrivi a misurare gli scarti di 1 grammo (o anche di frazioni del grammo). In commercio se ne trovano a circa 10 euro, penso.

Alto