• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benedette/maledette Clemantidi

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti, finalmente dopo le vacanze ed il durissimo rientro,ho un attimo di tempo anche per voi, scusate se vi ho trascurato !!

Devo assolutamente fare i complimenti alla nostra SOSO’,il sito delle Clematidi e’ bellissimo,sei stata proprio brava!!!!!

Ed a proposito di Clematidi, c’e’ qualcuno (a parte il mio “ Guro” ovvero Mariangela,lei non fa testo,riuscirebbe a far crescere un Orchidea al Polo Nord..GRRR….)che e' alle prime armi come me,e si sta’ cimentando con le Benedette/Maledette?
Io ho acquistato a marzo,delle sparutissime piantine (quelle che ho trovato ) :
1)MadameLeCoultre(bianca)
2)Jackmanii(Blu)
3)ErnestMarkham(Rossa)
Le ho piantate:
1)I due miseri stecchini (quali erano) si sono allungati di circa 2 o 3 mt.,(ma sono rimasti stecchini).
2)Hanno fiorito, (ma solo sulla sommità dei rametti,per cui non sulle mie rose,come dovevano fare,ma in cima al filo della rete,dove proprio non dovevano andare)..
3)Quelle nei contenitori, le Madame Le Coultre (bianche)e Jackmanii( Blu) si sono salvate ,ed adesso
stanno rifiorendo, ma sempre solo sul fondo, ovvero non sulle mie rose !!!
4)Quelle nelle aiole, le Ernest Markham( rosa scuro) dopo la fioritura ….sono passate a miglior vita:
presa da sconforto,le ho tagliate, (pensando di darmi all’ippica).
5)Tornata dalle vacanze (miracolo)….erano ricresciute tutte,ed adesso(rimiracolo) sono di nuovo in fiore.ma (sempre solo alla sommità dei rami)
Domanda: se a Febbraio,le devo potare a 30 /40 cm ,vuol dire che il prossimo anno si ricomincia , dai due rametti striminziti? Quanti anni di lotta ancora per farle accestire????
Incomincio a nutrire,per le Clematidi un odio/amore….
Ma secondo voi, quelle meraviglie che si arrampicano in ogni dove,con mille fiori,che si vedono nelle foto, sono veri?????
Ciao, e buon fine settimana a tutti .
Cinzia

S

Soso'

Guest
Ciao Cinzia. Prima di tutto grazie per i complimenti, sono contenta che ti sia piaciuto il mio sito.
Per il resto ti do un consiglio, tratto da quello che ho imparato: con le clematidi armati di santa pazienza, perchè quello che tu gli dai per i primi due/tre anni te lo renderanno in seguito, e con gli interessi!!! Curale con amore (nel sito ci sono un bel po' di consigli pratici), concimale, non fagli mancare mai l'acqua, tienigli la base all'ombra, e soprattutto: non lasciarti scoraggiare! Vedrai che le clematidi sono piante un po' "birichine" ;) per i primi anni, poi quando si irrobustiscono... ebbene sì, quelle nuvole fiorite che si vedono nelle foto sono proprio vere!
In bocca al lupo!

P.S.: stai attenta che, come hai constatato già da sola, quando una pianta di clematide appassisce non è detto che sia passata a "miglior vita"! Può anche darsi che, anche dopo parecchio tempo, germoglino di nuovo.
Tienile comunque sempre sotto controllo, perchè non sono molto esigenti, ma quel poco che gli devi lo esigono!
:D

[ 07-09-2001: Messaggio scritto da: Soso' ]

alex

Giardinauta Senior
Ohhhh, finalmente!
Ciao carissima sorellina, incominciavo a sentirmi orfano, stavo pensando di farmi adottare da qualcun'altro!
Per fortuna che c'è stata la mia zia preferita, Lilli, che mi ha coccolato tutt'estate!

Per le tue Clematis, ha ragione la nostra Sosò, abbi fede, i primi anni sono abbastanza oscene, potrei dire che, sembra quasi che succhino il latte da una gallina, che naturalmente latte non ha!
Per la mi aesperienza, visto che ormai le mie sono nuvole fiorite, ti consiglierei di lasciarle così come sono , anche in primavera senza potarle e vedrai che piano piano, si irrobustiscono e voilà, il miracolo!
Tanti baciotti, ti perdono!

C

Cinzia

Guest
...Alexino,so di essere imperdonabile...ma ho avuto tanti di quei casini in ufficio,e come tu sai ho il computer solo qui'(difatti sono le 16 di Domenica,e dove sono???.....ma in ufficio naturalmente!!!!..a giocare con voi pero').........
Poi ci sono state le vacanze......
comunque non ho dimenticato nessuno,credo che fino a Fine mese vedro' i sorci verdi,poi spero di essere un pochino piu' tranquilla e di riuscire ,come sempre a leggerVi di piu'.
Un bacione .
Cinzia
PS: Comunque io le Clemantidi le odioooooo!!!

S

Soso'

Guest
No, non mi dire così... dimmi che non è vero che le odi!
Lo sai che per me è un colpo al cuore... sì, lo so che a volte sono un po' dispettose, ma... daaaai, perdonale! ;)

C

Constance Spry

Guest
Proprio le odi! Senza pietà? Non ne salveresti nemmeno una sola? Come mai?
Io odio abbastanza le calceolarie.

Z

zia Lilli

Guest
Andate a cercare forse sempre le più difficili. Io ho una Montana che è stupenda. L'ho piantata quattro anni fa, finalmente mi sono decisa a ripulirla quest'anno e adesso e tutta un virgulto, spero di aver reso l'idea.
Quello che spero è vederla fiorita l'anno prossimo.
Sosò, ma qui nessuno ti vuole far morire di dispiacere e lo sai, tutti ti vogliamo sana viva vegeta altrimenti chi ci parlerebbe ancora delle clematis. Poi sei troppo giovane per farti venire un colpo al cuore.
Sono convinta che Cinzia dopo aver visitato il tuo sito si ricrederà
Baci da zia Lilli ;) ;) ;)

Alto