• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo e rose rampicanti

pescanoce

Aspirante Giardinauta
POVERI NOI!!!
- le rose sono già nel vaso definitivo, con poco concime (di cui parte già verso la superficie) e niente terra di campo. Oramai è fatta....
lo sapevo che avrei fatto solo sciocchezze! quella del concime, poi, me la sentivo proprio! mi dite comunque di non aggiungere altro?

a questo punto per i supporti mi informo meglio... e porto un po' di pazienza tanto adesso sono piccolissime...

le piante che ho seminato sopra son fiorellini bassissimi che ho seminato in superficie, nulla di significativo - spero - (portulaca e tappeto bianco). se mi dite che non vanno bene le sradico man mano che spuntano
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
stanotte verrà a farmi visita il fantasma di gertrude jekyll e mi prenderà a mazzate :mazza::mazza::mazza::martello::martello::martello::martello2:martello2:martello2
0141190876.jpg


mamma mia, sembra un personaggio di agatha christie
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
POVERI NOI!!!
- le rose sono già nel vaso definitivo, con poco concime (di cui parte già verso la superficie) e niente terra di campo. Oramai è fatta....
lo sapevo che avrei fatto solo sciocchezze! quella del concime, poi, me la sentivo proprio! mi dite comunque di non aggiungere altro?

a questo punto per i supporti mi informo meglio... e porto un po' di pazienza tanto adesso sono piccolissime...

le piante che ho seminato sopra son fiorellini bassissimi che ho seminato in superficie, nulla di significativo - spero - (portulaca e tappeto bianco). se mi dite che non vanno bene le sradico man mano che spuntano

Non hai fatto nulla di irrimediabile, nel senso che secondo me puoi lasciarle tranquillamente così (il concime di Nino è per un anno di nutrimento) e quando sono in riposo vegetativo (magari puoi aspettare anche febbraio) le togli dal vaso, elimini una parte di terra e la sostituisci con la terra di campo, infine le ripianti nel vaso e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda il concime non so aiutarti, nel senso che io l'avevo messo in fondo al vaso, non credo ci saranno problemi se lo aggiungi al momento di sostituire la terra, io al momento non aggiungerei comunque altro concime (comunque il nitroposka va benissimo - è quello blu?? Io quest'anno l'ho dato a tutte le piante che possiedo) magari puoi fare un rinforzino più avanti tanto calcola che se il terriccio che hai comprato è il Compo (ma credo valga ache per prodotto similari) in genere sono arricchiti con Guano e altri concimi, quindi secondo me c'è già tutto quello che serve alla pianta.
Io comunque la terra di campo alle mie rose l'ho data solo quest'anno (come anche lo stallatico, del resto, prima di aver conosciuto il forum non lo sapevo!!) e l'anno scorso hanno vissuto solo in terra Compo per rose. Certo, quest'anno la differenza l'ho vista ma magari è solo il vaso ad aver comportato il maggiore sviluppo.
Comunque non preoccuparti, le mie non sono assolutamente morte, hanno fiorito senza problemi seppur piccole e come ti dicevo costrette in vasi mignon e poi quest'anno ho sistemato, puoi fare anche tu così, non avrai nessun problema.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare qualche trattamento preventivo per funghi e parassiti, magari ogni 15 giorni (io so facendo così, più avanti con la stagione saprò dirti se ho avuto sempre risultati positivi) che le rose in vaso sono più soggette così vivrai solo gli aspetti positivi della pianta ...
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
grazie guarda mi consoli proprio... allora nel corso dell'estate mi attrezzo con la terra di campo poco per volta, in modo che a febbraio posso fare il corretto trattamento e aggiungere il concime, effettivamente mi pare la cosa migliore.

Mi interessano invece i trattamenti quindicinali... cosa dovrei comprare?
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Si intende proprio la terra di un campo.. bisogna andare a raccoglierla con la vanga :ros:
PS e per il mio concime?
 
Ultima modifica:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Si intende proprio la terra di un campo.. bisogna andare a raccoglierla con la vanga :ros:
PS e per il mio concime?

Ciao se posso vorrei dire che tutti i consigli che ti sono stati dati sono ottimi come i partecipanti a questo forum, ma per quanto riguarda la terra io quando ho iniziato a coltivare le rose (pensa che prima non le sopportavo)non sapevo niente quindi dovendole mettere in vaso sul terrazzo ho utilizzato come per tutte le altre piante terriccio x grandi vasi e fioriere che ha mescolato della pomice perchè è un pò + leggero, insomma io ho avuto risultati ottimi (ho 40 rose diverse)non credo valga la pena dopo mesi che le rose si sono abituate toglierle x mettere terra di campo, questo però è il mio personale pensiero.
ciao:Saluto:
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Guarda Blu, decisamente per ora lascio tutto com'è, anche secondo me sarebbe più il trauma che altro.. poi quest'inverno vediamo come sono andate durante l'estate.... e decidiamo tutti insieme

non vedo l'ora che muoia la HT del vivaio per prendere la golden celebration! già mi son pentita di aver dato retta al mio fidanzato prendendo 4 rose uguali... ma d'altra parte lo devo pur ascoltare su qualcosa ehhehehe!

Blu, degli antiparassitari cosa mi dici, per qualche trattamento preventivo cosa prendo?
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Io metto nella terra Provado facile che sono delle pillolone che annaffiando si sciolgono e le rose non vengono oppure meno attaccate da insetti vari.Altrimenti se ci sono afidi vari se pochi li tolgo, sennò spruzzo Confidor
:Saluto:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io ogni 15 giorni spruzzo, con un comodo nebulizzatore da due litri (di quelli a pressione - pagato 2 euro !!!:eek: all'Auchan) e dopo aver riempito di acqua ci aggiungo un misurino di funghicida in polvere (me l'hanno dato al vivaio, non ricordo la marca, se ti interessa domani te la guardo) e per insetticida invece ne utilizzo uno liquido - un tappuccio - che unisco - così mi hanno detto sempre al vivaio - all'acqua con il funghicida.
E poi, dopo avere agitato per amalgamare il composto infernale, inizio a spruzzare .....
Per insetticida altrimenti puoi mettere le pasticche di provado della bayer (molto comode e durano tre mesi) oppure con lo stesso principio attivo puoi dare il Confidor (ma ora è un pò troppo tardi, rischi di fare strage di api, io l'ho dato, in dosi leggere rispetto a quello consigliato - i primi di marzo).
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Penso che prenderò il Provado, non mi piace tanto avere le foglie tutte a macchioline, già che son così piccole.

Quindi va messo ogni tre mesi? quante pastiglie per rosa? le mie son piccole, appena piantate
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Penso che prenderò il Provado, non mi piace tanto avere le foglie tutte a macchioline, già che son così piccole.

Quindi va messo ogni tre mesi? quante pastiglie per rosa? le mie son piccole, appena piantate

aspetta, pecanoce, se le foglie sono a macchioline il provado non fa niente: questo prodotto serve contro afidi e simili, non per ruggine, ticchiolatura o oidio.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
no no mi sono espressa male!
le foglie delle piante attualmente sono sane (ci mancherebbe altro le ho prese da un giorno :fischio:)

si trattava di un consiglio per la prevenzione, e siccome se si spruzza l'insetticida - correggetemi se sbaglio - le foglie si macchiano tutte di blu, preferivo la pastiglietta, dato che già l'effetto rose piccole+vaso gigante non è proprio bellissimo esteticamente
 

lorenzino

Guru Giardinauta
allora, si sporcano di blu se spruzzi il rame che non serve per uccidere gli afidi, ma per prevenire macchia nera, ticchiolatura, ecc... (mentre lo zolfo per l'oidio).
I veleni spray non macchiano le foglie. Il provado ha il solo vantaggio che lo metti in terra, è sistemico (quindi si "distribuirà" ovunque, fiori compresi) e non subisci attacchi di bestie per 3 mesi (circa).
Ricorda, però, come muoiono gli afidi stessa sorte toccherà agli animali impollinatori come le api, ma questa è una scelta che spetta a te.

Un saluto
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ricordati però che qualche prodotto per prevenzione funghi sarebbe comunque opportuno darlo, meglio qualche foglia "spruzzata" che ticchiolatura, ruggine ect. ect, calcola che le rose in vaso sono purtroppo soggette ... quanto meno io ho notato queste nelle mie e in quelle di tanti altro forumisti che coltivano in vaso.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Lorenzino, visto che ci sei: la mia bella taleuzza di Gloire tanto per gradire ha qualche foglia colpita dall'oidio, perché la tengo a Napoli dove l'aria è infetta. Ma a questo punto la poltiglia bordolese non serve più, visto che è preventiva? Oppure ancora vale la pena di spruzzarla? (Pazienza per i puntini azzurri)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
aspè marinella, devi dare lo zolfo per l'oidio, non la poltiglia (che è rame e calce).
Se le foglie colpite son poche toglile e tratta. Anche le mie talee stanno lottando contro l'oidio, per ora sopravvivono, poi si vedrà.

PS: lo zolfo macchia di bianco, non di azzurro :D in compenso puzza di uovo marcio :lol: quindi evita le giornate ventose :lol:
 
Alto