• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo e rose rampicanti

pescanoce

Aspirante Giardinauta
LaSa sono sicura che tu capisci più di me heheh!

Posto che mi fido ciecamente di voi, mi servirebbe una sorta di lista della spesa + istruzioni :fischio::fischio::fischio:così vado al vivaio col foglietto e poi con lo stesso foglietto vado a casina e agisco sulle mie bambine :froggie_r

Tipo:
- Compra le pastigliette di Provado - proteggono dagli afidi - è una protezione necessaria - le istruzioni te le leggi dietro la scatola

- Compra lo zolfo (cosa è? che forma ha?) - protegge dalla peste - ...

P.S. il mio fidanzato è uscito dal lavoro per andare a salvare le mie rose dalla grandine.. che dite, gli ho fatto il lavaggio del cervello? Gli fo una spruzzatina di zolfo anche a lui? :fischio:
 

new dawn

Guru Giardinauta
LaSa sono sicura che tu capisci più di me heheh!

Posto che mi fido ciecamente di voi, mi servirebbe una sorta di lista della spesa + istruzioni :fischio::fischio::fischio:così vado al vivaio col foglietto e poi con lo stesso foglietto vado a casina e agisco sulle mie bambine :froggie_r

Tipo:
- Compra le pastigliette di Provado - proteggono dagli afidi - è una protezione necessaria - le istruzioni te le leggi dietro la scatola

- Compra lo zolfo (cosa è? che forma ha?) - protegge dalla peste - ...

P.S. il mio fidanzato è uscito dal lavoro per andare a salvare le mie rose dalla grandine.. che dite, gli ho fatto il lavaggio del cervello? Gli fo una spruzzatina di zolfo anche a lui? :fischio:


Ci sono dei thread molto particolareggiati sul forum, ma intanto, in maniera molto grossolana, riassumo:

- Le malattie delle piante e delle rose possono essere dovute a:

1) parassiti (afidi)
2) funghi (es.oidio)
3) insetti (vari)

- Per ogni malattia c'è una stagione in cui è più accentuata (p. es. se dopo le piogge primaverili scoppia un gran caldo umido ecco subito il fungo che appare, tipo oidio)

Per ognuno di questi problemi naturalmente c'è la cura adatta.

Per chi ha rose in vaso le cure sono leggermente diverse nella somministrazione e nella quantità dalle rose in piena terra.

Per le malattie fungine si usano in forma preventiva varie miscele di verderame e zolfo, vendute sotto diverse forme; oppure veleni "sistemici" cioè che entrano nella circolazione linfatica della pianta e agiscono dall'interno (spero di non aver detto una ca..ata).
Lorenzino mi stava dicendo che per l'oidio si deve usare una emulsione a base di zolfo.
Io mi riferivo ad un antico prodotto detto "poltiglia bordolese" che ora si vende già preparato, che è un misto di rame e zolfo e in certi casi ma non sempre, calce.

Per le altre malattie escono nuovi prodotti sempre più sofisticati ogni anno.
Il Confidor è un prodotto adorato da Scardan (insieme all'aspirina).
È un insetticida sistemico, che agisce sui più importanti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore, cioè afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi e ad apparato boccale masticatore, quali microlepidotteri, dorifora, ecc. e si spruzza una sola volta all'anno.

Conviene prevenire, che come si sa è meglio che curare, anche per non eccedere con questi veleni sia per se stessi che per gli insetti innocui. Quindi le cure più importanti vengono attuate a fine inverno e inizio primavera (cioè quando le piante non sono ancora attaccate da funghi, afidi o insetti) oppure in autunno.

Comunque la cosa migliore è trovare un rivenditore di fiducia e chiedere sempre consiglio.

Se trovo i link del forum in cui parla in maniera approfondita di queste cose, ve li mando:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
1) parassiti (afidi)
2) funghi (es.oidio)
3) insetti (vari)

1 & 3 : il confidor li sistema tutti. In alternativa puoi spruzzare il piretro, veleno naturale ad ampio spettro, però lo devi spruzzare ogni 10 giorni circa.
2: si spruzzano prodotti a base di zolfo e di rame.

Il Confidor è un prodotto adorato da Scardan (insieme all'aspirina). si spruzza una sola volta all'anno.
:lol: Verissimo. Loro il confidor, io l'aspirina: se non è democrazia questa!


Infine una nota mia:

  • Se metti rose che per loro natura sono più robuste e sane di altre
e contemporaneamente:

  • Se metti le rose con una corretta esposizione (tanta luce, aria che circola, buona terra)
allora riduci moltissimo le probabilità di malattie, fino anche a azzerarle.


:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Confidor: liquido. Si diluisce e si spruzza sulle foglie.

Provado: pasticche. Si interrano nei vasi.

Cambia la modalità ma il principio è il solito.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
si può fare lo stesso anche col prodotto a base di zolfo e rame? (cioè usarlo per annaffiare invece che spruzzare)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io comunque il Confidor non l'ho spruzzato ma dato alla pianta con l'acqua dell'innaffiatura ....

Sì, e questo è l'esempio che i trattamenti a volte differiscono leggermente se si hanno le rose in vaso. La terra del vaso trattiene meglio il prodotto, mentre quella profonda del giardino viene dilavata maggiormente e il prodotto si disperde: quindi in certi casi si dà sulle foglie per renderlo più efficace.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo: (per semplificare)
le malattie crittogamiche si dividono in due tipi:

- Oidio (che si previene con lo zolfo)
- le altre malattie (macchia nera, ruggine, peronospera, ecc...) che si prevengono con prodotti rameici.

Per prevenire entrambe con un solo trattamento io miscelo l'ossicloruro di rame con lo zolfo bagnabile.
Da quello che so la poltiglia bordolese (essendo alcalina) non è miscelabile con lo zolfo bagnabile (acido).
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, e questo è l'esempio che i trattamenti a volte differiscono leggermente se si hanno le rose in vaso. La terra del vaso trattiene meglio il prodotto, mentre quella profonda del giardino viene dilavata maggiormente e il prodotto si disperde: quindi in certi casi si dà sulle foglie per renderlo più efficace.

Visto che sono già abbastanza ignorante, per non fare altre brutte figure :crazy:vorrei spiegare che questa risposta si riferiva al Confidor e non alle miscele zolfo-rame:D
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Scusate una cosa, giusto per capire il tutto con certezza. Ma voi effettivamente fate sempre questi spruzzi? Non vi importa di vedere la rosa così maculata sempre?

Ve lo chiedo non per presunzione, ma perché avendo le rose così piccole non ho nemmeno idea di come risulti nel complesso la pianta adulta e soprattutto fiorita... voi come vi comportate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è che non ci importi, un po' ci dispiace... però va fatto per mantenerle sane!

Comunque il miscuglio che faccio ora, zolfo + ossicloruro di rame è giallino chiaro, quasi trasparente. Si vede poco...
 
S

scardan123

Guest
Io non spruzzo mai niente, a parte il ribes di mia madre che è sempre malato. Non mi piace vedere rose con foglie a chiazze blu e mi rompe stare a spruzzare: chi non vive da solo, muore e fa spazio a chi vive da solo. Selezione naturale :)
 
Alto