• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

green estivi

Jack1978

Florello
Ti hanno fatto un ottimo lavoro...... in giro purtroppo si vedono certi scempi , ti ho domandato del livellamento perché per un elicoidale è importante avere una superficie piana senza avvallamenti , tende a bloccarsi ? Fai fatica a spingerlo ?
Allora @Jack1978 fino a ieri tagliavo alla 3 tacca.... poi ho seguito il tuo consiglio e L ho portato alla 4 tacca... il terreno al
Momento della posa lo hanno livellato meglio possibile ci sono pochi dislivelli ogni tanto fa piccoli saltellino ma davvero nulla di che... lo hanno fresato tutto scendendo almeno di 20 cm aggiunto terriccio sabbia e spianato abbastanza bene.... poi posato i rotoli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kalozzio86

Giardinauta
Ti hanno fatto un ottimo lavoro...... in giro purtroppo si vedono certi scempi , ti ho domandato del livellamento perché per un elicoidale è importante avere una superficie piana senza avvallamenti , tende a bloccarsi ? Fai fatica a spingerlo ?

Ti dirò in alcuni punti sembra che faccia un pochino più attrito... ma probabilmente anche perché li L erba magari è cresciuta un pochino più velocemente e quindi un pochino più alta...ma anche qui.... nulla di che... ripeto ogni tanto il momentum fa piccoli saltellini perché magari non è spianato al 100% in maniera perfetta però.... davvero in piccoli punti... tant’è che il cestello davanti non si stacca mai... e sai benissimo che se non è piano il terreno salterebbe ogni 2x3 quel cestello

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Qui in questo splendido forum mi hanno insegnato che mai irrigare tutti i giorni ma massimo a giorni alternati.... cercando comunque di distribuire L irrigazione dando 15mm d acqua in 3 giorni... poi se riuscissi a fare 2 no e 1 si sarebbe il top.

Ogni 2 giorni anche se la temperatura è oltre i 33 gradi e % umidità altissima? Infatti voglio fidarmi di voi del forum perché ascoltando i giardinieri qua in zona da me una dice una cosa e se ascolto un altro dice al contrario!

Bolo

Giardinauta
Sì da me la temperatura e 38 e faccio uno si e due no con i soliti 15 mm.
Poi deve vedere tu lo stato del tuo t.e. puoi sempre fare 1 si ed 1 no con 10 mm.
Ricorda che le radici devono andare in profondità quindi occhi aperti e bagnare solo all'occorrenza...

Kalozzio86

Giardinauta
Ogni 2 giorni anche se la temperatura è oltre i 33 gradi e % umidità altissima? Infatti voglio fidarmi di voi del forum perché ascoltando i giardinieri qua in zona da me una dice una cosa e se ascolto un altro dice al contrario!

Si pure da Me temperature altissime e pure umidità e pure sta reggendo abbastanza bene!! Guarda foto che ho impostato in alto... vai sereno e prova così... poi ci dirai

Suxmario

Aspirante Giardinauta
775c7aad956faeb0d328c676c21aceee.jpg

34216d18f049f4df8c8518a987211ad4.jpg

083b12695722de3c858eaf62f4bd24fd.jpg

360c3518d5cbce5c3a67b7eeb6daee2c.jpg

Questa è la mia situazione non male... ci sono qualche macchia che piano piano si riprende mentre nell’ultima foto è da lunedì che è così la macchia! Forse perché sabato pomeriggio ho tagliato l’erba e domane mica c’era il salto dell’irrigazione!
cmq provo e vi faccio sapere!

Kalozzio86

Giardinauta
Ti dirò in alcuni punti sembra che faccia un pochino più attrito... ma probabilmente anche perché li L erba magari è cresciuta un pochino più velocemente e quindi un pochino più alta...ma anche qui.... nulla di che... ripeto ogni tanto il momentum fa piccoli saltellini perché magari non è spianato al 100% in maniera perfetta però.... davvero in piccoli punti... tant’è che il cestello davanti non si stacca mai... e sai benissimo che se non è piano il terreno salterebbe ogni 2x3 quel cestello

@Jack1978 ricordati di rispondermi appena puoi grazie top player

Jack1978

Florello
Il cestello per staccarsi ci devono stare proprio delle buche....... per quanto riguarda il taglio se il filo del cilindro non è rovinato e la controlama è apposto non dovresti avere problemi di taglio , l’unico consiglio che ti posso dare è : allenta di poco i due bulloni che si trovano lateralmente ( in corrispondenza della controlama da 13 mm ) con una 10 mi sembra regola i due bulloncini che si trovano sopra hanno una freccetta in senso orario avvicini la controlama al cilindro , devi sentire come un leggero attrito metallico “ leggero” prova così e vedi se va meglio , il taglio elicoidale a differenza di quello con lame rotative è netto a forbice meno lamina si asporta più è perfetto il risultato è impensabile saltare un taglio e la volta dopo recuperare quindi (poco e spesso = buon risultato )
@Jack1978 ricordati di rispondermi appena puoi grazie top player

Kalozzio86

Giardinauta
Il cestello per staccarsi ci devono stare proprio delle buche....... per quanto riguarda il taglio se il filo del cilindro non è rovinato e la controlama è apposto non dovresti avere problemi di taglio , l’unico consiglio che ti posso dare è : allenta di poco i due bulloni che si trovano lateralmente ( in corrispondenza della controlama da 13 mm ) con una 10 mi sembra regola i due bulloncini che si trovano sopra hanno una freccetta in senso orario avvicini la controlama al cilindro , devi sentire come un leggero attrito metallico “ leggero” prova così e vedi se va meglio , il taglio elicoidale a differenza di quello con lame rotative è netto a forbice meno lamina si asporta più è perfetto il risultato è impensabile saltare un taglio e la volta dopo recuperare quindi (poco e spesso = buon risultato )

Ok magari proverò però già sento quando girano le lame un tic tic tic tic tic tic tic.... proverò a giocare con quei 2 bulloni allora ;) grazie mille di tutto davvero

ztm

Apprendista Florello
Vedi l'allegato 515752
Occhio ragazzi.
Sono convinta che il 90% di Chi ha un prato ha un impianto irriguo che non garantisce una copertura adeguata. Per ovviare a ciò, l'anno scorso sul nuovo sportplay sr ho dovuto mettere un'altra linea parallela a quella già esistente. Questo autunno farò lo stesso sul royal blu perché ho zone dove arrivano 20mm e altri dove ne arrivano 4. Visto che è il periodo delle insalate di riso, procuratevi tonnellate di scatolette di tonno e mettetele sul vostri tappeto. Più ce ne sono e meglio è. Resterete di sasso quando dopo 1 ora di irrigazione avrete scatolette che straripano e altre mezze vuote.
Io vi ho avvisato....

Sono completamente d'accordo. Negli ultimi due anni ho misurato il tutto almeno 10 volte all'anno (ho rifatto tutto l'impianto a settembre scorso), ma comunque trovare la quadra perfetta a volte è impossibile. Da quando ho rifatto l'impianto, iper-controllato sulla carta, ho dovuto aggiungere 2 irrigatori e non sono ancora sicuro di essere arrivato a una situazione soffisfacente. Nel mio caso, purtroppo, i confini del prato sono tutt'altro che rettangolari come i tuoi in foto :cry:

ztm

Apprendista Florello
775c7aad956faeb0d328c676c21aceee.jpg

34216d18f049f4df8c8518a987211ad4.jpg

083b12695722de3c858eaf62f4bd24fd.jpg

360c3518d5cbce5c3a67b7eeb6daee2c.jpg

Questa è la mia situazione non male... ci sono qualche macchia che piano piano si riprende mentre nell’ultima foto è da lunedì che è così la macchia! Forse perché sabato pomeriggio ho tagliato l’erba e domane mica c’era il salto dell’irrigazione!
cmq provo e vi faccio sapere!

Le ombre scure con un po' di giallo sono da carenza idrica, l'impianto non copre adeguatamente le necessità idriche in quei punti (o eventualmente il terreno è idrorepellente, ma questo è più improbabile). Le zone irrigate adeguatamente stanno bene, quindi lascia perdere l'irrigazione giornaliera, che è da evitare se possibile.

Crasmen

Florello
Può essere allora il terreno? Perché acqua ci arriva ho provato con le scatolette!
Se la siepe non è irrigata con ala gocciolante tende ad assorbire un po' d'acqua dal terreno circostante.
Per quanto riguarda al centro o non arriva abbastanza acqua o il terreno si è reso idrofobico con il tempo.

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Se la siepe non è irrigata con ala gocciolante tende ad assorbire un po' d'acqua dal terreno circostante.
Per quanto riguarda al centro o non arriva abbastanza acqua o il terreno si è reso idrofobico con il tempo.

La siepe viene irrigata con la ala gocciolante, ogni 2 giorni e per 60 minuti, comunque domani mattina provo a vedere se arriva acqua con le scatolette!
Mentre in centro cosa sogni a il terreno si è reso idrofobico? Cosa devo fare? Che può essere perché all’inizio era verde!

ztm

Apprendista Florello
La siepe viene irrigata con la ala gocciolante, ogni 2 giorni e per 60 minuti, comunque domani mattina provo a vedere se arriva acqua con le scatolette!
Mentre in centro cosa sogni a il terreno si è reso idrofobico? Cosa devo fare? Che può essere perché all’inizio era verde!

Verifica con certezza che arrivi abbastanza acqua, se no compra Winni's concentrato detersivo per piatti e bagna tutta la zona con una soluzione in cui metti 90 ml di detersivo ogni 100 mq. Questo dovrebbe sciogliere eventuali resistenze del terreno a far penetrare l'acqua. Il trattamento puoi farlo anche su tutto il terreno, ma lì potrebbe essere necessario ripeterlo più volte.

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Verifica con certezza che arrivi abbastanza acqua, se no compra Winni's concentrato detersivo per piatti e bagna tutta la zona con una soluzione in cui metti 90 ml di detersivo ogni 100 mq. Questo dovrebbe sciogliere eventuali resistenze del terreno a far penetrare l'acqua. Il trattamento puoi farlo anche su tutto il terreno, ma lì potrebbe essere necessario ripeterlo più volte.

Avete già provato voi? Senza scioglierlo con acqua? Lo metto solo nelle macchie gialle?

ztm

Apprendista Florello
Sì, se cerchi "winni's" sul forum troverai diversi messaggi recenti sul tema.
Lo devi mettere in acqua ovviamente, sui 7-8 litri per 100 mq. La quantità di acqua non è vincolante.
Fai come preferisci, io ho un punto su cui vorrei agire in questo modo, ma in ogni caso farò un trattamento generale su tutto il prato e poi delle ripetizioni solo sul punto interessato.

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Sì, se cerchi "winni's" sul forum troverai diversi messaggi recenti sul tema.
Lo devi mettere in acqua ovviamente, sui 7-8 litri per 100 mq. La quantità di acqua non è vincolante.
Fai come preferisci, io ho un punto su cui vorrei agire in questo modo, ma in ogni caso farò un trattamento generale su tutto il prato e poi delle ripetizioni solo sul punto interessato.

Capito... grazie mille! Però prima guardo con le scatolette, magari gli irrigatori sono sporchi perché sono sempre funzionato bene e coperto il tutto!
Poi un’altra cosa gli irrigatori ho fatto caso che dove arriva il getto finale c’è più acqua al posto di 5ml c’è 10 ml è lo stesso? Perché se modifico il getto non copre tutti i punti, poi ho acqua del acquedotto quindi se irriguo alla mattina presto c’è pressione altrimenti ciao perché tutti utilizzano acqua!

ztm

Apprendista Florello
Capito... grazie mille! Però prima guardo con le scatolette, magari gli irrigatori sono sporchi perché sono sempre funzionato bene e coperto il tutto!
Poi un’altra cosa gli irrigatori ho fatto caso che dove arriva il getto finale c’è più acqua al posto di 5ml c’è 10 ml è lo stesso? Perché se modifico il getto non copre tutti i punti, poi ho acqua del acquedotto quindi se irriguo alla mattina presto c’è pressione altrimenti ciao perché tutti utilizzano acqua!

No, non è lo stesso. Dovresti avere la stessa quantità in tutti i punti e le irrigazioni dovrebbero essere da 15 mm circa (millimetri di altezza dell'acqua, non millilitri).

Alto