• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie Michele!! Guardate che meraviglia!!!

lory82

Apprendista Florello
È stato fermo per un po', poi ha buttato quei nuovi rametti che stanno crescendo a vista d'occhio. Gli ho sempre dato acqua in modo 'abbondantino' con Gramigna abbiamo pensato che sia stato questo a fare la differenza, perché anche il suo ha stentato, all'inizio. Ora però è partito anche il suo.

ah, ma davvero poi inizia a ramificare?
Sai, i rametti che mi ha mandato Commy ( di cui è sopravissuto solo uno ) hanno la punta tagliata, quindi una volta emesse le radici ( se mai lo faranno!!) da dove germoglierà? Farà nuovi getti??

#azalea

Maestro Giardinauta
ah, ma davvero poi inizia a ramificare?
Sai, i rametti che mi ha mandato Commy ( di cui è sopravissuto solo uno ) hanno la punta tagliata, quindi una volta emesse le radici ( se mai lo faranno!!) da dove germoglierà? Farà nuovi getti??
Sì, a me stanno ramificando proprio i due rametti senza punta! Uno, piccino piccino, ha perso l'unica foglia che aveva e, subito dopo, ho visto spuntare un nuovo germoglio. Un altro, sempre senza punta, più o meno negli stessi giorni, ha fatto spuntare tre germoglini proprio sopra le foglie che aveva. Ora quei tre germoglini sono i tre bei rami che mi pare si vedano dalla foto (che ho fatto non per il sieboldii). Se vuoi te lo vado a fotografare per bene per farti vedere. L'altro rametto, invece, che era quello non tagliato, sta crescendo anche lui ma senza ramificazioni.
Ciao.
Faccio le foto e torno.

dolcemiele

Guru Giardinauta
ma che belle piante,mi piacciono i colori dei geranima come mai arrivano a destinazione cosi bene? complimenti

marica

Apprendista Florello
beh capita,si vede che e' destinato cosi',comunque ha delle foglioline nuove mi sembra di aver visto,quindi non e' ancora kaputt!

Commelina

Master Florello
x azalea secondo me la gasteria è troppo bagnata :) lascia asciugare il terriccio...
invece il geranio sembra partito, devi guardare bene il colletto della talea... non bagnare indiscriminatamente, ma ogni volta accertati che il terriccio non sia troppo bagnato, altrimenti le talee di geranio marciscono facilmente, deve essere appena umido... non fradicio. ok?
per la tradescantia ti ho risposto nell'altro post.

michele87

Florello Senior
brava Angela!:hehe:non preoccuparti per il geranio,devo potare tra un po e te ne manderò altri:D
anche il mio sieboldii è partito:cry:

Maelzel

Giardinauta
Mi ero perso la discussione, l'ho vista ora a questa ripresa. Belle le piantine, Azalea! Ma la Tradescantia sta facendo i boccioli? Non distinguo bene nella foto, ma il ramo di destra nella foto ha in punta una cosa pelosa che sembra proprio un fiorellino in arrivo... :)

Azalea, piangiamo insieme le nostre talee di imperiali :cry: A me è successa una cosa strana: avevo una pelargonio con rami lunghi e spogli da cui a marzo ho fatto sette otto talee, facendo a pezzi i rami: hanno preso bene quelle delle parti centrali (però facendo solo foglie, fiori nemmeno uno, nemmeno per sbaglio cat:) mentre quelle con le cime sono esattamente come le tue. Però non dispero, secondo me ce la fanno sia le mie che le tue :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Micheleeeee!!!
Come tratto le tue piantine ora che arriva il freddo?
1 la tradescantia lo so, l'ho capito (ho studiato la discussione di Max!)
2 Il geranio :cry: non ce l'ha fatta a radicare.
3 la gasteria: la metto in serra fredda? la ritiro in casa? la lascio fuori? la metto sul pianerottolo? Acqua? Niente o poca?
4) il falangio? Lo metto dentro? Lo lascio fuori con il tnt? Lo sai che mi sta facendo i rami con i figliolini?:love:

Già che ci sono, anche se è un po' O.T.: la sanseveria? come la tratti d'inverno? e le echeverie? Ne ho due anche io, ma piccoline, non enormi come le tue! Ma insomma, non vorrei perderle!
Grazie! :love_4:

michele87

Florello Senior
allora,la gasteria lasciala fuori,bagna solo quando la terra è asciutta...mi dispiace per il geranio,a primavera riproviamo!:D
il falangio,fuori ma possibilmente piu riparato,anche se si rovina,ributterà a primavera!:eek:k07:
la sanseveria la lascio fuori quest'inverno,al secco ma senza sole:confuso:spero se la passi bene,le echi pure le abbandono al loro destino:fifone2::lol:mi raccomando,innaffia solo quando la terra è asciutta!:)

#azalea

Maestro Giardinauta
allora,la gasteria lasciala fuori,bagna solo quando la terra è asciutta...mi dispiace per il geranio,a primavera riproviamo!:D
il falangio,fuori ma possibilmente piu riparato,anche se si rovina,ributterà a primavera!:eek:k07:
la sanseveria la lascio fuori quest'inverno,al secco ma senza sole:confuso:spero se la passi bene,le echi pure le abbandono al loro destino:fifone2::lol:mi raccomando,innaffia solo quando la terra è asciutta!:)

Grazie!:love_4:

Alto