• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Armandii in fiore

irimiki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la gioia di vedere fiorire le mie giovani Clematis (1 anno).
Hanno superato egregiamente sia l'estate torrida che l'inverno rigido di quest'anno, con il gelo e la neve che è caduta più volte. Hanno vinto contro il ragnetto rosso (grazie ai consigli che mi avete dato voi qui), hanno resistito alle ripetute minacce da parte del cane e del tagliaerba :hands13:.

Ed eccole qui, a ringraziarmi dell'affetto e della premura. Che meraviglia!

La prima in fila è la Armandii, ed è un esplosione di fiori. Più avavnti si intravede una Clematis Apple Blossom, ma è un po' indietro con la fioritura, e comunque i fiori sono un po' pochini. Magari l'anno prossimo ne farà di più.

Buona primavera a tutti!

DSCF2277..jpg DSCF2269..jpg DSCF2273..jpg

Ultima modifica:

verbena

Aspirante Giardinauta
Grandeeeee clematis

:froggie_r Sono meravigliose........Sono piante splendide!!!!!Io ne ho diverse tra la siepe di ringospernum..... dovresti vedere che spettacolo quando fioriscono entrambi.....un'esplosione di colore:froggie_r
Ciao ciao

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
complimenti Fausta, la tua armandii è una meraviglia!!!
Proprio oggi ho comprato la mia prima clematis ed è una armandii apple blossom, la mia però andrà in vaso e quindi non sarà mai così :muro:

irimiki

Aspirante Giardinauta
Complimenti a te e alla tua stupenda Clematis, Fausta! L'hai fatta camminare su una rete appoggiata al muro?

Immagino che da voi l'estate sia più fresca che qui a Padova, e la pianta soffrirà meno.
Ho notato che la Clematis sopporta bene l'inverno, anche con le temperature sotto zero come quello di quest'anno, ma soffre molto il caldo della nostra estate torrida. Ho piantato attorno alla pianta delle eriche, per tenere il piede ombreggiato, e messo delle grosse pietre perchè il terreno non si secchi troppo. Pare abbia funzionato.

Per Littlegordo: ho una Apple Blossom piantata un anno fa, ed è in fiore adesso. Ha fatto un pò meno fiori rispetto alla varietà "Snow" che ho fotografato, ma sono più grossi, di un bellissimo colore rosato, e anche la foglia è molto bella e si secca meno d'estate.

G

Ghiotto

Guest
veramente eccellenti

:love: Quando vedo queste fioriture sono felice di osservare il 'vero bello' della natura verde.
Davvero complimenti!!!!!!!!!!!! sono meravigliose..........................:love_4:
Posso chiedervi l'esposizione che prediligono le vostre Clematidi???????????? Perche' anche io ne ho una ma Violet , la tengo alla mezz'ombra e quando fiorisce (ancorA non lo ha fatto:squint:) e' stupenda si ma, produce solo 3 o 4 fiori .............per il momento ha superato il freddo terribile dell'inverno e sta' crescendo a vista d'occhio ma (ho guardato anche oggi) dei boccioli nemmeno l'ombra........
Le vostre sono esposte a sud??????????????????????? ciao e grazie:Saluto:

Liviana

Giardinauta
Ciao irimiki, complimenti, anche io ho una clematis armandii come quella che hai fotografato ma nel vaso, ha fatto una bella fioritura comunque. Non credevo fosse così resistente, io abito nella bassa bresciana e credo che le temperature invernali siano simili a quelle delle tue zone. All'esterno ne ho altre una rosso cardinale e una viola doppia che condividono un pergolato, esposto a sud, con un ringorspermum. Sto facendo un pensiero anche per questa..... quasi quasi la pianto contro il muro a sud ovest, prenderebbe il sole da mezzogiorno fino a sera.... che dici potrebbe andar bene? nel punto in cui ho pensato di metterla la base sarebbe difesa da alcuni cespugli di lonicera alti più o meno 70 cm.
Complimenti ancora e a presto con altre fioriture.

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì irimiki, l'ho fatta intrecciarsi con dei fili di ferro attaccati al muro. Due anni fa ne avevo impiantate due nello stesso posto,ma una non ha sopravvissuto all'inverno 2008/2009. D'estate,invece,non ho notato particolari sofferenze, forse qui è davvero un po' più fresco che da voi. Comunque anche le tue clematidi,in quanto a bellezza non scherzano!

Ghiotto, la mia clematide è esposta a Sud e "correndo" sul muro forse è meno esposta alle intemperie. Ciao e grazie!

irimiki

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, vi ringrazio dei vostri complimenti. Mi ha fatto molto piacere riceverli in un forum così autorevole in materia.
Tutte le mie clematis sono esposte a sud-est e ricevono il sole fino alle 3 del pomeriggio.
Le mie non sono protette dal muro, si arrampicano su una recinzione e sono esposte al vento e alle intemperie. Quindi, tutto sommato, è una pianta tenace, non è poi tanto delicata.

Per Ghiotto: anch'io ho qualche clematis di quelle "semierbacee" (che perdono le foglie in inverno), e non stanno ancora fiorendo. Solo le sempreverdi fioriscono in questo periodo.
Grazie ancora, e auguri per le vostre piante. Spero che vi diano tante soddisfazioni.

Alto