• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie, lore.l!

Max77

Guru Giardinauta
Ma non di :crazy: annusarli, vero? :lol::lol:

So che puzzano, ma devo ammettere che sono curioso di sentirne l'odore!!!! :martello: Almeno una volta!!!! :martello:

Caro Max tu vuoi sapere troppo!!!Se è variegata non lo so cmq il fiore è questo!

fiorepuzz.jpg


X Azalea il bocciolo deve crescere ancora molto diventare grande circa come la moneta di 1 o 2 euro poi si apre se non vuoi rischiare puoi ritirarlo alla notte e rimetterlo fuori di giorno!Ciao ciao

Sì, sì, mi sembra proprio la Stapelia variegata!!!! Complimenti per la fioritura, Lore.l!!!!! :love_4:
Puzzerà anche, ma è davvero un fiore spettacolare!!!! :love::love: Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!!!! :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Scusa Max dimenticavo ma come puoi confondere una bletilla con una tradescania?Mi sembrano molto differenti!

bletilla.jpg

:food::food::food:
ma hanno le foglie variegate?quella di azalea sembra striata di bianco:confuso:eek: forse è solo un effetto ottico...

No effetto ottico!Le foglie sono tutte verdi uniformi!

Lore.l, ora che vedo la visione d'insieme della bletilla, è vero, è impossibile confonderla con una Tradescantia!!!!! :martello: Scusami!!! :embarrass
E' che, guardando la foto, postata da Azalea:

http://i268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/100_0965Modificata.jpg

mi sembrava la foglia di una Tradescantia!!!! :martello: Sarà per via della guaina della foglia che avvolge il fusto e per il fatto che, anche a me, come a Michele, quella foglia sembrava striata di bianco!!!

Cmq, la bletilla è splendida davvero!!!! :love: Non l'avevo mai vista prima!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A quella di Azalea io avevo tagliato il fusto e le foglie x praticità tanto adesso che viene l'inverno la parte aerea muore completamente e solo a primavera rispunta!La pianta in tutta altezza sarà cm 50/60!Si è bella è forse l'orchidea più facile da coltivare!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
A quella di Azalea io avevo tagliato il fusto e le foglie x praticità tanto adesso che viene l'inverno la parte aerea muore completamente e solo a primavera rispunta!La pianta in tutta altezza sarà cm 50/60!Si è bella è forse l'orchidea più facile da coltivare!ciao ciao

Innanzitutto, complimenti per la tua bletilla, Lore.l!!!! :hands13::hands13:
Di questa pianta, mi piace un sacco il colore dei fiori!!!!! :love::love:
Quanto alla coltivazione delle orchidee, non ne ho mai avuta una e, quindi, sono totalmente ignorante in materia!!!!! :embarrass E un po' mi dispiace, perché sono piante davvero meravigliose!!!! :love::froggie_r
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Caro Max se coltivi questa non ti sembrerà neppure di avere un'orchidea perchè non ha nulla di loro eccetto il fiore ma la coltivazione è quella di una normale pianta!Se vorrai te ne manderò una anche a te!
 

ramy81

Giardinauta
troppo bella la piantina e anche se ha unfiore che puzza è molto particolare. Altrettantp bello è sapere che in questo forum ci sono amici che si incontrano dal vivo e si legano di più. Brave ragazze. bacioni
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Ramy ci incontriamo e ci scambiamo le varie piantine!Peccato non farlo anche con te sei troppo lontano!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dolcemiele sei un pò troppo lontana cmq lo facciamo anche tramite posta io lunedì scorso ho spedito ben 16 pacchetti!Ci scambiamo non solo piantine ma anche tuberi e semi!A proposito non è che hai una talea di plumeria che sò in sicilia esserci in abbondanza?ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Caro Max se coltivi questa non ti sembrerà neppure di avere un'orchidea perchè non ha nulla di loro eccetto il fiore ma la coltivazione è quella di una normale pianta!Se vorrai te ne manderò una anche a te!

Grazie mille, Lore.l, per la proposta di mandarmi la bletilla!!!!! :love_4: Sei davvero gentilissima e molto disponibile!!!!! :love_4:
L'unica problema è che io ho solamente un terrazzo, al sole diretto per tutto il pomeriggio!!!! :( In quelle condizioni, sarebbe in grado di vivere bene?
E, poi, la dovrei tenere in vaso e non in piena terra!!!! :(
Come pianta e come fiore, mi piace davvero un sacco, ma non vorrei farla soffrire, se non trova le sue condizioni ideali!!!! :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Caro Max se cresce bene in vaso non lo sò però certi la tengono in vaso e fiorisce pure x il sole nessun problema le mie ci sono dalle 8 di mattina fino al tramonto!Se con mess priv mi mandi l'indirizzo te la mando così primavera prossima ti fiorisce!Mi raccomando il vaso lascialo fuori,magari in un angolo del balcone,non metterlo dentro!
 

ramy81

Giardinauta
Si Ramy ci incontriamo e ci scambiamo le varie piantine!Peccato non farlo anche con te sei troppo lontano!
Si lore, farebbe piacere anche a me incontrarsi e scambiare anche piantine, ma è un vero peccato essere così lontani :cry::cry::cry:
:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che possiamo farlo x posta io lunedì scorso ho spedito 16 pacchetti!
 

ramy81

Giardinauta
Si lo so che si può fare cmq per via posta, ma sai un pò mi sembra male, chiedere piantine,perchè ho l'impressione che qualcuno può pensare che ci si approfitta, specialmente le persone che non si ha abbastanza confidenza. Ma può essere solo un mio pensiero :ros: :love_4:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè Ramy?Si è vero che ci sono persone alle quali spedisci le cose e manco ti dicono si sono arrivate però x la maggior parte è uno scambio io mando una piantina a te e tu ne mandi una a me!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Si lo so che si può fare cmq per via posta, ma sai un pò mi sembra male, chiedere piantine,perchè ho l'impressione che qualcuno può pensare che ci si approfitta, specialmente le persone che non si ha abbastanza confidenza. Ma può essere solo un mio pensiero :ros: :love_4:
Ma no! Sono così belli questi scambi per tutta Italia! Non ho ancora capito se è più bello spedire o ricevere! Vai tranquilla! Per me (e per tante altre persone qui sul forum) è veramente un piacere condividere le proprie piante e vederle prolificare qua e là! :love_4:
 

ramy81

Giardinauta
lore.l Ma perchè Ramy?Si è vero che ci sono persone alle quali spedisci le cose e manco ti dicono si sono arrivate però x la maggior parte è uno scambio io mando una piantina a te e tu ne mandi una a me!
#azalea
Ma no! Sono così belli questi scambi per tutta Italia! Non ho ancora capito se è più bello spedire o ricevere! Vai tranquilla! Per me (e per tante altre persone qui sul forum) è veramente un piacere condividere le proprie piante e vederle prolificare qua e là!

E' bellissimo fare scambio di piantine, ma visto che solo ora stoimparando a cercare semini e a fare talee delle mie piante, non so se ce la fanno a diventare piantine...e di conseguenza non me la sento di scambiare piantine finchè non ne sono sicura ed è per questo che mi sembra male anche chiedere semini o talee se non riesco a ricambiare la cosa. :cry:
O dite di provare comunque?
:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tu provaci non costa nulla!Se vuoi io ho ancora semi dell'ibisco bianco rosato che trovi nel mio album!ciao ciao
 

ramy81

Giardinauta
Tu provaci non costa nulla!Se vuoi io ho ancora semi dell'ibisco bianco rosato che trovi nel mio album!ciao ciao
Ok anche se non sono riuscita a cpira qual'è....grazie per i consigli. Ci provo tanto appunto non costa nulla e scambio anche io qualche semino, delle mie piantine. :love_4:
 
Alto