• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tantissimi dubbi per il Waves-Inverno 2017

Waves

Master Florello
Buondì Forum. :)
sono piena di dubbi, l'inverno è il periodo più problematico per le mie sfortunatissime piantine!!! :D
Premetto: sono in centro italia, zona collinare, a 200m slm. In inverno naturalmente gela, temperature -3...-4....qualche volta...eccezionalmente...anche -10. Al momento purtroppo non ho la serra fredda.
Le piante problematiche sono:
- Hibiscus Rosa Sinensis (2 esponenti della problematicissima quanto bella specie!!!)
- 2 Begonie
- 1 portulaca deliziosa
- Lantana
- Gerani
-Kalanchoe
- Bignonia Contessa Sara
- Pandorea Jasminoides

I gerani sono ancora fioriti (mai visto!!) e comunque penso di fare come l'anno scorso e cioè proveare a ripararli con il TNT...
Una delle due begonie ha già passato due inverni a casuccia senza riportare danni tropo gravi, mentre una no, è diversa, ha le foglie più grandi e sottili e i fiori tondi e non l'ho mai avuta...ma la vedo male, perchè uno dei due rami è marcito...queste due sono già in casa.
La portulaca: deve/può stare in casa, oppure deve/può stare fuori coperta da TNT?
La lantana: teme il freddo. La devo ritirare? adesso è fuori. Anche lei la imbacucco con il TNT?
La kalanchoe: su internet ho trovato tutto il contrario di tutto. "teme il freddo, no non lo teme, leggero gelo non lo teme, prolungato si...." L'anno scorso ne ho tenute sette in casa e mi sono ritrovata in primavera con tre vive....
Bignonia e Pandorea: ci sono accorgimenti particolari secondo voi da prendere per queste due rampicanti? oppure la lascio a madre natura?
E veniamo al più terribile!!!! L'Hibi Rosa Sinensis: l'anno scorso l'ho tenuto in casa ma è stato un inverno piuttosto sofferto, in primavera è partito stentatissimo e il primo fiore l'ha fatto a metà estate, da quanto ci ha messo a riprendersi. Non vorrei dargli il colpo di grazia, al mio povero autoctono. Il novellino invece, comprato quest'estate ha fatto una fioritura stupenda fino a metà ottobre, quando ha cominciato a ingiallire e l'ho portato in casa (comunque al fresco). Aperta parentesi!! [una cosa che non ho capito: quando ritiriamo le piante in casa per l'inverno: l'acqua gli si da, oppure a secco (o quasi)?Ora con i due hibi mi sto regolando con pooooca acqua o nulla ]
Quindi questi due hibiscus...li lascio fuori anche loro coperti dal tnt, oppure....in casa?

Scusatemi la lungaggine infinita...ma devo organizzare il B&B a casa per tutti questi ospiti se li devo davvero riparare all'interno!!!! :LOL: E grazie in anticipo a tutti!!

:ciao::ciao:
 

njnye

Florello Senior
La Bignonia Contessa Sara c'è chi la dà rustica fino ai -10° e chi dice che è come la pandorea (quindi odia il gelo). E' l'unico motivo per cui non l'ho ancora presa, visto che mi piacerebbe averla.
Riguardo alle altre, posso dirti che qui sta blandamente andando sotto 0 la sera e l'hibiscus rosa sinensis è splendido, in fiore con l'unica differenza che da bianco è passato a rosa carico con striature rosse. Idem la lantana, anche se non sta fiorendo ma producendo molte foglie. Prossimo weekend le ritiro in serra fredda.
I geranei dipende dal tipo, non tutti sono ugualmente rustici.
Kalanchoe, portulaca e begonie sono quelle che con queste giornate rischiano la batosta maggiore.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, io non ho spazio per ricoverare le piante, sono anche piuttosto lontano dalla tua posizione geografica quindi ciò che ti posso dire è prova!
Da me in genere l'inverno è umido con nebbia brina e quant'altro, né i gerani né la portulaca sopravvivono neppure in serrà fredda.
Devo dire comunque che basta spostarsi in alcuni giardini interni ben esposti e ci trovi le palme!
Le variabili sono troppe per avere certezze.
 

yeye27

Master Florello
Ecco,il dilemma che mi pongo anch'io ad ogni arrivo del freddo.Mi spiace non poterti essere utile.Posso solo dirti come mi comporto io con i Gerani.Quando li ricoprivo con il TNT non ne salvavo nemmeno uno.Se sono ad edera e ricadenti,sono annuali e morirebbero comunque.Però due anni fa ne lasciai fuori uno e fiorì tutto inverno,ed è tutt'ora vivo e vegeto.I Zonali li ritiro sulle scale,che così sono al freddo,ma non troppo,sono riparati,hanno luce e ogni tanto,quando la terra è secca,do loro un po' d'acqua.Fino ad ora mi è andata bene. Ma tu aspetta i consigli di chi è più esperto;)
Alle Kalanchoe,sto antipatica,perché mi muoiono sia d'estate che d'inverno.Ma pure io non ho tanta simpatia per loro.:)
Ciao Wav,buona giornata!:bacio::ciao:
 

renix

Giardinauta
Fino a qualche anno fa avevo un Hibiscus r.s. rosso enorme, appena la temperatura notturna arrivava a 10° (di solito a fine ottobre) lo ritiravo in casa in posto luminoso, lo potavo un po' per ridurre l'ingombro e continuavo a bagnarlo quasi normalmente. All'inizio perdeva un po' di foglie, ma poi ricominciava a fiori fino a febbraio. Più o meno in aprile, quando la temperatura notturna superava i 10° lo potavo leggermente, lo concimavo e lo rimettevo fuori. E' vissuto così per più di 20 anni.
La Kalanchoe (Blossfeldiana ?) a 5° si affloscia e non si riprende più, quindi va tenuta in casa, bagnandola quando la terra è asciutta.
Credo che anche portulache e begonie, avendo le foglie succulente, non abbiano molta resistenza al freddo.
 

Waves

Master Florello
Grazie a tutti!!! :)

La Bignonia Contessa Sara c'è chi la dà rustica fino ai -10° e chi dice che è come la pandorea (quindi odia il gelo). E' l'unico motivo per cui non l'ho ancora presa, visto che mi piacerebbe averla.
Riguardo alle altre, posso dirti che qui sta blandamente andando sotto 0 la sera e l'hibiscus rosa sinensis è splendido, in fiore con l'unica differenza che da bianco è passato a rosa carico con striature rosse. Idem la lantana, anche se non sta fiorendo ma producendo molte foglie. Prossimo weekend le ritiro in serra fredda.
I geranei dipende dal tipo, non tutti sono ugualmente rustici.
Kalanchoe, portulaca e begonie sono quelle che con queste giornate rischiano la batosta maggiore.

Posso coprirle con il tnt pandorea e bignonia? e le bagno normalmente? il mio dubbio è: se gela poi non si gela pure l'acqua intorno alle radici?
purtroppo lo so, anni fa mi sono morte dopo una gelata tutte le begonie, tranne una, appunto, quella per cui ho chiesto adesso :love:

Ciao, io non ho spazio per ricoverare le piante, sono anche piuttosto lontano dalla tua posizione geografica quindi ciò che ti posso dire è prova!
Da me in genere l'inverno è umido con nebbia brina e quant'altro, né i gerani né la portulaca sopravvivono neppure in serrà fredda.
Devo dire comunque che basta spostarsi in alcuni giardini interni ben esposti e ci trovi le palme!
Le variabili sono troppe per avere certezze.

Infatti, io l'anno scorso di gerani ne ho salvati solo la metà :(

Ecco,il dilemma che mi pongo anch'io ad ogni arrivo del freddo.Mi spiace non poterti essere utile.Posso solo dirti come mi comporto io con i Gerani.Quando li ricoprivo con il TNT non ne salvavo nemmeno uno.Se sono ad edera e ricadenti,sono annuali e morirebbero comunque.Però due anni fa ne lasciai fuori uno e fiorì tutto inverno,ed è tutt'ora vivo e vegeto.I Zonali li ritiro sulle scale,che così sono al freddo,ma non troppo,sono riparati,hanno luce e ogni tanto,quando la terra è secca,do loro un po' d'acqua.Fino ad ora mi è andata bene. Ma tu aspetta i consigli di chi è più esperto;)
Alle Kalanchoe,sto antipatica,perché mi muoiono sia d'estate che d'inverno.Ma pure io non ho tanta simpatia per loro.:)
Ciao Wav,buona giornata!:bacio::ciao:


Ok, allora intanto provo a tenerli fuori....finchè non cominciano a risentirne!
Finora anche io e le kalanchoe non abbiamo "stretto" molto!!! :LOL::LOL:

Fino a qualche anno fa avevo un Hibiscus r.s. rosso enorme, appena la temperatura notturna arrivava a 10° (di solito a fine ottobre) lo ritiravo in casa in posto luminoso, lo potavo un po' per ridurre l'ingombro e continuavo a bagnarlo quasi normalmente. All'inizio perdeva un po' di foglie, ma poi ricominciava a fiori fino a febbraio. Più o meno in aprile, quando la temperatura notturna superava i 10° lo potavo leggermente, lo concimavo e lo rimettevo fuori. E' vissuto così per più di 20 anni.
La Kalanchoe (Blossfeldiana ?) a 5° si affloscia e non si riprende più, quindi va tenuta in casa, bagnandola quando la terra è asciutta.
Credo che anche portulache e begonie, avendo le foglie succulente, non abbiano molta resistenza al freddo.

Grazie Renix!!! Duuuunque, quindi, se fino ad ora non ho innaffiatto, oppure poco poco, adesso ricomincio normalmente con gli Hibi?
Ok, quindi la kalanchoe la tiro suuuubito dentro, Begghy, Onia, e Portu sono già al sicuro al calduccio...! ;)
 

njnye

Florello Senior
Io d'inverno non innaffio, lascio le piante fuori e si regolano da sole. La serra fredda infatti è sempre un mezzo dramma, ci tengo solo le cactacee e poco altro.
Col TNT ho avuto pessime esperienze, di sicuro non lo saprò usare ma mi ha fatto marcire tutto...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Waves!!
Non hai una porzione di portico o una pergola o un gazebo (forse anche un ombrellone in posizione riparata al sole) da riparare con dei teli di plastica per serre?
Io prima di comprare la prima serretta "vestivo" la pergola dei kiwi o un lato del portico e ci ricoveravo piante e talee e le semine a febbraio.
Avevo anche fatto delle miniserre con delle cassette della frutta grandi e piccole (l'altezza la regolavo con i pezzi di canna che infilavo nei 4 buchi agli angoli).
serra cassetta.jpg

serra cassetta 1.jpg
 
Alto