• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie, lore.l!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco qui le nuove piantine ricevute da lore.l. Questa volta non per posta, ma ci siamo incontrate personalmente!!! È proprio bello conoscere di persona gli amici del forum!
Insomma, io mi sento un po' molto in debito perché, non me lo aspettavo veramente, ma lei in cambio della peste (la cara, amata daigremontiana) mi ha dato:
Una stapelia :love:
100_0962Modificata.jpg

(guardate con attenzione nel vasino, sulla destra rispetto al fusto della stapelia. L'avete vista?:eek::fifone2: È lei, una plantulina della peste, che si provava a impiantare lì. :martello2 Io l'ho gentilmente donata alla mia vicina (nel senso che l'ho levata dal vaso della stapelia e l'ho buttata giù dal balcone:lol: Da qualche parte attaccherà:lol:)


Due di queste piante che durante l'inverno perdono la parte aerea (ora ha già fiorito) ma a primavera rispuntano.
100_0965Modificata.jpg


Un po' piccolino il vaso? per ora avevo solo questo, posso provvedere a cambiarlo

Tre di queste piantine che a lei ha dato elle61. Potrebbe essere un qualche tipo di solanum? Mi ha detto che fa delle bacche che diventano rosse.
100_0967Modificata.jpg

Posterò le domande di identificazione nella sezione apposita, ma qui volevo ringraziare tantissimo lore.l! Grazie :love_4:!
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao azalea...
Si, è solanum capsicastrum, seminato molto in ritardo da un'amica e che io ho distribuito un pò in giro...

Le altre che ti ha dato sono bletille :love::love:

Approfitto del tuo post per ringraziarla anch'io, aspettavo fosse rientrata per evitare il post stesso finisse in seconda o terza pagina..

Hai trovato il carpobrotus poi?
Pensa che ne ho fatti una miriade di vasi con una che aveva troppo lignificato...
Se ne vuoi manda indirizzo in MP, oppure possiamo incontrarci a Follonica...

:eek:k07:elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao azalea...
Si, è solanum capsicastrum, seminato molto in ritardo da un'amica e che io ho distribuito un pò in giro...

Le altre che ti ha dato sono bletille :love::love:

Approfitto del tuo post per ringraziarla anch'io, aspettavo fosse rientrata per evitare il post stesso finisse in seconda o terza pagina..

Hai trovato il carpobrotus poi?
Pensa che ne ho fatti una miriade di vasi con una che aveva troppo lignificato...
Se ne vuoi manda indirizzo in MP, oppure possiamo incontrarci a Follonica...

:eek:k07:elle
Bellissima la bletilla!:love: Ho cercato le foto su internet!
Grazie ancora, lore.l:love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao lore.l, ho letto del tuo rientro nel post della Kalanchoe, ma ti scrivo qui per non intasare di OT l'altro...

Ti ringrazio anch'io per gli scambi, più profiqui per me che per te, credo, la bletilla si è ambientata subito in un grande vaso, il piccolo rizoma...vedremo nel tempo, la talea di Huernia (si scrive così? non me lo ricordo mai!!!) mi sembra un pò sofferente, forse troppo sole, l'ho spostata da qualche gg dove "cuoce" meno...speriamo...

Grazie ancora!

elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Guarda lore.l la tua stapelia:

100_1039Modificata.jpg

Cosa sta facendo? Un fiorellino? :love::flower::crazy:(per la puzza)
E qui? quei puntini rossi cosa sono?
100_1041Modificata.jpg

Se fiorisce, posterò la foto nel fiore nella sezione apposita delle piante grasse lo prometto!
 

elle61

Guru Giardinauta
WOW!!!
Si vede che le hai trovato subito la giusta collocazione...
La mia talea invece non si è mossa,è identica a quando l'ho ricevuta...

elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti e due!Veramente gentili e carine!Anche a me ha fatto piacere incontrarvi peccato non averne approfittato di più!
X Azalea si quello è un bocciolo e i puntini rossi futuri boccioli caspita hai fatto miracoli!Cmq non è una pianta difficile vedrai che ricambia con tanti fiori!La bletilla se volevi vederla bastava che andavi sul mio album nella sez orchidee perchè è un'orchi a tutti gli effetti!Il vaso in effetti è un pò piccolo meglio se ne metti uno più grande dato che fà le cipolline sotto o tuberi come vuoi chiamarli!
X Elle mi disp che la tua stapelia non si sia mossa ma vedrai che appena supera il trauma travaso partirà in quarta pure lei!Poi mi parli della Huernia ma non so cosa sia x caso hai confuso i nomi?
Scusate se non vi ho risp prima ma non avevo visto il post dato che è datato 7 e io sono tornata l'8 e col gatto che stava male!ciao ciao a presto!
 

elle61

Guru Giardinauta
Probabilmente le ho confuse, in effetti si somigliano, almeno nei fiori...
Comunque la mia non si è mossa...
Ma io sono molto paziente, so che prima o poi...

Grazie di nuovo,
elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti e due!Veramente gentili e carine!Anche a me ha fatto piacere incontrarvi peccato non averne approfittato di più!
X Azalea si quello è un bocciolo e i puntini rossi futuri boccioli caspita hai fatto miracoli!Cmq non è una pianta difficile vedrai che ricambia con tanti fiori!La bletilla se volevi vederla bastava che andavi sul mio album nella sez orchidee perchè è un'orchi a tutti gli effetti!Il vaso in effetti è un pò piccolo meglio se ne metti uno più grande dato che fà le cipolline sotto o tuberi come vuoi chiamarli!
X Elle mi disp che la tua stapelia non si sia mossa ma vedrai che appena supera il trauma travaso partirà in quarta pure lei!Poi mi parli della Huernia ma non so cosa sia x caso hai confuso i nomi?
Scusate se non vi ho risp prima ma non avevo visto il post dato che è datato 7 e io sono tornata l'8 e col gatto che stava male!ciao ciao a presto!
Grazie! Mi dispiace per il micio! Come sta ora?
Sono contentissima per il bocciolino! Tra quanto fiorirà? E, soprattutto, ce la farà a fiorire? Qui un giorno fa freddo, uno caldo! Oggi pomeriggio temperature quasi estive, stamni invece c'era una tramontanina....
Ciao, e grazie ancora!
 

Max77

Guru Giardinauta
Angela, complimenti per le tue nuove piante!!!!! :hands13:
Quella Stapelia è davvero bellissima!!!! :love::love: E' la Stapelia variegata, vero? E' identica a quella che m'ha mandato Anemonik.
Non vedo l'ora che anche la mia faccia i fiori!!!! :froggie_r Sono troppo curioso di vederli dal vero!!!! :froggie_r
Cavolo che carina la Bletilla!!!! :love: A prima vista mi sembrava una Tradescantia!!!!! :martello:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Angela, complimenti per le tue nuove piante!!!!! :hands13:
Quella Stapelia è davvero bellissima!!!! :love::love: E' la Stapelia variegata, vero? E' identica a quella che m'ha mandato Anemonik.
Non vedo l'ora che anche la mia faccia i fiori!!!! :froggie_r Sono troppo curioso di vederli dal vero!!!! :froggie_r
Ma non di :crazy: annusarli, vero? :lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Caro Max tu vuoi sapere troppo!!!Se è variegata non lo so cmq il fiore è questo!

fiorepuzz.jpg


X Azalea il bocciolo deve crescere ancora molto diventare grande circa come la moneta di 1 o 2 euro poi si apre se non vuoi rischiare puoi ritirarlo alla notte e rimetterlo fuori di giorno!Ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Max dimenticavo ma come puoi confondere una bletilla con una tradescania?Mi sembrano molto differenti!

bletilla.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella è la foto del primo anno ora quel gruppo è così e inoltre ne ho altri 2 che messi insieme sono grandi come il primo!

ceppobletille.jpg
 

michele87

Florello Senior
:food::food::food:
ma hanno le foglie variegate?quella di azalea sembra striata di bianco:confuso:eek: forse è solo un effetto ottico...
 
Alto