• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundevillea Red secca

stefo

Aspirante Giardinauta
Mi scuso da subito per la lunghezza del topic.
L'anno scorso mi hanno regalato questa bellissima pianta nel mese di giugno. L'ho posizionata sul balconcino esposto a sud-ovest con sole a volontà e lei ha gradito e mi ha regalato tanti bei rami che ho fatto avvinghiare alla ringhiera in ferro. Durante l'inverno è rimasta sempre verde con molte foglie e nuovi rametti nonostante qualche giornata più rigida (siamo pur sempre al sud) ed in primavera, appena concimata ha iniziato una produzione infinita di fiori rossi in gruppi di tre per ogni nodo. Questa premessa per farvi capire quanto sia amareggiato oggi. Veniamo al dunque.
La settimana scorsa esco per il weekend e rifornisco le piante come sempre con una bella dose di acqua. Durante il fine settimana c'è stato un forte vento caldo ed ha pure fatto uno scroscio di pioggia "sabbiosa" nel senso che tutto ciò che era in balcone è stato ricoperto da uno strato di sabbia fine, compresa la Sundavillea. La mattina di lunedì trovo la pianta completamente secca : foglie marroni accartocciate, fiori appassiti e flosci, rametti avvizziti e prosciugati. Dopo lo sconforto iniziale ho cercato di fare reagire la pianta : siccome il vaso le stava un pò stretto, in primavera avevo pensato di rinvasarla, ma visto che aveva iniziato a fiorire in quel modo ho pensato bene di rimandare all'autunno per non schockare la fioritura; stavolta, perso per perso, decido il rinvaso, pensando che magari fosse stato anche questo a fare perdere le forze alla pianta (ormai secca, i fiori peggio di così non potevano essere). In realtà ho semplicemente infilato il pane di terra con tutte le radici nel vaso più largo con altro terriccio, la pianta non ne avrebbe sofferto comunque...
Nessuna reazione, anzi l'acqua che le ho dato da subito è rimasta nel sottovaso, mentre prima "beveva" a dismisura : brutto segnale.
Questo una settimana fa. Ieri, non ce la facevo più a vedere quell'angolo di balconcino secco, ho dato un taglio a tutti i rami ed ho potato molto bassa la pianta. Alcuni rami sono secchi e basta, altri hanno un pò di verde all'interno.
Posso ancora sperare? L'ho spostata in un luogo ombreggiato e più umido, dove ho già "ripreso" altre piantine (azalee). C'è qualche prodotto miracoloso che posso tentare di dare per farla reagire?
Cercando un pò di informazioni ho letto che non ama il vento caldo ed il troppo secco (sicuramente la pioggia sabbiosa ed il vento caldo sono stati due duri colpi) ma leggo anche che è una pianta forte e del resto ha resistito all'estate scorsa, certo non fresca da queste parti.
Chiedo lumi a quanti mi possano aiutare, è facile buttarla e andarne a comprare un'altra, ma vorrei provare a farla riprendere. Grazie.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
il vento caldo l'ha seccata,hai fatto bene a tagliarla ma per il rinvaso forse non era il caso per non stressarla ancora...comunque ciò che è fatto è fatto.se c'è qualche ramino verde non preoccuparti,ricrescerà ma ci vuole un pò di tempo.ho un prodotto a casa che serve proprio per far riprendere e riavviare le piante a crescita lenta,ma non ne ricordo il nome.stasera semmai ti farò sapere mandandoti un altro post,ora sono ancora fuori casa.perlomeno me lo hanno venduto per questo e mi è servito molto.magari posso aiutarti.non disperare però,noi pollici verdi dobbiamo anche sviluppare una consapevolezza tale da non addolorarci se una pianta muore.non possiamo tutto,è sempre madre natura che prende le decisioni.tanto poi corriamo in vivaio e ne compriamo altre...ciao e a più tardi per quella notizia.:love_4:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao stefo!il prodotto che ho usato si chiama Biozetamine H,l'ho preso al vivaio.prova con questo,magari si riprende prima.ciao e facci sapere com'è andata...in bocca al lupo!
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefo
Ti racconto la mia esperienza: come te ne posseggo 2 dall'anno scorso, una sundaeville red ed una white cosmos, che a detta del venditore è una diversa varietà della stessa pianta, differisce dalla prima per avere fiori e foglie molto piu grandi, ad inizio primavera la red aveva ancora la quasi totalità delle foglie, mentre la white ne era priva, e con gli apici dei rami visibilmente secchi, comunque ad inizio primavera si sono risvegliate entrambi gli esemplari, finché tutto ad un tratto la white ha incominciato a seccare tutti i rami, e le foglie che ormai non crescevano più diventavano marroni, ormai la davo per persa, ho tentato una potatura delle parti più colpite, ma senza alcun risultato, dopo un bel pò, mentre la red è diventata uno spettacolo, la white ha iniziato a cacciare dei germogli alla base della pianta, lasciando, contemporaneamente morire tutti i rami dell'anno precendente, ad oggi la pianta ha 5 o 6 rami e nessun fiore, ma da come si sono allungati nell'ultimo periodo mi sembra che si sia ripresa, quindi non disperare, dalle un pò di tempo.
 

ladyVnere

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una piccina piccina di colore fucsia che ho rinvasato subito prima della fioritura (appena acquistata, insomma) e sta continuando a fiorire!
Nonostante sul bigliettino ci fosse scritto però che necessitava di poca acqua mi sono accorta invece che va innaffiata quasi tutti i giorni, poco ma va innaffiata (oddio, sarà anche il caldo che è scoppiato).
Non sempre quindi i cartellini dicono il vero...
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Giusto lady, anch'io la innaffio tutti i giorni, c'è da dire che la massa fogliare è enorme rispetto al vaso che non ho potuto sostituire.
 
Alto