• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cura ed identificazione pianta

turchina

Aspirante Giardinauta
turchina


Queste le foto della mia pianta, nella speranza che possiate aiutarmi. Si, perchè io sono proprio negata per il giardinaggio, e ,nonostante non mi arrenda, coltivo numerosi insuccessi. Ma questa pianta, che è sempre stata molto stentarella, quest'estate mi ha dato una gran soddisfazione. A primavera era quasi andata, l'ho potata, l'ho messa in posizione più soleggiata, l'ho concimata spesso, e lei è esplosa crescendo a dismisura.Lo so che voi esperti riderete, deve essere una pianta anche facile, ma ognuno ha le sue soddisfazioni....che però sono durate poco, perchè oggi mi sono accorta che, nonostante la pianta abbia fiorito (tanti piccoli fiorellini rosa) le foglie sono meno vigorose, appassite, viete, insomma non turgide come prima..e quindi, scattano le domande:
-secondo voi ha avuto troppa acqua o troppo poca? Considerate che questa estate ne voleva quasi tutti i giorni, adesso ho diradato.
-sarà che ha sofferto il calo delle temperature? Ma la signora che me l'ha data mi ha detto di tenerla fuori anche d'inverno !! Che ne pensate? La ricovero in casa o no?
-ed ultima Sarà che è troppo lunga? Forse devo potarla? se si di quanto e va bene in questo periodo? o magari devo rinvasarla? Grazie se vorrete rispondermi e un saluto a tutti voi
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Turchina, benvenuta! Si tratta di Aptenia cordifolia. Non so di dove tu abiti ma non regge bene il freddo, almeno che non abiti in località marittime oppure al sud dove la temperatura non scenda mai sotto lo zero.
Non ti saprei dire se annaffi troppo o troppo poco perché non so ogni quanto annaffi :D In genere questa pianta perde turgore quando le manca acqua, quando prende una gelata (non è il tuo caso) oppure se le radici sono andate. Quindi io ti consiglio di dare una bella annaffiata (se non lo fai da tempo), se invece l'hai annaffiata da poco, allora ti consiglio di svasarla e controllarle le radici.
Ricorda di coprirla in inverno. Generalmente se perde la parte aerea e rimangono pochi rami vivi, in primavera si riprende alla grande. Però devi evitare assolutamente le annaffiature quando fa freddo. Coprila con del tessuto non tessuto magari.

Ciao!
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua esauriente risposta... senti, ma invece di coprirla non posso eventualmente portarla dentro casa? E se nell'appartamento la posiziono in un posto con poca luce che succede? Ma secondo te la devo potare?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, se la metti dentro casa in posizione poco luminosa rischi di farla filare. Ovvero la pianta diventa più chiara e i fusti si allungano per cercare luce. La pianta si indebolisce molto ... anche perché deve passare un certo periodo di freddo per rifiorire.
Potarla ve bene ma non troppo. La pianta se si allunga tende a perdere le foglie nella parte basale. Se invece la mantieni corta la pianta assume una forma a cespuglietto.

Ciao!
 
Alto