• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna; un rimedio efficace per tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Salve a tutti, come feci l'anno scorso per il cyperus apro un nuovo thread a tema "infestanti difficili da debellare". Questa volta salto tutta la parte introduttiva alla specie che immagino conosciate tutti, in particolare riferendomi alla bermudagrass "selvatica" che infesta i nostri prati inglesi da questo periodo fino a settembre/ottobre inoltrato.

Il titolo è clickbait, ed è proprio voluto perché per il progetto serve la collaborazione di quanti più utenti vogliano risolvere il problema in maniera efficace e senza doversi rombere la schiena per star chinati a spennellare foglie a destra e a manca.

Per conoscenza di tutti, vi informo che, in America, dal 2014 è stato messo approvato e messo in vendita un nuovo diserbante a base di Topramezone (nome commerciale del diserbante Pylex); questo p.a. è selettivo nei confronti di bermudagrass in un prato di Festuca Arundinacea. Viene attualmente utilizzato in percorsi golfistici e anche nelle colture di mais dell'america latina.
Il problema nell'utilizzo di questo diserbante sta nel prezzo, giustificato dalla bassa percentuale di diluizione necessaria per il trattamento (1ml/100mq). Si parla di circa 450/500€ per 1L di prodotto, sufficiente per trattare 100000mq. Mi occuperei io, come ho fatto anche l'anno scorso con il Permit, di tutto lo sbattimento delle confezioni e della spedizione agli interessati

L'idea è, ovviamente, quella di creare un gruppo d'acquisto per approfittare di questo nuovo p.a. che da noi ancora non è sbarcato; sperando che la maledetta vada all'inferno, con il permesso di @Grappino :LOL:

Per ora non ho altro da dire, commentate, chiedete, informatevi e informateci. Spero si riesca ad organizzare qualcosa, datevi da fare (y)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti, come feci l'anno scorso per il cyperus apro un nuovo thread a tema "infestanti difficili da debellare". Questa volta salto tutta la parte introduttiva alla specie che immagino conosciate tutti, in particolare riferendomi alla bermudagrass "selvatica" che infesta i nostri prati inglesi da questo periodo fino a settembre/ottobre inoltrato.

Il titolo è clickbait, ed è proprio voluto perché per il progetto serve la collaborazione di quanti più utenti vogliano risolvere il problema in maniera efficace e senza doversi rombere la schiena per star chinati a spennellare foglie a destra e a manca.

Per conoscenza di tutti, vi informo che, in America, dal 2014 è stato messo approvato e messo in vendita un nuovo diserbante a base di Topramezone (nome commerciale del diserbante Pylex); questo p.a. è selettivo nei confronti di bermudagrass in un prato di Festuca Arundinacea. Viene attualmente utilizzato in percorsi golfistici e anche nelle colture di mais dell'america latina.
Il problema nell'utilizzo di questo diserbante sta nel prezzo, giustificato dalla bassa percentuale di diluizione necessaria per il trattamento (1ml/100mq). Si parla di circa 450/500€ per 1L di prodotto, sufficiente per trattare 100000mq. Mi occuperei io, come ho fatto anche l'anno scorso con il Permit, di tutto lo sbattimento delle confezioni e della spedizione agli interessati

L'idea è, ovviamente, quella di creare un gruppo d'acquisto per approfittare di questo nuovo p.a. che da noi ancora non è sbarcato; sperando che la maledetta vada all'inferno, con il permesso di @Grappino

Per ora non ho altro da dire, commentate, chiedete, informatevi e informateci. Spero si riesca ad organizzare qualcosa, datevi da fare (y)
Vorrai mica uccidere anche la mia Yukon?
Malvagio....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Salve a tutti, come feci l'anno scorso per il cyperus apro un nuovo thread a tema "infestanti difficili da debellare". Questa volta salto tutta la parte introduttiva alla specie che immagino conosciate tutti, in particolare riferendomi alla bermudagrass "selvatica" che infesta i nostri prati inglesi da questo periodo fino a settembre/ottobre inoltrato.

Il titolo è clickbait, ed è proprio voluto perché per il progetto serve la collaborazione di quanti più utenti vogliano risolvere il problema in maniera efficace e senza doversi rombere la schiena per star chinati a spennellare foglie a destra e a manca.

Per conoscenza di tutti, vi informo che, in America, dal 2014 è stato messo approvato e messo in vendita un nuovo diserbante a base di Topramezone (nome commerciale del diserbante Pylex); questo p.a. è selettivo nei confronti di bermudagrass in un prato di Festuca Arundinacea. Viene attualmente utilizzato in percorsi golfistici e anche nelle colture di mais dell'america latina.
Il problema nell'utilizzo di questo diserbante sta nel prezzo, giustificato dalla bassa percentuale di diluizione necessaria per il trattamento (1ml/100mq). Si parla di circa 450/500€ per 1L di prodotto, sufficiente per trattare 100000mq. Mi occuperei io, come ho fatto anche l'anno scorso con il Permit, di tutto lo sbattimento delle confezioni e della spedizione agli interessati

L'idea è, ovviamente, quella di creare un gruppo d'acquisto per approfittare di questo nuovo p.a. che da noi ancora non è sbarcato; sperando che la maledetta vada all'inferno, con il permesso di @Grappino :LOL:

Per ora non ho altro da dire, commentate, chiedete, informatevi e informateci. Spero si riesca ad organizzare qualcosa, datevi da fare (y)
Organizziamoci ragazzi....... ottima idea Crasmen , come principio attivo il “ Topramezone “ oltre alla Gramigna su prati di microterme può contrastare anche la Poa Annua...... se non ricordo male il grande Cigolo fece un thread su questo prodotto.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io ci sto,

Se arriviamo a 10, investire 50€ mi sembra accettabile.

@Crasmen non ho approfondito se il diserbo con questo p.a. quanti passaggi prevede per ottenere risultati duraturi. Tu lo sai ?

Intanto vi lascio qualche video incoraggiante:


bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho visto varie testimonianze in video americani con ottimi risultati e ottimi feedback nelle varie recensioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto. Sicuramente il topramezone è più efficace ma a credere a quello che si legge anche il fluazifop non è male.

bl
 

Crasmen

Florello
Il fluazifop si trova anche in Italia con il nome di Fusilade Max, mi pare di averlo già nominato in qualche post. C'è bisogno di patentino e la percentuale di p.a. nel prodotto è molto più alta.

Vediamo cosa si riesce ad organizzare per il Pylex intanto..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Io mi metto in lista se mi confermi l'efficacia sulla trivialis che è il mio più grande nemico...
Grazie!!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @Crasmen,
ho contattato qualche venditore Americano per capire se spedivano in Italia I loro prodotti. Tutti mi hanno detto che anche se spediscono è importante verificare che la dogana italiana accetti l'importazione di Erbicidi non venduti in loco. Se così non fosse probabile che il pacco venga respinto.

Ad onor del vero mi hanno anche detto che per pacchi piccoli non ci dovrebbero essere problemi.

Tu hai esperienza di questa cosa ?

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho dovuto riempire diversi moduli per importare cibo per pesci, anche se il pacco non era grande. Dipende cosa dichiara chi spedisce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto